Al di là del trasporto, che potrò approfondire in futuro.
Paddy ha scritto:
... quando lo avrai ti accorgerai che per raggiungere l'arridatoio bisogna sollevare il tamburo
Non mi è chiaro se il tamburo fa battuta e si ferma proprio all'altezza dell'inizio dell'arridatoio, oppure se lo va a coprire per x centimetri. E soprattutto se questo aspetto deve essere valutato al fine di stabilire la lunghezza della canalina, oppure se i venti centimetri da sottrarre sono già al netto dei centimetri di sovrapposizione tamburo/arridatoio.
In sostanza mi scoccia passare da una spesa di 368 euro (l'anno scorso stava a 349) ad una di 420 euro per pochi (quanti?) centimetri. Se fossi fortunato potrei sperare di trovare in regalo un pezzo di canalina di mezzo metro avanzato da chi ha già montato un c260 ed ha dovuto accorciare...
Oppure posso prendere io l'8,5 e mettere in vendita il pezzo da un metro e mezzo che avanzo, SE NON FOSSE CHE:
Se non fosse che, in previsione di montare candelieri laterali, potrei limitare le difficoltà a manovrare e regolare in basso il genoa, alzando il tamburo per quei centimetri che mi mancano per far arrivare la canalina in cima.
Chissà se esiste un metodo semplice per bloccare il tamburo un pochino più in alto rispetto alla battuta che normalmente farebbe sull'arridatoio?
Si nota nella foto la smorfia che fa il genoa sul pulpito di prua?