Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 10:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rollafiocco
MessaggioInviato: 08/04/2013, 19:06 
Non connesso

Concludendo (quasi 8-) )
Una soluzione con una sola vela su rollafiocco non esiste, nemmeno per la sola crociera. Giusto? Io da questa discussione viewtopic.php?f=8&t=3511&hilit=rollafiocco avevo capito che alcune scuole di pensiero approvassero...
Per una seconda vela serve assolutamente un secondo strallo (o vela strallata), visto che se sul primo c'è montato il rollafiocco, non ci armo null'altro. E serve che questo secondo strallo (o vela strallata) sia murato in coperta ad una distanza di almeno 20 centimetri se non è rollabile, di 40 centimetri se anche la seconda è rollabile, per far posto al/ai rollafiocco/rollafiocchi. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:22 
Non connesso
Amministratore

Ni. Tutto giusto se non che le vele sul rollafiocco si possono comunque cambiare come se non ci fosse

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:26 
Non connesso

Interessante, ci sto riflettendo. Rimane che comunque se cambio vela sul rollafiocco ogni volta che passo da un'andatura di bolina ad una portante, mi sembra che cada tutta la convenienza del rollafiocco. Devo parlarne col prodiere, perchè fondamentalmente è un suo desiderio...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:33 
Non connesso

Ciao Daino, io ho montato un bamar c0t (prodotto davvero ottimo) e un genoa rollabile...sono due anni che non lo smonto!!!vengo da uno strallo cavo a doppia canaletta per cambio vele, ma il rollafiocco permette di usare sempre la stessa vela, semmai rollandola un poco, senza doverla cambiare.Vai tranquillo che ti godrai molto di più la barca!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:41 
Non connesso

Quindi tu un genoa rollabile te lo fai piacere sia per le andature di bolina che per quelle portanti?
Una cuoriosità, prima che mi perdo: ma con una genoa su rolla fiocco si riesce ad abbattere?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:50 
Non connesso

Daino....quanti problemi per nulla!!!scusa se mi permetto ma un genoa tagliato a misura giusta(velaio professionale che viene in barca a fare le misure) montato su un rollafiocco SERIO (canaletta cn strallo cavo che aumenta il rendimento, struttura in lega metallica che non lo faccia deformare, rendendolo inutilizzabile, con venti molto forti-oltre 30 nodi-) risolve tutti i problemi delle vele di prua...te lo dico per esperienza diretta!ero un po' riluttante a montarlo, prima avevo strallo cavo e vele in mylar ma ora non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 23:57 
Non connesso

Embè ma rileggiti tutto il post: ti pare che sono io a farmi i problemi? :D
Ti chiedo ancora qulache secondo di pazienza:
- Tu hai un genoa su rollafiocco che usi sia per le andature di bolina che per quelle portanti?
- Perdona l'ignoranza: con un genoa su rollafiocco, si può abbattere?
- Immagino che il c260 in questione, dato il prezzo, non possa essere considerato un "rollafiocco SERIO", giusto?

P.s. Strallo cavo ?!?! Vado a studiare... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2013, 0:06 
Non connesso

era ovviamente ironico:)
cmq, tornando seri:
1) si, e mi ci trovo benissimo!!!però il taglio della vela è stato fatto ad hoc per la barca e l'albero...maledetti prototipi
2) si, senza nessun tipo di problema(al meno fino ad ora, ma dopo un centinaio di uscite e due centomiglia fatte starei tranquillo)
3)non lo so, non conosco il c260. Io mi orientai sul bamar c0t che a fronte di un costo maggiore ha un funzionamento impeccabile...che vuol dire portare a casa la pelle quando le raffiche superano i 45 kn e bisogna ridurre al volo, senza che si inceppi o rompa nulla(ma dipende dal tipo di barca, la mia ha il 45 per cento circa del peso nel bulbo per cui con quel vento mi diverto a planare-sono un pirla, lo so-)....mandami pure mp e , se hai dubbi, sentiamoci per telefono:)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2013, 0:16 
Non connesso

paolostag18 ha scritto:
....mandami pure mp e , se hai dubbi, sentiamoci per telefono:)

Tutto assolutamente chiaro, grazie mille. E' solo che l'abbattuta è forse la manovra nella quale sono più scarso. Figurati che in vacanza preferivo orzare fino alla bolina, virare, e poi tornare di poppa sulle nuove mure :shock:
Per me la prima parte dell'argomento è definita: c260 e genoa rollabile su misura. Bastian contrario come sempre :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2013, 0:18 
Non connesso

vedrai che ti troverai benissimo! buon vento e vista l'ora buona notte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora