Daino ha scritto:
Tutto abbastanza chiaro, grazie a tutti, ci ragiono un po'.
Solo un paio di cose:
- L'idea nasce dal fatto che i passeggeri lamentano una certa difficoltà a scendere a terra quando ormeggiati di prua. Sono convinti di trovarsi meglio potendo appoggiare un piede sopra un eventuale coperchio. Quindi pensavo di accontentarli. Per renderlo anche efficace nel trattenere l'ancora in caso di forte sbandamento, dovrei anche pensare a come tenerlo chiuso. Avete idee a riguardo?
Facciamo così: ti rispondo adesso e poi basta.
(ma, se abbandono il forum e mi ripresento poi col nick guru140, mi darai ascolto almeno una volta???)
Allora, per le chiusure:
- avere un'idea di quanto già descritto in precedenza (benino, direi)
- e fare una ricerca su 'osculati' o altri amichetti suoi...
Daino ha scritto:
- Veramente io pensavo a soli due listelli: uno molto lungo sulla parete di poppa e uno molto corto sulla parete di prua. A sinistra solo le cerniere, a destra nulla (o comunque solo il sistema di chiusura). Pensate che sia sufficiente? (se mi dite di si preferisco

)
No.
Per il listello a prua, probabilmente non riesci nemmeno ad avvitare i dadi dietro, e con le viti prima o poi strappi tutto.
Poi 30 (o 40?) cm di distanza tra i due listelli direi sono troppini, come minimo flette e 'sa' di insicuro...
Daino ha scritto:
Azz dubbio dell'ultimo minuto! E' tutto da verificare che le cerniere a sinistra permettano l'apertura del coperchio. Lo strallo e il tamburo del rollafiocco potrebbero ostacolarlo...
E tu tendi una cima a fintare lo strallo (meglio se armi l'abero, ma ti capisco...), fai un cartone e apri, chiudi, apri, chiudi...
Poi mi dici, si?
Grazie...