Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 14:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 03/05/2013, 19:08 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Tutto abbastanza chiaro, grazie a tutti, ci ragiono un po'.
Solo un paio di cose:
- L'idea nasce dal fatto che i passeggeri lamentano una certa difficoltà a scendere a terra quando ormeggiati di prua. Sono convinti di trovarsi meglio potendo appoggiare un piede sopra un eventuale coperchio. Quindi pensavo di accontentarli. Per renderlo anche efficace nel trattenere l'ancora in caso di forte sbandamento, dovrei anche pensare a come tenerlo chiuso. Avete idee a riguardo?

Facciamo così: ti rispondo adesso e poi basta.
(ma, se abbandono il forum e mi ripresento poi col nick guru140, mi darai ascolto almeno una volta???)
Allora, per le chiusure:
- avere un'idea di quanto già descritto in precedenza (benino, direi)
- e fare una ricerca su 'osculati' o altri amichetti suoi...

Daino ha scritto:
- Veramente io pensavo a soli due listelli: uno molto lungo sulla parete di poppa e uno molto corto sulla parete di prua. A sinistra solo le cerniere, a destra nulla (o comunque solo il sistema di chiusura). Pensate che sia sufficiente? (se mi dite di si preferisco ;) )

No.
Per il listello a prua, probabilmente non riesci nemmeno ad avvitare i dadi dietro, e con le viti prima o poi strappi tutto.
Poi 30 (o 40?) cm di distanza tra i due listelli direi sono troppini, come minimo flette e 'sa' di insicuro...
Daino ha scritto:
Azz dubbio dell'ultimo minuto! E' tutto da verificare che le cerniere a sinistra permettano l'apertura del coperchio. Lo strallo e il tamburo del rollafiocco potrebbero ostacolarlo...

E tu tendi una cima a fintare lo strallo (meglio se armi l'abero, ma ti capisco...), fai un cartone e apri, chiudi, apri, chiudi... :evil: :twisted: :D
Poi mi dici, si?
Grazie...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2013, 6:21 
Non connesso
Amministratore

Una risposta involontaria al tuo ultimo quesito:
Potarex ha scritto:
Mi sono dimenticato la chiusura a prua del porta ancora

Allegato:

Allegato:

Tradotto: se il portello a tutta chiusura batte sul tamburo etc., lasci un (piccolo?) vuoto nella parte prodiera, insomma lo accorci.

E anche un esempio della chiusura e delle cerniere...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 13:25 
Non connesso

per la chiusura del gavone dell'ancora ti dovrebbe bastare un cm da 10mm ,non mi ricordo esattamente le misure ma nn dovrebbe essere una cosa enorme , i listelli di appoggio vanno incollati e cordonati da sotto , se proprio vuoi aggiungere dei bulloni (che x altro non servono)occhio di poter arrivare a avvitarli da dentro .
ovviamente devi prestare attenzione agli ingombri che hai intorno tipo strallo ecc si può in caso non potessi ribaltare tutta la sezione fare una parte fissa con uno sportello più piccolo .in ultima analisi mi pare (ma non ne sono sicurissimo) che la tua prua ha un andamento che non prevede un coperchio dritto che si può sempre mettere ma con un risultato estetico che mi convince poco poco...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 14:04 
Non connesso
Amministratore

Mi è venuto in mente il portello del gavone dello zef. Niente cerniere è appoggiato e tenuto in posizione da un elastico che tira dall'interno

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2013, 14:14 
Non connesso

L'ipotesi di incollare e cordonare senza bulloni passanti mi sembra una grande idea, se non fosse che ovviamente non intendi sika 291 ma resina epossidica bicomponente caricata, che non so utilizzare :(
Riguardo all'andamento curvo della coperta a prua, a me pare appena percettibile. Credo che realizzerò una prima versione piana e poi valuterò...

Profilo  

MessaggioInviato: 07/05/2013, 19:11 
Non connesso

Mannaggia Gianduia, mi hai fatto di nuovo venire voglia di provare con sta resina...
Ho fatto un giro nei colorifici: resina epossidica bicomponente quanta ne voglio, ma quando mi metto a parlare di microfiller powder e peelply, mi guardano come fossi un marziano :(
Posso fare con sabbia e garza? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2013, 20:39 
Non connesso

Mentre aspettavo la resina epossidica e il compensato marino, ho finalmente concluso con la tavoletta del supporto del fuoribordo...

Allegati:
tavoletta1.jpg
tavoletta1.jpg [ 92.96 KiB | Osservato 3206 volte ]
tavoletta2.jpg
tavoletta2.jpg [ 103.59 KiB | Osservato 3206 volte ]

MessaggioInviato: 11/05/2013, 21:31 
Non connesso

direi che il problema è stato brillantemente risolto .bravo!
p.s io una smussatina a quegli spigoli la darei

Profilo  

MessaggioInviato: 12/05/2013, 19:44 
Non connesso

Questa invece è la tavoletta di appoggio della scaletta.
Serve a tenere la scaletta lontana dal bordo inferiore dello specchio di poppa, evitando che lo rovini.
Inoltre, allontanando gli scalini dallo specchio di poppa di tre centimetri, ne facilita l'utilizzo.
Non avendo ancora a disposizione la resina epossidica, ho provato ad incollarla con il sika 291, pensando fosse sufficiente in quanto la scaletta lavora soltanto in compressione sulla tavoletta stessa. Provando però a schiacciare la scaletta contro la tavoletta per tenerla ferma durante l'incollaggio, mi sono accorto che la tavoletta viene anche spinta leggermente verso il basso. Questo probabilmente significa che il sika non terrà e che il lavoro andrà rifatto...
La tavoletta del supporto motore è completamente nascosta dal motore, per cui non ho ritenuto di dover rischiare di rovinarlo carteggiando gli spigoli. La tavoletta della scaletta invece andrebbe carteggiata negli spigoli, ma non l'ho mai fatto sulla plastica, spero di non fare danni...
Devo anche inventarmi un modo per fissare la scaletta alla tavoletta per evitare che sbatta...

Allegati:
scaletta.jpg
scaletta.jpg [ 183.85 KiB | Osservato 3179 volte ]

MessaggioInviato: 13/05/2013, 20:21 
Non connesso

ferma tuttocon l'epossidica non incolli nessun materiale plastico in particolare teflon o polietilene ecc . in questo caso per sostenere la piastrina distanziatrice ti serviranno 2 bulloncini inox con una bella contropiastra interna il tutto sigillato con il sika che a questo punto fungerà appunto da sigillante e non dovrà svolgere compiti strutturali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora