Catullo70 ha scritto:
Help Help
La mia prima barca (Piviere 614 "Peperoncino") è arrivata...
Prima di tutto Benvenuta.
Catullo70 ha scritto:
Help Help
1 Batteria "nautilus mega cycle"12V 95Ah posta nel gavone di sx presente in pozzetto. Dicono che funziona anche sottacqua, non è esattamente al centro ma credo che non sia un problema.
2 Uno switch automatico collegato alla batteria. Non so bene a che serva ma intuisco che possa staccare la batteria
3 A poppa della batteria, nello stesso gavone ci sono: una cassa per la diffusione in pozzetto, e una pompa di sentina (suppongo sia una pompa perchè c'è collegato un tubo verde)
4 Nel gavone di poppa ho trovato due fili non collegati a nulla marchiati Honda che suppongo appartengano al motore (Honda 6cv a 4 tempi) e un autoclave collegato ad una doccetta che spunta fuori nel pozzetto (c'era pure il bidone da dove tirar su l'acqua).
5 Nel gavone di sinistra una seie di pompe di sentina che non ho capito bene come funzionano. Dovrebbero essere due elettriche (una con galleggiante) ed una manuale.
Dal gavone di sinistra un po' di fili entrano dentro dove è presente una radio (credo collegata alla diffusione esterna), un quadro a con tre fusibili, ed un blocco con delle prese di corrente tradizionali.
Sul lato destro del quadrato c'è una lampada tradizionale e qualche filo (credo del galleggiante) che poi viene portato nel gavone di destra.
Infine c'è la luce in testa d'albero.
Fin qui la descrizione. Quello che vorrei fare io è un sistema elettro/idraulico più semplice e razionale possibile eliminando al massimo fili volanti e nastri adesivi. Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il modo migliore di gestire le varie utenze è quello di collegare la batteria ad un quadro con un'uscita per ogni utenza e successivamente partire da questo e raggiungere le singole utenze. Sbaglio?
Questo comporta un andirivieni di cavi da e per il quadro. Conviene canalizzarli in due canaline distinte?
Per le pompe di sentina. E' normale che non ci siano pompe nei gavoni del pozzetto separato dalla sentina della barca? Ho notato che nel passaggio dalla sentina ai gavoni la pompa risulta sciacciata in alcuni punti. Questo ne compromette il funzionamento?
Sicuramente ho scritto alcune fesserie ma mi scuserete. E' la prima barca e di elettricità sono all'asciutto totale.
1. ci metterei almeno un coperchio, meglio sollevarla da fondo del gavone
2.quando lasci la barca per lunghi periodi lo staccabatterie è utile, l'impianto elettrico dovrebbe/potrebbe prevedere che il caricabatterie/pannello solare sia a monte di questo così da consentire il mantenimento
3. quel che vedo è un accrocchio che non mi piace, così come non mi piace la posizione dell'interruttore della pompa di sentina quel modello tende ad incantarsi scaricando la batteria.
4. ....
5. .... non si capisce granché
Di solito la pompa di sentina pesca nel punto più basso e peggiore, la sentina appunto, nei gavoni serve a poco perché anche riempiendosi non comportano perdite significative di galleggiabilità, piuttosto si può pensare di creare una serie di comunicazione per convogliare l'acqua in sentina o, meglio, all'esterno.
L'impianto elettrico lo semplificherei e centralizzerei al massimo. Uscendo con un singolo cavo dalla batteria andando direttamente ad un quadro elettrico all'interno.
Il quadro elettrico non deve avere un interruttore per ogni utenza, ma uno per ogni tipo di utenza:
- pompe di sentina
- elettronica (VHF, LOG, GPS, Radio, ecc)
- luci interne
- luci di via (di solito 2 uno per la navigazione e uno per la stesta d'albero)
- prese 12 V (per cellulari, computer)
Da questi interruttori, ognuno con il suo fusibile, uscirai con un filo che andrà nel punto dove è presente quell'utenza e da quella alla successiva limitando così il numero di fili, es.: il cavo "luci" corre intorno alla barca "soffermandosi" dove vi sono delle lampadine. Queste avranno poi un loro interruttore singolo. Così ad esempio, la sera in rada ti basterà spegnere "elettronica" per eliminare quel consumo.
Come esempio ti riporto il mio:

Ovviamente c'è qualche utenza in più avendo ad es. il pannello solare e il caricabatterie; l'interruttore "spot Light" comanda la presa del faretto di coperta che ha un suo interruttore e i due interruttori a destra (cromati) che accendono la testa d'albero e le luci di via.
Per far correre i fili io ho usato il controstampo infilandovi dei cavi inguainati con certificazione stagna, nel tuo caso un tubo corrugato andrà benissimo.
Il cavo del caricabatterie del motore può anche andare direttamente alla batteria accertati solo che tipo di generatore ha il motore e se richiede o meno un raddrizzatore, comunque proteggilo con un fusibile, l'interruttore può essere invece perfino controproducente perché alcuni generatori di fuoribordo si bruciano se non hanno un carico.