Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 13:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 02/05/2013, 23:15 
Non connesso

Quasi quasi nei ritagli di tempo inizio a ragionare sul coperchio calpestabile del gavone di prua, che non mi sembra una cosa difficilissima da realizzare.
In foto si vede bene il gavone. Pensavo di farlo in compensato marino, di appoggiarlo a due spalle sempre in compensato marino, imbullonate e incollate sui 2 lati opposti, a prua ed a poppa, e magari di montare una o due piccole cerniere sul lato a sinistra, opposto a quello del gancio.
Dubbi:
- materiale e spessore del coperchio (compensato marino? 2 centimetri)
- materiale e spessore dei listelli di appoggio (sempre compensato marino? 2 centimetri per 2 centimetri per la lunghezza massima possibile?)
- fissaggio listelli (2 bulloni inox per ogni listello più rondella grower e dado? da 6 o da 8? Sika 291 intorno al bullone è sufficiente oppure mi ritrovo acqua in cabina?)
Mi sfugge qualcosa?

Allegati:
prua.jpg
prua.jpg [ 74.72 KiB | Osservato 3041 volte ]

MessaggioInviato: 02/05/2013, 23:23 
Non connesso

Compensato marino da 0,5 mm.. (Robba buona!!) ma non costoso o certificato., intendo fatto con i crismi del caso...
Ha la stessa rigiditá di un compensato di pioppo da 2 cm..
Poi con quella superficie... Sembra un triangolo isoscele da 25 cm per lato circa.,..

Consiglio di resinarlo e via...

Buon lavoro..

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 8:38 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Quasi quasi nei ritagli di tempo inizio a ragionare sul coperchio calpestabile del gavone di prua, che non mi sembra una cosa difficilissima da realizzare.
In foto si vede bene il gavone. Pensavo di farlo in compensato marino, di appoggiarlo a due spalle sempre in compensato marino, imbullonate e incollate sui 2 lati opposti, a prua ed a poppa, e magari di montare una o due piccole cerniere sul lato a sinistra, opposto a quello del gancio.

Dico la mia (e come ti sbagli?)
In generale:
- fai benissimo a coprire l'ancora; oltre ad averfunzione di trattenuta, il portello copre quella che è una vero trabocchetto in un posto delicato;
- va bene il sistema a cerniere; basterebbe un elastico a tirare da dentro, ma in caso di scuffia ti uscirebbe l'ancora, e sarebbe un problema che non vorrei aggiungere...
- devi tener presente che il coperchio deve reggere al peso, e/o anche al salto, di una persona su un solo piede;
- i punti deboli sono in particolare le cerniere: se sottodimensionate, basta un calcio fortuito con portello aperto e salta la cerniera o i fori delle viti; (a proposito: all'ancora si va con le scarpe, sempre);
- il compensato marino va benissimo per il coperchio, molto meno bene per i sostegni; per questi, meglio listelli in massello.

Daino ha scritto:
Dubbi:
- materiale e spessore del coperchio (compensato marino? 2 centimetri)
- materiale e spessore dei listelli di appoggio (sempre compensato marino? 2 centimetri per 2 centimetri per la lunghezza massima possibile?)
- fissaggio listelli (2 bulloni inox per ogni listello più rondella grower e dado? da 6 o da 8? Sika 291 intorno al bullone è sufficiente oppure mi ritrovo acqua in cabina?)

Allegato:
sostegni portello gavone ancora.jpg
sostegni portello gavone ancora.jpg [ 190.01 KiB | Osservato 3001 volte ]

- Spallette in listelli di legno massello 2,0 x 1,5, oppure 3,0 x 2,0; ovviamente il lato maggiore va a contatto con la parete del gavoncino; non importa molto l'essenza: mogano (magari!) ma anche ramino. Con una buona verniciata in resina o anche in poliuretanica (più mani) è eterno; ma anche senza pitturare - che è una rogna periodica - durano il giusto (tre anni?) e poi li rifai uguali e li sostituisci; rischi di trovarli in un buon brico a due soldi; probabilmente con due metri ne fai due serie;
- Ancòra :oops: sui listelli: alle estremità lascia due centimetri liberi, non c'è bisogno che si tocchino tra loro, e ti facilita l'accesso ai dadi dalla cabina; inoltre, non serve il listello a prua, basta la rigidità del coperchio appoggiato ai lati:
- 3 bulloni diam. 6 su ciacuno dei lati lunghi: non che due non tengano, ma rischi flessioni eccessive, quindi diminuisci la distanza tra l'uno e l'altro; sul lato dritto, dove hai il golfare per assicurare la cima, sei costretto a interrompere: fai due listelli, con due bulloni ciascuno;
- Rondelle grower e dadi autobloccanti, e per l'estetica copridadi in plastica bianca. Si Sika :) ;
- Spessore portello: 8-10 mm (@ Potarex: 0,5 mm... è un foglio di cartoncino: le equivalenze!!! :twisted: :lol: , ed è comunque sottile direi);
- A pitturare ormai sei un professore; se ci mescoli un pugno di sabbia finissima (brico x edilizia) ulteriormente setacciata, ben lavata e asciugata al sole o in forno, ottieni anche un ottimo antisdrucciolo; sul lato superiore, tira bene la vernice e dai due-tre mani almeno, sempre con sabbia; altrimenti strisce adesive apposite, ma l'estetica ne risente!

Daino ha scritto:
Mi sfugge qualcosa?

La domanda più giusta da farsi quando si fa un progetto la prima volta (e la seconda, e ...).
Risposta: sicuro! ma chi sa cosa? :twisted: :lol: :lol:

A proposito: se poi lo vuoi fare curvo, a seguire la forma della coperta, ne parliamo..

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 9:18 
Non connesso

io contino a pensare che il tappo al gavone dell'ancora e' solo un intrigo e a me piace cosi'.

l'ancora da li non se ne va.. neppure con onde da 1m.
Se scuffio, l'ultima delle preoccupazioni e' l'ancora..

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 9:35 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
Se scuffio, l'ultima delle preoccupazioni e' l'ancora..

Sullo Zef ho un ancorotto che in caso di scuffia serve a fermare la barca metterla prua al vento senza doverla girare a mano. Se funzioni non lo so, non ho mai scuffiato.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 10:55 
Non connesso
Amministratore

Ragazzi, con tutta la stima che ho per voi, e che voglio sperare mi riconoscerete:
- parliamo di frigo, e non basta che pesi, che straoccupi spazio, che stracosti, che straconsumi, che sia stradelicato e che richieda mille attenzioni, che metta a repentaglio le riserve pur utili di energia, che sia del tutto inutile (ma questa, e solo questa, è una mia opinione);
- parliamo di coprire una trappola, e non basta divertirsi a costruirla a due soldi, pavoneggiarsi un po' nel portarla in giro e nell'usarla ad occhi chiusi in sicurezza;
- finiamo a mare e siamo anche contenti che la barca si fermi e noi magari perdiamo contatto scarrocciando sottovento?

Ma sanno tutti e sempre nuotare così bene contro mare i vostri team?

Good grief...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 14:28 
Non connesso
Amministratore

Nel mio post sopra ho inserito uno schema per gli appoggi del portello.
(Con la gentile collaborazione di Paddy, che ha realizzato il file.jpg :D )

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 14:34 
Non connesso
Amministratore

Lo farei aprire di lato e non indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 14:48 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Lo farei aprire di lato e non indietro.

Certo, come ha indicato anche Fabrizio.

Il listello di poppa, tratteggiato, vorrebbe essere 'in trasparenza'.

Nel disegno in effetti mancano:
- le cerniere sul lato sinistro (che obbligheranno forse a sezionare in tre anche quell'appoggio):
- la parte a scafo della serratura (anche qui bisogna trovare le compatibilità, cioè cercare trovare e acquistare quella giusta) e modificare gli appoggi di conseguenza.

Ma sempre quella pappa è...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2013, 18:44 
Non connesso

Tutto abbastanza chiaro, grazie a tutti, ci ragiono un po'.
Solo un paio di cose:
- L'idea nasce dal fatto che i passeggeri lamentano una certa difficoltà a scendere a terra quando ormeggiati di prua. Sono convinti di trovarsi meglio potendo appoggiare un piede sopra un eventuale coperchio. Quindi pensavo di accontentarli. Per renderlo anche efficace nel trattenere l'ancora in caso di forte sbandamento, dovrei anche pensare a come tenerlo chiuso. Avete idee a riguardo?
- Veramente io pensavo a soli due listelli: uno molto lungo sulla parete di poppa e uno molto corto sulla parete di prua. A sinistra solo le cerniere, a destra nulla (o comunque solo il sistema di chiusura). Pensate che sia sufficiente? (se mi dite di si preferisco ;) )

Azz dubbio dell'ultimo minuto! E' tutto da verificare che le cerniere a sinistra permettano l'apertura del coperchio. Lo strallo e il tamburo del rollafiocco potrebbero ostacolarlo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora