Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 11:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che barca comprare (separato di paolo_ra)
MessaggioInviato: 05/05/2013, 18:58 
Non connesso

A Mestre c'è un micropomo in ottime condizione, con buone vele, molto ben tenuto e ad un prezzo che a me pare più che ragionevole, ma non è mio. Se ti interessa ti metto in contatto con il proprietario.
Ciao.
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 20:00 
Non connesso

Che bella giornatina!
Tutto il giorno a guardare ogni angolino di KonTiki: sotto, sopra, infilato in gavoni dove non ci passerebbe un gatto, prova questo, prova quello... Siamo in luna di miele!!!

La famiglia é entusiasta!
Oggi si è tenuta l'investitura dei ruoli a bordo e il prodiere, di 8 anni, faceva la gassa e si allenava a darmi le distanze delle barche che passavano in acqua e relative mure.
Il piccolo di sei anni é l'addetto ai parabordi e ci sono rimasto male (nel senso di bene!) nel vedergli mettere e togliere i parabordi con nodo parlato dopo averglielo fatto vedere due volte...
La moglie ha capito il suo ruolo e ci ha portato salamino e Olivette all'ora dell'aperitivo. :P

Oggi l'ho svuotata tutta e sono felice di aver confermato il giudizio dato ieri che ne ha determinato l'acquisto.
Ci sono davvero due sciocchezze da fare e il resto sono finezze: la cosa piú "grave" e che alcuni interventi posticci sono stati fatti con vieteria ossidabile e quindi c'é in giro un pó di ruggine ma sono tutte viti passanti e quindi le sostituiró.

La cosa che mi infastidisce un pó é che tutta la coperta, dove sotto non scorrono le traverse di rinforzo, flette e scricchiola sotto il mio peso.
Si vede chiaramente dal sopra dove sono le traverse sotto perché é ben delimitato da micro crepe sulla vernice.
Già che ho in mano il rullino per due ritocchi, mi consigliae di aggiungere un foglio di fibra o un paio di rinforzi in piú?
Il tambuccio in plexiglas, come annunciatomi, é rotto e per ora ho siliconato l'interno della crepa ed ho rivettato una piattina di alluminio che quanto meno ha rinsaldato il tutto.
Non é il massimo ma ora metto in ordine i lavori e poi vedró cosa trovo in commercio e cosà dovró ingegnarmi a risolvere in altro modo.( ho gia qualche idea... Dopotutto l'inverno é lungo!)
Ho sbloccato un winch ossidato, ho revisionato il fuoribordo che é molto in ordine e ben tenuto e ho fatto il giro di tutte le piastre e contro piastre dei candelieri ed é tutto saldo.
Una piastra di un pulpito di poppa appoggia su una base erosa ma l'ho smontato e anche qui l'intervento é banale.
Volevo già sostituire la scotta della deriva che é un pó cotta ma il mio "strano" micropomo, senza il gavone centrale a poppa, non ha immediato accesso ai bozzelli piú a poppa e quindi ho rimandato perché avevo mille altre cose superflue da fare!
Tipo... "magari carteggio solo la striscia rossa e la ripasso o lascio tutto cosí?" per poi avere gia in mano gli schizzi della nuova livrea... :o

Non ho minimamente guardato albero, boma, sartie, ecc... Che avranno la mia prossima attenzione dedicata.

Le vele sono ben tenute, la randa c'ha su scritto 555, vuol dire???
Ha un bel Genoa e un fiocco poco usato (probabilmente perché ha i garrocci che non vanno sul rollafiocco) e uno spin che penso si aprirà la prima volta che mai lo metteró...

Le foto arrivano a breve! Purtroppo siete in differita e quello che io vedo oggi voi le vedere un pó dopo ma lo vedrete! Tranquilli!

La moglie sta già lavando la cuscineria che é comunque in buonissimo stato.

Boh... Il report della giornata sembra completo.
Peccato che ho un intermezzo lavorativo di 5gg prima delle cose veramente importanti!

francesco ferruzzi ha scritto:
A Mestre c'è un micropomo in ottime condizione, con buone vele, molto ben tenuto e ad un prezzo che a me pare più che ragionevole, ma non è mio. Se ti interessa ti metto in contatto con il proprietario.
Ciao.
Francesco

Grazie... Uno per ora é abbastanza!! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 22:27 
Non connesso

paolo_ra ha scritto:
Che bella giornatina!
Tutto il giorno a guardare ogni angolino di KonTiki: sotto, sopra, infilato in gavoni dove non ci passerebbe un gatto, prova questo, prova quello... Siamo in luna di miele!!!

eh, il micropomo... :roll:

paolo_ra ha scritto:
La famiglia é entusiasta!

tutto il resto allora non conta...

paolo_ra ha scritto:
La cosa che mi infastidisce un pó é che tutta la coperta, dove sotto non scorrono le traverse di rinforzo, flette e scricchiola sotto il mio peso.
Si vede chiaramente dal sopra dove sono le traverse sotto perché é ben delimitato da micro crepe sulla vernice.

Mmmmh, insomma tutta la coperta e' delaminata... :cry:
questo non si sapeva...

vabbe' ... nessuno e' perfetto...

paolo_ra ha scritto:
Già che ho in mano il rullino per due ritocchi, mi consigliae di aggiungere un foglio di fibra o un paio di rinforzi in piú?

No, se come credo (nei micripomo cadei lo e'... questo e' serbo.. sara' uguale...) la coperta e' in sandwich, non e' una buona idea metter un foglio di fibra e basta..
Altri ti sapranno consigliare meglio su resine-fibre e quant'altro..

paolo_ra ha scritto:
Il tambuccio in plexiglas, come annunciatomi, é rotto e per ora ho siliconato l'interno della crepa ed ho rivettato una piattina di alluminio che quanto meno ha rinsaldato il tutto.

peccato....
intanto il tambucio e' in policarbonato. Poi con il silicone per materie plastiche (tipo otto seal s72, tanto per fare un nome.. ma ce ne sono quanti ne vuoi.. basta andare in ferramenta) apposito si poteva fare un lavoro quasi invisibile...

paolo_ra ha scritto:
Volevo già sostituire la scotta della deriva che é un pó cotta ma il mio "strano" micropomo, senza il gavone centrale a poppa, non ha immediato accesso ai bozzelli piú a poppa e quindi ho rimandato perché avevo mille altre cose superflue da fare!

non temere... anche negli altri... per cambiare la cima della deriva occorre chiamare un contorsionista che non sia claustrofobico da infilare sotto la panca centrale...

paolo_ra ha scritto:
Le vele sono ben tenute, la randa c'ha su scritto 555, vuol dire???

e' il numero velico. dovrebbe esserci anche un indicativo della nazione.. ITA o IT.. o SRB se era il nr. serbo.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 23:25 
Non connesso

Io invece ho pensato alla randa del 555, la nuova deriva scuola della FIV :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 8:08 
Non connesso

i commenti tecnici li lascio a quelli bravi, soprattutto in merito alla presunta delaminazione della coperta...

a me è piaciuta la descrizione sui ruoli e la partecipazione della famiglia! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 9:23 
Non connesso

Daino ha scritto:
Io invece ho pensato alla randa del 555, la nuova deriva scuola della FIV :oops:

si, ci avevo pensato anche io subito dopo...
anche perche' le dimensioni dell'albero del 555 piu' o meno corrispondono a quelle di quel micropomo:
albero 7m x boma 2,60

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 9:44 
Non connesso

ieri non ho fatto la foto delle vele ma sulla randa c'è scritto solo 555 senza indicativo della nazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 10:45 
Non connesso

Beh, complimenti, anche se non è un cat...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 15:00 
Non connesso

paolo_ra ha scritto:
ieri non ho fatto la foto delle vele ma sulla randa c'è scritto solo 555 senza indicativo della nazione.

allora sara' la randa di un 555 (pero' di solito la scritta di classe prevede la scritta 555FIV ... mah)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2013, 15:09 
Non connesso
Amministratore

+/- così:
Immagine

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora