Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 11:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rollafiocco
MessaggioInviato: 07/04/2013, 19:59 
Non connesso

Ok, tradotto: convincili a spedirtelo (dopo aver fatto boinifico, ovviamente), che sono quelli che lo vendono a meno, poi te lo monti tu che è facile. Però come fa ad essere a misura del mio strallo? Va segato uno dei pezzi giuntati che compongono la canalina va segato?
Il genoa che ho già è ridotto malissimo, la banda UV è diventata una frangia. Poi io lo ricordo abbastanza di misura, così come il fiocco medio. E poi, ha un senso fare anche le andature di poppa con il solo fiocco medio?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2013, 20:16 
Non connesso
Amministratore

Le canaline sono a pezzi di 40/60 cm e una la taglierai a misura.
Le andature portanti con un fiocco non hanno mai senso io comunque, dovendo, farei un fiocco per poi pensare ad un drifter o un gennaker. Un genoa avvolgibile non manterrà una forma accettabile per bolinare quando ridotto

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2013, 21:52 
Non connesso

Ecco, quindi la soluzione di una sola vela di prua su rollafiocco è:

1) Impensabile, improponibile. Non ha senso.
Se fosse un fiocco medio sarebbe egregio di bolina quando completamente srotolato. Ma per le andature portanti sarebbe totalmente inefficace se non addirittura pericoloso. In caso di vento forte, se ridotto, di bolina sarebbe altrettanto inefficace e altrettanto pericoloso se si ha fretta di rientrare. Se fosse un genoa, peggio ancora, soprattutto per bolinare.

2) Impensabile per le regate, ma accettabile per le crociere. Un fiocco medio ottimo quando completamente srotolato. Discreto o comunque accettabile se ridotto di bolina in caso di vento forte, e scarso ma comunque accettabile per le andature portanti in crociera.

La 1, la 2 o la 3?

Il drifter e il gennaker li proponi per quali occasioni? E, soprattutto, se ho il rollafiocco montato sull'unico strallo, l'eventuale drifter o gennaker come li armo?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 7:57 
Non connesso
Amministratore

Manca il punto 3 ;)

Purtroppo l'inesperienza è tanta, lo so perché ci sono passato il metodo di convincimento più che di formazione passa quasi totalmente dalla prova sul campo, meglio, o da uno studio teorico molto approfondito.

Considerando che:
Gennaker e drifter non sono ingarrocciati sullo strallo
Qualsiasi vela avvolta più del 15/20% perde gran parte della forma
Avendo più vele ingarrocciate ci si può permettere un genoa mentre su avvolgitore è meglio una vela più piccola meglio essere in difficoltà con poco vento

Concludo che:
Personalmente farei un fiocco al 100% o poco più e un drifter su avvolgitore, magari su un piccolo bompresso. Il drifter per risparmiare potrebbe essere surrogato da un genoa già presente strallato con un cavo in tessile

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 8:07 
Non connesso
Amministratore

Non troppo tempo fa avevamo parlato di 'drizze ad ammainare', c'è il termine inglese ma non lo ricordo.
Un secondo strallo e passa la paura. Una su, una giù, e/o viceversa. Poco costo, un lavoretto fatto bene, e le vele 'rinascono' (non certo il genoa di Drugo, che effettivamente è cotto).

E poi... niente di personale, ma... lasciare la barra al prodiere ogni tanto male non fa; se succede che sia importante cedere la barra, magari qualcuno capace a bordo non fa poi male...

Ma temo che troppi maschietti da 'st'orecchio... mmhhh...
E invece non sapete quello che perdete.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 10:02 
Ho trovato questo a Palermo per 250 €
Per me è un po piccolo, anche se l'ho visto montato su barche di 7 m
http://www.mondomareshop.com/shop/sched ... icolo=4186

MessaggioInviato: 08/04/2013, 10:11 
Non connesso
Amministratore

graz ha scritto:
Ho trovato questo a Palermo per 250 €
Per me è un po piccolo, anche se l'ho visto montato su barche di 7 m
http://www.mondomareshop.com/shop/sched ... icolo=4186

Mi sa che per questo ci vuole anche la girella

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 11:50 
Non connesso

Paddy ha scritto:
...Considerando che:
Gennaker e drifter non sono ingarrocciati sullo strallo

Ecco, non lo sapevo. Quindi un fiocco su avvolgitore più un drifter per le andature portanti potrebbe essere una discreta soluzione? E se il drifter non è sullo strallo, non ha problemi a cambiare mura con il fiocco issato ma avvolto?
Paddy ha scritto:
...Personalmente farei un fiocco al 100% o poco più e un drifter su avvolgitore

Quindi tu metteresti il drifter sull'avvolgitore, mentre il fiocco lo armeresti e disarmeresti all'occorrenza? Ma così ci vogliono due stralli?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 11:55 
Non connesso
Amministratore

Aaaaaaaah! :lol: :roll:

Il drifter è una vela con un suo strallo cucito nel tessuto, viene issato con una girella in alto e un avvolgitore a circuito chiuso in basso. Più o meno la stessa cosa per il gennaker, preferisco però il primo perché è adatto anche per andature oltre i traverso, anche se non stringe come il fiocco.
Con il gennaker non si vira, ma si stramba e la vela passa esternamente, con il drifter si può anche virare, ma la presenza del fiocco rende molto difficile se non impossibile il passaggio della vela, quindi a meno di avere un bompresso di 2 metri la vela va avvolta ad ogni virata.

Io sono per l'avvolgifiocco, sono per la comodità sempre e comunque, le vele ingarrocciate e sostituite al variare del vento e della direzione sono ovviamente più performanti, ma vanno bene se vuoi correre, in crociera se non riesco ad andare li, andrò da un'altra parte o ci vado a motore. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 12:16 
Non connesso
Amministratore

Per risparmiare, io ho fatto così, al posto del drifter puoi usare un genoa con garrocci issandolo insieme ad un cavo in tessile che gli farà da strallo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora