Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 9:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: posizione sonda ecoscandaglio
MessaggioInviato: 24/04/2013, 7:59 
Non connesso

Ho acquistato un eco con lo scopo di conoscere la profondita dato che la mia barca ha la chiglia fissa. Il sensore a corredo è di tipo "da poppa". Mi chiedo, é molto più vantaggioso montarlo a centro barca-prua per "pre-vedere" prima gli ostacoli? Magari perdendo in dettaglio visto lo strato di vetroresina? Ho letto qui:
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/alb ... 74274.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: posizione sonda ecoscandaglio
MessaggioInviato: 24/04/2013, 8:31 
Non connesso
Amministratore

Io l'ho dietro e in po' di ritardo c'è
D'altro canto l'eco serve come conferma di ciò che le carte ti hanno detto, o per dare ancora, mentre in avvicinamenti veramente al limite del pescaggio e in presenza di scogli non è comunque un'informazione sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 9:28 
Non connesso

Con la deriva mobile il mio eco era la deriva stessa... :oops:
Con le fisse devo ammettere che ne faccio uso soprattutto in due occasioni: per decidere il calumo dell'ancora e per spingermi a terra il più possibile.
In una sola occasione ricordo che lo usai per confermare il punto nave, quando il gps della barca noleggiata andò in tilt e dovetti fare una settimana con la bussola da rilevamento in mano. Da allora mi porto il mio.
Secondo me averlo a prua serve solo nel caso due, cioè quando vuoi spingerti molto a terra e avere la profondità esatta ti consente di guadagnare qualche metro prezioso verso riva. Ovviamente devi avere il display in pozzetto o un ripetitore umano dalla cabina.
Ciao
L.

PS: mi è capitato spesso di dare qualche raschiatina leggera. Non ditelo troppo in giro, però...

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 9:34 
Non connesso
Amministratore

Architeuthis ha scritto:
... averlo a prua serve solo nel caso due, cioè quando vuoi spingerti molto a terra e avere la profondità esatta ti consente di guadagnare qualche metro prezioso verso riva. Ovviamente devi avere il display in pozzetto o un ripetitore umano dalla cabina
E saper andare avanti fermo :shock: :o :twisted:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 10:17 
Non connesso

Beh, si puo andare sempre a marcia indietro!
:P

Comunque, temo che lo scafo della mia barca non sia un solo e semplice strato di vtr.Se cosi fosse, potrei comunque montare il sensore internamente?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 10:43 
Non connesso
Amministratore

Se è un sensore da poppa, di quelli da motoscafo in pratica, non credo funzioni all'interno, specialmente se è un fishfinder (quelli che visualizzano il fondale e non solo la profondità).
Immagine

Per altro non credo che lo scafo sia in sandwich, caratteristica delle barche da "corsa", comunque c'è un modo semplice per verificare con la barca in acqua e un palloncino pieno d'acua d'acqua: metti il palloncino sul fondo e appoggiaci il sensore, se rileva la profondità puoi fissarlo con un goccio di silicone in quel punto.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 11:06 
Non connesso

Il mio é un fishfinder, ma il sensore é come quello in figura. E puo essere montato anche all'interno dello scafo.

Mi spieghi meglio la prova del palloncino?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 12:23 
Il mio è un fishfinder, lo stesso modello che trovi sul blog di Brontolo (link che hai postato). Io ho scelto di installarlo all'interno. E' annegato nel silicone e posizionato in una zona dove la carena non è stratificata. Funziona benissimo (anche se lo uso poco).
Sulla precedente barca era a poppa, infestato da denti di cane...non sono pentito della scelta. Perdi solo la funzione temperatura acqua.

MessaggioInviato: 24/04/2013, 13:49 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
Perdi solo la funzione temperatura acqua.

che per un sensore ultrasonico significa perdere la compensazione della velocita' del suono nell'acqua al variare della temp...
cioe' ulteriore calo della precisione.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2013, 14:22 
guru70 ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Perdi solo la funzione temperatura acqua.

che per un sensore ultrasonico significa perdere la compensazione della velocita' del suono nell'acqua al variare della temp...
cioe' ulteriore calo della precisione.

Ti odio :twisted: :lol: :lol:
Perchè non me lo hai detto quando ho chiesto lumi a suo tempo??? :lol:
Scherzi a parte, l'ho provato su fondale conosciuto (3metri) in acqua e dentro la barca, il risultato era il medesimo...a questo punto non so se sia stato un caso. Le poche volte che lo utilizzo mi pare sia preciso...al limite se sbaglio mi avvertirà la deriva :?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora