Chiarisco.
Penso che, stabilito l'ambito generale di interesse, molte scelte diventino personali: tipo di barca, esigenze dell'armatore e dell'equipaggio.
Ne resta comunque traccia sul forum, ma è un 'lavoro' che diventa subito specifico, e che può però essere riesumato da chiunque, a semplice richiesta, per ulteriori specifiche e/o modifiche, a loro volta personali e diverse.
Ad esempio, ho sviluppato ed ho pronto - tra gli altri - uno schema per il vang rimandato bilateralmente in coperta, con scelta dei materiali basata sui carichi di lavoro e di rottura, sui costi (rapp. costo/prestazioni richieste), etc. Ma già, vista la barca di Bagi, lo schema può/deve esser modificato in funzione della 'capacità' del manovratore: figlio piccolo? persona poco agile? esperto?.
E' un lavoretto da mezza giornata (ricerche sui cataloghi e scelta degli elementi adatti); 'lavoretto' che faccio volentieri, sia chiaro, ma che sfocia in una applicazione che non può poi esser presa da chiunque come generalmente applicabile, pena inefficacia o spreco di risorse (costi, lavoro per l'installazione, sforzi dell'equipaggio per l'uso).
Allegato:
VANG SCHEMA E CODICI.docx [46.19 KiB]
Scaricato 159 volte
Allora tanto vale, sempre secondo me, 'ritirarsi' nel problema specifico e risolvere di volta in volta, a semplice richiesta.
Questo, quando si tratta di interventi su barche 'vecchie' o non diffuse e non più così interessanti.
Se parliamo ad es. di Viko, invece, molto è e resta 'standard', e basta un collegamento al blog Vikoclass per avere, grazie a Paddy, tutto o quasi ciò che può interessare.
Tuttavia, con queste premesse, non credo che questa mia sorta di 'riservatezza' sia poi così importante: a ciascuno la valutazione della funzionalità e dell'adattabilità dei suggerimenti... mica sono un guru, io!!