Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 9:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pimp my sail
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:14 
Non connesso

Ciao a tutti MdT,
vorrei migliorare le attrezzature di coperta, un po' scarsine sul Limit.

Allegato:
Commento file: attr. coperta
EPSN5629.JPG
EPSN5629.JPG [ 138.88 KiB | Osservato 3899 volte ]

Come vedete dalla foto c'è lo stretto indispensabile, e (imho) è anche inadeguato, disposto un po' male.
So che arriveranno utili consigli, vi ringrazio già.
Gio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pimp my sail
MessaggioInviato: 28/04/2013, 14:28 
Non connesso

Non ho messo nemmeno un'indicazione, in effetti... ma dovrebbe essere quasi tutto chiaro. Vi elenco i difetti e cosa pensavo di fare.

Ad esempio, gli strozza più scuri sono troppo grandi per le drizze e qualche volta tra la cima rigida e secca e i denti consumati basta sfiorarle per trovarsi col genoa ammainato. Gli strozza chiari invece sono minuscoli e quando ho usato l'mps quasi chiedevo al prodiere di sedersi sulla drizza :?.
Poi non capisco la funzione di avere il winch a proravia degli strozza... al di là del fatto che non serve mai cazzare così forte, così messi li posso usare solo con una cima. Quindi volendo mettere degli strozza a ganasce, sarebbe meglio metterli più a prua.
Un paio di rinvii piani a lato del tambuccio ci vogliono e quindi dovrò abbassare il bozzello che adesso (si vede poco) è attaccato alla maniglia nera a sinistra. Se cambio le viti della base dell'albero con degli occhielli il gioco è fatto.

Non dovrebbe essere una grossa spesa tutto sommato, considerando che mi butterei su marche più economiche.

Ultima modifica di Bagi il 16/05/2013, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2013, 19:38 
Non connesso
Amministratore

Hey Jo! :P
Qui una lista delle modifiche che in parte ho già realizzato sui miei Limit e/o su altre barche, compatibili.

1) Scafo, a partire da prua verso poppa:
1.a - rinforzo punto di attacco dello strallo, per mezzo di collegamento al golfare interno sul dritto di prua;
1.z - Se hai (non ricordo) un gennaker, installazione di delfiniera da copiare al Viko
1.b - installazione presa di ventilazione interna su paratia poppiera del gavone d'ancora;
1.c - realizzazione coperchio del gavone d'ancora;
1.d - intallazione rinvii piani di coperta (fino a 4 per lato);
1.c - installazione strozzatori o stopper (fino a 4 per lato) a pruavia dei winches di tuga;
1.d - spostamento winches, installazione sulle attuali piastre a filo tuga;
1.e - installazione barber hauler per spi/gennaker;
1.f - installazione binario di scotta fiocco di lunghezza maggiorata, (eventuale, in funzione delle misure delle basi dei diversi fiocchi);
1.g - sostituzione passascotte del fiocco con bozzelli a crick;
1.h - sostituzione strozzascotte del fiocco;
1.i - realizzazione condotto carburante da gavone laterale in pozzetto a esterno specchio di poppa, in due tratti separati (una sorta di antifurto..);
1.j - rinforzo attacchi paterazzo (imperativo) e adattamento per punti rinvio scotte spi/gennaker.

2) Albero, boma, manovre:
2.a - impianto luci fonda e navigazione;
2.b - amantiglio;
2.c - lazy jack;
2.d - (eventuale) potenziamento vang; da 3:1 (il tuo) a 6:1 o 8:1 (manovrabile da un bambino);
2.e - (eventuale) rinvio vang sui due lati, in pozzetto;
2.f - rinvio tesa base randa in zona prodiera boma;
2.g - (eventuale) pole launcher (sparatangone) a rientro automatico, manovrabile dal pozzetto;
2.h - circuiti borose per 1^ e 2^ (eventuale) mano di terzaroli;
2.i - recuperatore per ammainare il fiocco dal pozzetto;
2.j - (eventuale) radoppio strallo di prua per inferitura contemporanea di due fiocchi.

3) Pozzetto; cabina:
3.a - tendalino piano / inclinabile;
3.b - appendici tendalino a protezione totale dalla vista e da sole / pioggia;
3.c - contenitori drizze e borose di servizio, con funzione di poggiatesta, su paretine laterali all'ingresso in cabina;
3.d - estensione cuccette in larghezza, con coperchi sui due vani di accesso in cabina, lati cassa deriva; relativi cuscini.
3.e - modifica direzione di funzionamento del paranco per manovrare la deriva (attualmente divide in due la cuccetta doppia di prua).

Nota bene:
- il portello del tambuccio può fungere da tavolino a misura in pozzetto semplicemente appoggiandolo alle panche;
- la lunghezza disponibile in 'sentina' è sufficiente per ospitare una coppia di remi di lunghezza adatta ad una voga efficace.

Forse è tutto... :oops: :)

Se vuoi, chiedi e ti sarà dato. Augh! :cry:
:roll: Ma tieni conto che non ho quasi nessuna foto delle modifiche e(o integrazioni descritte. L'onere di prender misure e fare foto sarà tuo...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 10:19 
Non connesso

:o eccezionale! grazie
Qualcosa forse lo avevo letto già qua e là, ma con una lista così minuziosa sono a cavallo.
Attento però che con elenco con i punti così perfettamente ordinati è un attimo chiedere dettagli lettera x lettera ;)
...in cambio posso mettere tutte le misure e le foto che farò!

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 10:22 
Non connesso

effettivamente c'e' bisogno almeno di un paio di organizer accanto all'albero per rinviare le manovre verso i winch/stopper.

Concordo con Tramp per lo spostamento del winch sulla piastra dove adesso ci sono gli strozzatori.
Sarebbe poi da installare una batteria di stopper a ganascie davanti al winch e uno strozzatore subito dopo (per bloccare la scotta del fiocco).
Per finire in bellezza un bel carrello per il fiocco/genoa.

PS: il vantaggio di avere lo strozzatore dopo il winch e' che puoi liberare la scotta anche in tensione mantenendola pronta sul winch... se avessi avuto lo strozzatore prima del winch per liberare la scotta devi per forza sfilare la scotta dal winch (o lascarla completamente) per riuscire a liberarla dallo strozzascotte. Non molto pratico (soprattutto con il ventone...)
Questo e' il difetto principale di utilizzare per la scotta fiocco gli stopper a ganascia rispetto a degli stopper a camma (quelli con la leva di sblocco per intenderci..)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 11:26 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
Sarebbe poi da installare una batteria di stopper a ganascie davanti al winch e uno strozzatore subito dopo (per bloccare la scotta del fiocco).

Secondo me, sul Limit:
- i winch a lato tambuccio servono tutto meno le scotte delle vele di prua (fiocchi, spi, genny);
- ho proposto un rinvio piano con winch (cricchetto) a poppavia del punto di scotta fiocco installato tradizionalmente (sul binario esistente eventualmente da prolungare verso prua); il passaggio delle scotte fiocchi (tutte?) è esterno alle sartie;
- ho dimenticato di proporre uno strozzatore subito dopo il passaggio piano :oops: ;
- ho anche dimenticato di accennare più chiaramente (1.j) ai rinvii (bozzelli su sfere) delle scotte di spi / genny, che integrerei agli attacchi del paterazzo (rinforzati).
- sconsiglio (ma si possono anche installare) strozzatori per scotta fiocco anche sul lato sopravvento: relativamente comodi e sicuri da lascare senza dover 'frustare' troppo, ma pericolosissimi se si vira e restano in funzione sul nuovo sottovento, difficili da raggiungere (con tanto vento; con l'arietta problemi non ce ne sono); se usati, rendono difficoltoso comunque e sempre il passaggio prua-poppa;

guru70 ha scritto:
PS: il vantaggio di avere lo strozzatore dopo il winch e' che puoi liberare la scotta anche in tensione mantenendola pronta sul winch... se avessi avuto lo strozzatore prima del winch per liberare la scotta devi per forza sfilare la scotta dal winch (o lascarla completamente) per riuscire a liberarla dallo strozzascotte. Non molto pratico (soprattutto con il ventone...)
Questo e' il difetto principale di utilizzare per la scotta fiocco gli stopper a ganascia rispetto a degli stopper a camma (quelli con la leva di sblocco per intenderci..)

Tutto vero ma, per quanto detto sopra, mi sembra non attinente al caso.
Ma se mi sbaglio mi corrigerete, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 11:35 
Non connesso
Amministratore

Bagi ha scritto:
Attento però che con elenco con i punti così perfettamente ordinati è un attimo chiedere dettagli lettera x lettera ;)
Trampquillo, è la volta buona per mettermi a riunire foto, testi e schemi sparsi in giro per il mio HD :oops: .
Quindi nessun problema, se non.. vedi citazione successiva.
E... magari tutto questo a mezzo mp (messaggio personale), per non caricare il forum pubblico.

Piuttosto, ho forse già un paio di voci da aggiungere e modifiche da fare alla lista; saranno riconoscibili dal carattere rosso, ma non risulteranno come nuovi interventi, dovrai aver la pazienza di dare più di un occhiata.

Bagi ha scritto:
...in cambio posso mettere tutte le misure e le foto che farò!
Conditio sine qua non.... se ne fa nulla :evil: :twisted: :P

:roll: Quali foto? Scegli dall'elenco cosa vuoi fare e sai quali foto e misure.
A proposito: nelle foto dei particolari è sempre bene mettere in inquadratura un tratto di metro a stecca, di quelli pieghevoli, per capirci.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 21:01 
Non connesso

Qualcuna già ce l'ho/ce la sapevo! :D
Tramp ha scritto:
3.e - modifica direzione di funzionamento del paranco per manovrare la deriva (attualmente divide in due la cuccetta doppia di prua).

Per esempio questo è uno dei miglioramenti dell'ultima (?) serie del Limit:

Immagine

Il paranco esce dalla scassa in quel punto, l'unico rischio è di mettere un piede sopra il cavo d'acciaio :(
Così inoltre il perno è sopra la linea di galleggiamento e non si rischino infiltrazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2013, 21:08 
Non connesso

Tramp ha scritto:
E... magari tutto questo a mezzo mp (messaggio personale), per non caricare il forum pubblico.

Questa riga non l'avevo vista :oops: non pensavo ci fossero problemi di intasare... anzi. Ma il moderatore non si discute :roll: !
Gio

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2013, 7:09 
Se posso, suggerirei di mantenere pubblica la discussione. Ci potrebbero essere spunti anche per altri utenti.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora