Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che barca comprare (separato di paolo_ra)
MessaggioInviato: 15/04/2013, 14:02 
Non connesso

eh... siccome voglio sempre essere ottimista, direi maluccio...
l'attuale proprietario l'ha solo da poco tempo e non è un lupo di mare.
più che altro voleva una cosa carina da tenere al lago e dormirci dentro.
è stato molto accondiscendente nella trattativa al quale dovrò formulare la mia risposta e controproposta ma non penso di dare seguito all'affare.
la barca, ad un esame obbiettivo, è messa male:
- la deriva non sale perchè aggredita dalle vongoline di lago.
- le rieserve di galleggiamento sono state forate per far defluire l'acqua (che chiaramente li mica ci doveva essere)
- uno dei due attacchi del paterazzo è stato divelto dalla vetroresina e attualmente fissato ad una bitta
- le bitte sono secche e si sfaldano
- gli interni non esistono
- manca parecchia veleria e accessori (la scotta del boma mai esistita... tesa base niente, ecc)
- le murate sono scolorite dal tempo dove non sono proprio abrase dalle barche a fianco
- la coperta non è in forma...
- qua e la pezze di vetroresina a rinforzo dei vari punti.
- il timone balla
- non ricordo altro ma c'è dell'altro...

ribadisco che non si è tentato di farmi passare per oro quello che ho visto ma è anche impossibile darne un prezzo, se non uno simbolico...

però del micorpomo sono arrivate altre foto.
questa sera le pubblico con un pò di considerazioni.

a dopo!

Ultima modifica di paolo_ra il 15/04/2013, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 16:53 
Non connesso

Come promesso pubblico altre foto del micropomo in esame.
https://picasaweb.google.com/118202733471276717012
(album 15 aprile 2013)
Ho alcuni commenti, scusate l’ovvietà di alcuni e l’insensatezza di altri ma io vi esprimo quello che ho notato:

Foto 2 – il supporto del wang sul boma è storto. Nessun problema? È comunque collegato correttamente?
Foto 4- la cima nera puntinata di bianco/giallo: arriva dal boma, passa in un supporto (non dovrebbe esserci un bozzello?) e viene rinviata in pozzetto ma non passa nello strozzascotte. Tutto giusto? A cosa serve? Perché c’è solo nella foto 4 mentre nella 2 e nella 9 no?
Foto 4 e altre – sotto la trozza ci sono dei fori sull’albero, come se la strozza fosse stata spostata. Motivi? Ipotesi? Va comunque bene così?
Foto 7 – il paterazzo è giusto che venga fissato in quel (quei) punto/i?
Foto 7 – la battagliola (posso definirla così?) di sinistra è saldata a circa 10-15 di altezza partendo dal basso. Nessun problema?

Altro, il mio occhio vergine non ha trovato…

Detto questo, il percorso di avvicinamento a questa barca mi piace:
- Il venditore è di una trasparenza esemplare e mi sta fornendo il massimo dei dettagli.
- Da quello che possiamo vedere sembra una barca “onesta”, non tenuta con ossessione ma a posto.
- il prezzo è vicino a quanto potrei spendere è ci stà ancora un po’ di margine da gestire a seconda che prenda o no il carrello, che vada io a prenderla o che me la faccia portare direttamente a casa dal proprietario che si è offerto di farlo e di armare e provare assieme a me il tutto.

Insomma, la trattativa sembra ben impostata.

Vedremo!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 17:18 
Non connesso
Amministratore

- Piattina sottile e comune su molte barche, abbastanza facile si storti prendendo qualche colpo, nessun problema
- Boh vedo la cima, e vedo che passa in un bozzello a piede d'albero ed è appoggiata su uno strozzatore ma non capisco a che serva potrebbe essere un cunningam a riposo
Trozza: probabile si siano rovinati i rivetti e per non rimetterli nello stesso punto l'hanno alzata, salvo controllare l'albero non vedo molti problemi. Al massimo avrai problemi a stazzarla in IOR ;)
Paterazzo: no sicuramente non va bene li, sulla panca vedo un golfare, probabilmente è stato spostato per facilitare la salita in barca.
Saldatura: si sarà spezzato, altra cosa purtroppo non difficile, se saldato in modo corretto è più robusto dell'originale.

Dalle foto pare ben tenuta, le cime sembrano vecchiotte, ma a questi livelli è poca cosa, le vele sembrano in buono stato, sicuramente il genoa, la randa deve essere vecchiotta.

Per la poca esperienza che ho di questa barca controlla bene il punto di attacco fra la coperta e lo scafo sullo specchio di poppa e che non vi siano delaminazioni nella zona dei candelieri e sulle traverse che sorreggono la coperta

P.S. Le foto dell'ormeggio davanti a Tavolara sono un sogno

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 19:30 
Non connesso

La barca che hai visto domenica credo sia da abbandonare, ti costerebbe molto rimetterla in forma e sperando che sia sana strutturalmente ( avrei qualche dubbio...)

Ti consiglio di continuare, con calma, la tua ricerca, non solo perchè il mercato è propizio, ma perchè la ricerca è il momento più bello!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 19:36 
Non connesso
Amministratore

Naturalmente sono d'accordo con Paddy su molte cose (anche perché se no... :o :evil: ) :lol:

Quello che vedo io:
Foto 2: l’attacco del vang sul boma sembra effettivamente montato a rovescio, o al più verticale; se non vedo male, io lo sostituirei con uno nuovo, uguale, ma con verso a 45° verso prua. Rimanderei il vang sui due lati, senza fretta.
Foto 2: La randa non sembra inferita sul boma, il che è un’ottima cosa (da verificare e provare). Le pieghe sul genoa e sembra anche sulla randa mi lasciano un po’ in dubbio; da verificare de visu, anche a barca ferma, ma meglio in navigazione.
Foto 2: Il carrello ‘del genoa’ è qui chiaramente non in uso. Mi domando dove sia il punto di scotta di quel genoa, che è così grande che deve forzatamente passar fuori delle sartie… Ma nella foto 9 le scotte passano in ‘quel’ carrello… boh..
Foto 2 e 4: a cosa servono tutti quei golfari, ben robusti, anche.. cmq male non fanno, anzi. Come minimo, funzionano come attacchi per assicurarla al carrello...
Foto 8: sembra di vedere la ‘manina’ raccolta, anche se in andatura larga. Il che la dice tutta sulla sua inutilità… meglio soffiarcisi il naso. Ma si può andar così fino a morte della randa.
Foto 7: i veri attacchi del paterazzo ci sono ancora: sono sull’alto dello schienale panca, a estrema poppa. Anche qui golfari a iosa.
Foto 7 e altre: ovvio, ma buona la cinghia in funzione di draglia e di appoggio per la schiena; ma è nera.. quanto è polimerizzata (=cotta)?

Quello che non vedo o non distinguo è il gavone dell’ancora… c'è?

In complesso, barca valida direi (da qui).

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 20:32 
Non connesso

Tramp ha scritto:

Foto 2: Il carrello ‘del genoa’ è qui chiaramente non in uso. Mi domando dove sia il punto di scotta di quel genoa, che è così grande che deve forzatamente passar fuori delle sartie… Ma nella foto 9 le scotte passano in ‘quel’ carrello… boh..

Quello che non vedo o non distinguo è il gavone dell’ancora… c'è?

.

Perché "chiaramente" non in uso? Nutrivo qualche speranza che andasse proprio nel carrello della foto 9. Dovrebbe esserci ancora almeno mezzo metro, da quello che si vede in foto, per arrivare al carrello e poi si vede la scotta di dritta lasca che punta verso quella zona. Dici di no?
Il mio é un tentativo di interpretare la foto non sapendo quanto grande é il Genoa.

Non lo vedo nemmeno io e dove dovrebbe essere vedo una bitta centrale. Boh... Chiederó.

Continuo il mio lavoro di lenta erosione verso il proprietario.
Vi tengo aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 20:52 
Non connesso
Amministratore

Il genoa passa tutto esterno, non ci vedo nulla di male, se non che perderà una decina di gradi di bolina, uso lo stesso sistema per il mio code0.

Il paterazzo è sicuramente sdoppiato si vede bene nella foto c'è un terminale attaccato al pulpito e l'altro (un moschettone) andrà riportato a dritta.
Anche attaccarsi al pulpito è strano su barche datate, ma oggi è molto usato sugli armi con quartiere e frazionati alla fin fine il paterazzo serve solo ad aprire la penna della randa e il carico è minimo

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2013, 22:57 
Non connesso

Ricordati di guardare sotto il tavolo, se il cavo comandato dalla scotta della deriva passa regolarmente nella puleggia di rinvio, e se la stessa è in buone condizioni :roll:
P.s.1 L'albero, abbassato per il trasporto, a poppa dove appoggia? :roll:
P.s.2 Lo fa sporgere a prua, sopra il furgone, a me risulta irregolare e pericoloso nelle curve strette...
P.s.3 I candelieri laterali più a prua, sono storti verso l'esterno. Perchè è stata utilizzata una base che prevede il montaggio su una coperta in piano? Esistono basi per il montaggio su coperta inclinata? E corretto un montaggio di questo tipo? A me sembra pericoloso durante il trasporto, sporge lateralmentepiù della barca e più del carrello...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2013, 11:29 
Non connesso

paolo_ra ha scritto:
Foto 2 – il supporto del wang sul boma è storto. Nessun problema? È comunque collegato correttamente?

semplicemente il boma e' "storto" perche' tirato dalla vela.... cambi bordo e si "storgerá" dall'altro lato
insomma mi sembra perfettamente normale.

paolo_ra ha scritto:
Foto 4- la cima nera puntinata di bianco/giallo: arriva dal boma, passa in un supporto (non dovrebbe esserci un bozzello?) e viene rinviata in pozzetto ma non passa nello strozzascotte. Tutto giusto? A cosa serve? Perché c’è solo nella foto 4 mentre nella 2 e nella 9 no?

potrebbe essere una mano di terzaroli... nessun bisogno di averla su bozzelli o altro...
per pigrizia potrebbe non averla armata le volte successive...

paolo_ra ha scritto:
Foto 4 e altre – sotto la trozza ci sono dei fori sull’albero, come se la strozza fosse stata spostata. Motivi? Ipotesi? Va comunque bene così?

il boma e' stato alzato.
Perche?
Mah.... per non batterci la testa?

paolo_ra ha scritto:
Foto 7 – il paterazzo è giusto che venga fissato in quel (quei) punto/i?

NO, il paterazzo va fissato dove ha indicato Tramp

Tramp ha scritto:
Foto 2 e 4: a cosa servono tutti quei golfari, ben robusti, anche.. cmq male non fanno, anzi. Come minimo, funzionano come attacchi per assicurarla al carrello...

Servono ad attaccarci le sartie....
Ed infatti nella foto 9 e' li che sono attaccate. Chissa' perche' ha deciso di attaccarle dall'altra parte...

L'unica pecca che vedo.... non c'e' il gavone dell'ancora... peccato, ma ci si puo' convivere.

Sul timone che balla... da un sistema del genere non mi sarei aspettato altro...
ma non e' detto che sia una cosa cosi' malvagia, a me piace l'idea di avere il passaggio a poppa libero...

Bisognera' coniargli un nuovo nome perche' quello e' significativamente diverso da un micropomo... sebbene ne condivida lo scafo e l'impostazione...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2013, 20:54 
Non connesso

Questo micropomo
http://www.subito.it/nautica/micropomo- ... htm?last=1
è particolare, non ha mai toccato l'acqua, le vele non sono mai uscite dalla sacca.
Sicuramente lo prenderei in considerazione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora