Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 9:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:19 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
guru70 ha scritto:
un inverter 12V DC - 220V AC costa qualcosa come 20€...

Si ma... dovrei:

- trovare un gruppo compressore-evaporatore 220V (quando è grande)?;

ti ho messo sopra il link a un frigo completo... con esterno in inox.
gli devi solo trovare una sistemazione e dargli i 220V AC con un inverter...

Jocondor ha scritto:
- trovare (dove) un piccolo inverter;

il primo link che mi da google, non c'e' che l'imbarazzo della scelta... il frigo consuma 50W circa... se non ricordo male.. quindi almeno quelli li deve fornire l'inverter.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_elettr ... _220v.aspx

Jocondor ha scritto:
- installare il tutto nello spazio disponibile (come?)

saprai dove metterlo sto frigo, no?

Jocondor ha scritto:
coibentando una cella e attrezzando una chiusura e provvedendo lo scarico condensa;
- collegare lo scambiatore (all'esterno, in acqua) con il compressore;
- collegare il tutto con la 12V

se vuoi un impianto professionale... allora prenditi un waeco a compressore da incasso.

Jocondor ha scritto:
La condensa la vuoto con la spugna..

appunto...

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:19 
Non connesso

maurocon ha scritto:
Ma un trivalente tipo questo nessuno lo ha mai provato? Lo si puo usare a gas e funziona anche con discrete inclinazioni.
http://www.frigolab.it/scheda.asp?id=145
Io lo ho e ne sono soddisfatto!

E' la prima cosa che ho pensato.
ma le dimensioni sono troppo cubiche, e l'apertura dall'alto non va bene.
Poi si dice che funzionino solo a barca dritta, perché?

Tornando alla terza via (una terza via c'è sempre..) come potrei fare, con un minifrigo di quelli, a portare lo scambiatore in acqua? E' sufficiente smontare quello che c'è e spostarlo (collegandolo con due tubicini?)

Ultima modifica di n/a3 il 02/05/2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:26 
Non connesso

maurocon ha scritto:
Ma un trivalente tipo questo nessuno lo ha mai provato? Lo si puo usare a gas e funziona anche con discrete inclinazioni.

solo che la parte a corrente elettrica ha rendimento infimo...
basta vedere i consumi... a 12V 170Ah/24h sono 2KWh/giorno, una botta tremenda.

per contro il frigo a compressore di prima dava un consumo ANNUO di 109KWh... corrispondente ad un giornaliero di 0,3KWh (1/7 del precedente) o se preferite 25Ah di una batt. 12V.

Ultima modifica di guru70 il 02/05/2013, 17:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:28 
Non connesso

guru70 ha scritto:
solo che la parte a corrente elettrica e' la classica cella peltier dal rendimento infimo...
basta vedere i consumi... a 12V 170Ah/24h sono 2KWh/giorno, una botta tremenda.

per contro il frigo a compressore di prima dava un consumo ANNUO di 109KWh... corrispondente ad un giornaliero di 0,3KWh (1/7 del precedente) o se preferite 25Ah di una batt. 12V.

Io amo quest'uomo !! :roll: :roll:

Ma i 109 KWh non si possono dividere per 365... d'estate consuma di più...

Comunque per ricompensa della vs. partecipazione, vi mostro la belva così ci capiamo meglio:

Allegati:
2013-04-28 12.11.48.jpg
2013-04-28 12.11.48.jpg [ 1010.22 KiB | Osservato 3353 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:39 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
maurocon ha scritto:

E' la prima cosa che ho pensato.
ma le dimensioni sono troppo cubiche, e l'apertura dall'alto non va bene.
Poi si dice che funzionino solo a barca dritta, perché?

perche' il bruciatore a gas ha bisogno di avere la fiamma nella verticale.
Inoltre nei frigoriferi ad assorbimento trivalenti ci sono vari liquidi vettori e inclinare il frigo potrebbe impedire il corretto funzionamento dell'assorbitore o del separatore...

Jocondor ha scritto:
Tornando alla terza via (una terza via c'è sempre..) come potrei fare, con un minifrigo di quelli, a portare lo scambiatore in acqua? E' sufficiente smontare quello e spostarlo (collegandolo con due tubicini?)

smontarlo senza far uscire il gas e' praticamente impossibile.
fargli un circuito ulteriore di scambio???
immergendo tutto il suo scambiatore in un contenitore apposito d'acqua (magari distillata..) che va a uno scambiatore (una mera placca metallica) in sentina?

oppure fargli due condotti per l'aria fresca-calda nel box dove lo chiudiamo?

tanto per buttar li le idee...

Ultima modifica di guru70 il 02/05/2013, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 16:43 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Ma i 109 KWh non si possono dividere per 365... d'estate consuma di più...

si, ma i 109KWh/Anno sono calcolati con prove di 24h.... c'e' scritto...
e comunque... poco male e' tanto per avere un'idea... considera che in casa (dove si prevede usi quel frigo) anche in inverno hai sempre intorno ai 20C e quindi anche loro fanno i conti con una temp. esterna quasi costante...

Jocondor ha scritto:
Comunque per ricompensa della vs. partecipazione, vi mostro la belva così ci capiamo meglio:

CAPPERI!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:24 
Non connesso

Nel 2011 mi sono trovato nella stessa situazione ... volevo un frigo a compressore ma .... costava un botto.
La soluzione che ho trovato è stata quella di tenere sotto controllo "subito.it" per un paio di mesi fino a quando non è apparso l'oggetto dei desideri.
http://www.frigolab.it/scheda.asp?id=297
Nuovo costava poco più di 300€ ... ma con 1 anno di vita l'ho portato via esattamente per la metà!
Il modello in questione è piccolissimo (ma perfetto per il mio 18 piedi) ... sufficiente per tenere qualche lattina e le provviste fresche per i bambini (latte, formaggio, prosciutto).
Comunque confermo che il rendimento rispetto alle soluzioni peltier o ad assorbimento (che per la barca non è il massimo) è fantastico.
Il lunedì di Pasquetta l'ho usato per portare 1 bottiglia di prosecco ed una di aperol a -10°C per fare lo Spritz alla grigliata con gli amici ... unbelievable !!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 19:37 
Non connesso

Il sono estremamente interessato al modello Mobicool B40 Hybrid 12/230V che funziona quando non hai 220.con le celle che dicevate prima(12 v). E per raffreddare tanto con compressorino...(220v)
Che ne dite per 200€?
Sulla mia barca grande avevo la ghiacciaia ed o comprato il motore con freddaia 800€!!!! :shock: :shock: non li sostengo più sopratutto sul viko... Natualmente oggi lo stesso impianto (passati3 anni) 1200€!! By vitrifirgo e meno male che c'é la crisi....
Scusate per lo sfogo..

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 21:35 
Non connesso

Potarex ha scritto:
modello Mobicool B40 Hybrid 12/230V che funziona quando non hai 220.con le celle che dicevate prima(12 v). E per raffreddare tanto con compressorino...(220v)
Che ne dite per 200€?

Che non ne capisco l'utilita'... visto che avevano il compressore.. perche' non lo hanno fatto a 12V e cosi' con un alimentatore 220V-12V (abbastanza economico) si poteva fare un frigo degno di questo nome anche a batteria...
invece hanno scelto di metterci una peltier... (spendendo come per l'alimentatore di sopra) e cosi' di fatto a batteria diventa una ghiacciaia o poco piu'... ( puoi sperare che mantenga il freddo .. non certo che ti raffreddi le cose dentro..)

A quel punto preferisco la soluzione ibrida, frigo 220V + inverter 12V-220V esterno... il cui rendimento complessivo sara' estremamente + alto che con la cella peltier.

C'e' anche un modello senza i 12V ? a quel punto.. non serve la cella peltier ... uso solo l'ingresso 220V.. al limite dandoglieli con l'inverter esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 23:17 
Non connesso

Guru, quindi sta cella non ha minore consumo rispetto all'uso di un inverter sfruttando il compressore?

Se ho capito bene quindi hanno creato un frigo alquanto inefficente..

Pensavo che una volta arrivato in barca accendevo la 220 da banchina e dopo una 20ina di minuti partivo con il frigo a 4 gradi... (Un paio di commenti su forum tedeschi dichiarano queste prestazioni...) e poi l'efficenza della seconda tecnologia a 12 volt mi tenesse (consumando meno )tale temperatura arrischiando al massimo di arrivare alla conosciuta differenza dei 20 gradi rispetto all'esterno...che rappresenta anche il limite di questo sistema...

Ma se consuma 40 watt con il compressore a220
È possibile consumi uguale o di più a 12v.???

40/12= 3.33 ampere..
Non trovo quanto consuma a 12 volt... Ma se consumasse di più di 3.33 con l'inefficenza che dite... Passatemi il termine... Che geni sti progettisti..... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora