Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 10:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto sentina su viko 22
MessaggioInviato: 07/03/2013, 0:06 
Non connesso

Carissimi,

L'altro giorno ho scoperto aprendo il gavone a poppa una discreta quantitá d'acqua.
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 471.41 KiB | Osservato 3814 volte ]

Inoltre entrando in barca un po di bagnato era presente anche vicino la scala(pochissima)
E per finire a prua nel gavone porta ancora si era ostruito il buchino che fa uscire l'acqua..
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 386.19 KiB | Osservato 3814 volte ]

Misurando a occhio mi é sembrato di capire che un 300 litri di portata ci sono tutti fungendo questo spazio anche da paratia anticollisione di prua.
Il tutto mi ha fatto pensare di prendere dei provvedimenti quali chiudere il gavone a poppa, e mettere una pompetta, mentre a prua farò un coperchio più coprente con una chiusura..(il grande Malingri ci ricorda che che a prua non condivide alcun tipo di apertura se non il foro passa catena.)
Ma le mie domande sono: come si fa a mettere un punto di raccolta unico in sta barca?
Voi avete più pompe di sentina fisse con più scarichi? o una volante?
Un altra considerazione, capisco l'indole poco marina di questa barca ma non vi é mai successo di trovarvi con il pozzetto allagato o la prua in acqua?

Mi piacerebbe capire grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto sentina su viko 22
MessaggioInviato: 07/03/2013, 7:45 
Non connesso
Amministratore

La prua in acqua?! :lol:
Secondo me l'unico modo per immergere la prua è sollevarla dalla poppa con la gru e pucciarla come un biscotto ;)

Hai una spinta di galleggiamento data dalla forma e una capacità marina data dalle dimensioni che difficilmente ti porteranno in condizioni simili.
Non ho pompe, una spugna basta e avanza per la condensa, nel gavone ancora ho abbassato il foro. Sulla tua, più prandicella, metterei una pompa volante nel caso.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 9:06 
Non connesso

cosa intendi per chiudere il gavone di poppa?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 9:49 
Non connesso

Carcat ha scritto:
cosa intendi per chiudere il gavone di poppa?

Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 21.9 KiB | Osservato 3798 volte ]

Con due semplici chiusure per evitare che si apra inavertitamente

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 9:55 
Non connesso

pensi che l'acqua sia entrata perchè si è aperto inavvertitamente o perchè le guarnizioni non sono adeguate?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 10:12 
Non connesso

Se non vuoi mettere pompe elettriche....esiste in commercio una pompa fatta da un tubicino trasparente che aspira acqua ogni volta che le cime di ormeggio tirano....forse mi sono spiegato male....ma fondamentalmente non ti serve corrente e l'attacchi ogni volta ormeggi con le cime!!

Appena la trovo ti posto foto!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 10:38 
Non connesso
Amministratore

Guarnizioni non ce ne sono, la "tenuta" è data da una canalina di scolo. Quando si lava la barca un po' di acqua entra, io ho risolto quasi completamente con una guarnizione in cauciù per i battiscopa delle finestre, comprata da Leroy Merlin, dura un annetto, ma costa anche poco ed è facile da sostituire.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 10:40 
Non connesso

Carcat ha scritto:
pensi che l'acqua sia entrata perchè si è aperto inavvertitamente o perchè le guarnizioni non sono adeguate?

É tutto in fase di studio.
Ovvero ho trovato vermante tanta acqua.. Piovana quindi piú che aperto penso siano le cerniere siliconate male..
La chiusura é una sicurezza in piú anche per il trasporto.. Con un paio di buche il portellone dietro si apre..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Sul 20 in effetti almeno questo c'è
Immagine

Per l'acqua invece è molto strano, nella mia, che ha una "grondaia" meno accentuata ne entra comunque pochissima e solo quando lavo la barca, la pioggia proprio niente. Potrebbe esserci qualche altra via d'acqua? Un candeliere, agugliotti, cerniere, supporto motore, .... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2013, 11:52 
Non connesso

Sono abbastanza convinto del fatto che non entri dalla ^grondaia^ ma da altrove.... Spero la cerniera, inorridisco solo al pensiero nel caso trovassi qulche trafilamento dalle parti menzionate da paddy....

Vi tengo aggiornati..

La mia condizione di capitano mi obbliga a non lasciare nulla al caso..quindi adotterò una chiusura anche per la prua, condivido la teoria di paddy ma per la mia esperienza credo sia utile..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora