Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:08 
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Finalmente é arrivato il Tohatsu, quando sono andato a ritirarlo ho trovato difficoltà a trasportarlo in macchina per via del gambo ultralungo (ingombro complessivo 1.3mt). Voi come trasportate il vostro motore? É plausibile viaggiare con il motore direttamente attaccato sulla barca? Considerate che il peso è di 27kg e il supporto é abbastanza robusto.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:16 
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Non mi fiderei.
Io ho un attacco motore sul timone del carrello, in alternativa si può mettere in cabina di fianco alla deriva, sui meteor lo agganciano al puntale dell'albero, ma si può incastrarlo usando i parabordi


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:16 
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Io non viaggerei con il motore appeso alla barca!!!

Lo depongo coricato sull'unico lato appoggiabile nel baule ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:45 
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Località: Grottaferrata (RM)
E allora i gommoni? Loro viaggiano tutti con il motore attaccato allo specchio di poppa, ma poi, immaginate quanto sforzo devono sopportare i supporti motore quando si accelera?

Ah, il supporto é molto robusto ed é fisso.


Comunque appoggiato in sentina puo essere una buona soluzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:48 
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chiedo perche ignoro...

il trasporto del FB 2t/4T adagiato/coricato (ovviamente privo di carburante se con serbatorio incorporato) non comporta alcun problema per l'olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 10:59 
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Località: un romano tornato al mare!
maurocon ha scritto:
E allora i gommoni?

Due osservazioni:
- se hai un carrello da barca a vela, l'asse ruote è parecchio più a prua, e le sollecitazioni del peso motore aumentano in proporzione all'aumento della distanza dall'asse;
- anche trascurando quanto sopra, le carene e le strutture in genere degli scafi costruiti per planare hanno opere vive con resistenze meccaniche a flessionee e a compressione ben maggiori di quelle delle barche a vela 'normali'.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 11:03 
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Messaggi: 13086
Località: Arese
Carcat ha scritto:
chiedo perche ignoro...

il trasporto del FB 2t/4T adagiato/coricato (ovviamente privo di carburante se con serbatorio incorporato) non comporta alcun problema per l'olio?


Tutti i FB hanno un rubinetto e un tappo stagno per la benzina. Solo i 4T hanno un lato obbligato per fra uscire l'olio dal carter


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 11:06 
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Iscritto il: 05/09/2011, 15:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Tramp ha scritto:
maurocon ha scritto:
E allora i gommoni?

Due osservazioni:
- se hai un carrello da barca a vela, l'asse ruote è parecchio più a prua, e le sollecitazioni del peso motore aumentano in proporzione all'aumento della distanza dall'asse;
- anche trascurando quanto sopra, le carene e le strutture in genere degli scafi costruiti per planare hanno opere vive con resistenze meccaniche a flessionee e a compressione ben maggiori di quelle delle barche a vela 'normali'.


Effettivente il tuo secondo punto non é da sottovalutare. Aquesto punto coricherò il motore in sentina.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 11:13 
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Iscritto il: 14/11/2009, 9:10
Messaggi: 4602
Località: un romano tornato al mare!
maurocon ha scritto:
Effettivente il tuo secondo punto non é da sottovalutare. Aquesto punto coricherò il motore in sentina.

Farei di meglio, se possibile (e se necessario): abbatterei lo schienale di un sedile posteriore; anche per ragioni di peso trainato, è meglio che i pesi siano in auto (ancora e catena compresa, carburante, vini...); semmai in barca ci metti vestiti e altre 'leggerezze'.
La sentina: vicino o lontano dalla deriva che sia, non sforzerei neppure quella, ma certo meglio che sullo specchio.
Paddy ha trovato il compromesso forse migliore: a prua del carrello, su una sua sella (Paddy! Foto? :oops: :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: trasporto fuoribordo
MessaggioInviato: 12/04/2013, 11:15 
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Iscritto il: 23/09/2010, 14:39
Messaggi: 1054
io pur avendo la barca per ora stanziale il fb non lo lascio in barca e me lo porto nel baule della macchina...su una berlina media ci sta senza problemi(gambo extralungo), sulla mia utilitaria abbatto uno dei due sedili posteriori...mai avuto problemi di perdite se coricato dal lato giusto. Il supporto motore dubito regga, le sollecitazioni sulla strada sono diverse da quelle che si hanno in acqua...b.v.


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