Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rollafiocco
MessaggioInviato: 22/04/2013, 12:16 
Non connesso
Amministratore

L'avvolgifiocco per il suo costo pare un oggetto spaziale. In realtà è un tubo diviso in sezioni che si infila sullo strallo e in basso ha una parte più grossa, il tamburo, dove si arrotola la cima che lo fa girare, tipo una trottola ;)
La canalina è libera di scorrere sullo strallo e il tamburo ha nella sua parte bassa una brugola che avvitandosi di appoggia alla base dello strallo impedendo al sistema di scorrere, svitando questa tutto l'insieme si può sfilare.

Per essere più concisi: è come avere uno strallo di 3 cm di diametro molto rigido. Quando disalberi questo si appoggia all'albero e basta fissarvelo con qualche stroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2013, 20:43 
Non connesso

Al di là del trasporto, che potrò approfondire in futuro.
Paddy ha scritto:
... quando lo avrai ti accorgerai che per raggiungere l'arridatoio bisogna sollevare il tamburo

Non mi è chiaro se il tamburo fa battuta e si ferma proprio all'altezza dell'inizio dell'arridatoio, oppure se lo va a coprire per x centimetri. E soprattutto se questo aspetto deve essere valutato al fine di stabilire la lunghezza della canalina, oppure se i venti centimetri da sottrarre sono già al netto dei centimetri di sovrapposizione tamburo/arridatoio.
In sostanza mi scoccia passare da una spesa di 368 euro (l'anno scorso stava a 349) ad una di 420 euro per pochi (quanti?) centimetri. Se fossi fortunato potrei sperare di trovare in regalo un pezzo di canalina di mezzo metro avanzato da chi ha già montato un c260 ed ha dovuto accorciare...
Oppure posso prendere io l'8,5 e mettere in vendita il pezzo da un metro e mezzo che avanzo, SE NON FOSSE CHE:
Se non fosse che, in previsione di montare candelieri laterali, potrei limitare le difficoltà a manovrare e regolare in basso il genoa, alzando il tamburo per quei centimetri che mi mancano per far arrivare la canalina in cima.
Chissà se esiste un metodo semplice per bloccare il tamburo un pochino più in alto rispetto alla battuta che normalmente farebbe sull'arridatoio?
Si nota nella foto la smorfia che fa il genoa sul pulpito di prua?

Allegati:
genoa.jpg
genoa.jpg [ 317.32 KiB | Osservato 3756 volte ]

MessaggioInviato: 22/04/2013, 21:41 
Non connesso
Amministratore

È normale che il genoa si appoggi al pulpito e alzarlo è sbagliato, il peggior difetto degli avvolgitori è proprio quello di aumentare lo spazio fra vela e coperta.

Per capire: l'inferitura della tua vela quant'è perché se è meno di 650 prendi quello corto e basta, stessa cosa se devi comunque rifare la vela.

Domani "vedo" un avvolgitore e faccio un po' di foto

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2013, 21:51 
Non connesso

Ok quindi di alzare il tamburo non se ne parla. La vela è da fare successivamente al montaggio dell'avvolgitore.
Se ti capita di fare caso a quanti centimetri di strallo rimangono nudi in alto...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2013, 7:16 
Non connesso
Amministratore

Faccio foto e misuro

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2013, 22:49 
Non connesso

Ho ordinato il rollafiocco con la canalina da 6,5 metri, pagato, sono in attesa che arrivi il pacco, i tempi saranno lunghi :(
In attesa ho guardato e misurato le mie vele di prua.
Pur essendo tutte ingarrocciate, sono a loro volta anche dotate di inferitura da 5-6mm. Inoltre l'nferitura di tutte non supera mai la lunghezza della canalina, ovviamente quella più lunga è il genoa (purtroppo vecchio e malandatissimo), all'incira 645mm. Quindi in teoria sono tutte inferibili sul rollafiocco, e potrei rimandare l'acquisto di una nuova vela di prua più avanti nel tempo...
La più sana, che è quella che ho utilizzato di più, è il fiocco medio, che però si presenta come in foto.
1) Ha un rinforzo in plastica trasparente sotto il garroccio, che immagino dovrò (a malincuore) tagliare ed eliminare, altrimenti è molto probabile che non passi nella canalina, o che si incarti durante l'issata.
2) Come si tolgono quei garrocci? Sono in un pezzo unico, immagino di doverli divaricare con un cacciavite fino a quasi spaccarli?

Allegati:
garroccio.jpg
garroccio.jpg [ 82.24 KiB | Osservato 3712 volte ]

MessaggioInviato: 02/05/2013, 23:34 
Non connesso

Sono in una lega di ottone , abbastanza duttili nella parte che abbraccia la vela..
Bastano due pinze
Se ne vuoi altri osculati li vende a 2 euro cad..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora