Ciao a tutti!
Sono da poco rientrato da una "4gg no stop", l'intenzione era di fare il giro dell'Elba, ma il Dio Eolo non è stato tanto d'accordo e ci ha regalato giorni e notti di calma piatta, di quelle che ti viene lo sconforto e la voglia di comprare un gommone da 500Hp!!!
Proprio al rientro (per fortuna) l'impianto elettrico è andato KO!!! Ma proprio del tutto! Non avevo più corrente da nessuna parte, il pannello non caricava, è stato come se qualcuno avesse staccato la batteria....
L'impianto elettrico della barca è così composto: pannellino "cinese" da 5W che va ad alimentare una batteria "da supermercato" da 60A, passando per un regolatore di carica CBE PRS240 ed un pannello test - display PT542 (qui non ho badato a spese, ho messo roba buona perchè poi vorrei mettere un bel pannello e un paio di batterie al gel per l'autopilota); ho tutte le luci a LED, sia quelle di navigazione, sia quella di fonda in testa d'albero (mai accesa in questi 4gg, una notte abbiamo dormito in porto a S. Vincenzo e le altre abbiamo navigato.... si fa per dire

).
Il pannello solare va al regolatore e da qui alla batteria, dalla batteria alle utenze.
Durante l'inverno non ho mai avuto problemi, uscivo almeno una volta a settimana e se non potevo uscire andavo comunque al cantiere a fare lavoretti, la batteria stava su 12,0-12,4V non l'ho mai caricata, come usciva un raggio di sole il regolatore indicava "charge". A volte utilizzavo diverse utenze per scaricare un po' la batteria, la portavo a 11,7 o giù di li e quando tornavo qualche gg dopo era di nuovo carica.
In questi 4gg abbiamo usato le luci di navigazione (1W per lampada, tot 2W), il VHF solo in ascolto ed abbiamo ricaricato cellulari e tablet (alcuni su presa a 12V altri con l'inverter).
Il giorno successivo al rientro sono andato a vedere cos'era capitato: la batteria sembrava completamente scarica, non dava segni di vita... Io non riesco a capire come sia successo, perchè il sole non è mai mancato e 5W dovrebbero essere sufficienti per il VHF in stand-by ed un telefono sotto carica. Ma anche se così non fosse, perchè il pannello non caricava più?
Ho preso un'altra batteria, appena montata il pannello ha ripreso a caricare e tutto funzionava di nuovo, addirittura se la scollegavo il pannello continuava a caricare!
Così ho rimesso su la mia e..... tutto sistemato!! Il pannello carica e le utenze funzionano, è come "risorto".
Non è un problema di contatti, prima di mettere l'altra batteria le ho provate tutte, l'ho scollegata e ricollegata più volte.
Mi viene da pensare che sotto un certo voltaggio il regolatore "percepisca" che la batteria potrebbe essere danneggiata e sospende l'invio di corrente, ma non mi spiego il perchè le utenze non funzionavano più, se la batteria è bassa le luci saranno fioche, ma non spente di colpo! Non mi si accendevano le luci sugli interruttori!!!
Il giorno successivo (ieri) sono uscito, alla partenza la batteria segnava 12,3V, ho lasciato tutto spento (con lo staccabatteria su OFF!) ed al ritorno segnava 12,0... ed è stata una giornata di sole che si stava in maglietta....
Non ci capisco un ciufolo!