paolostag18 ha scritto:
Scusate ma che problemi vi crea...
A nessuno, anzi per essere un motoscafo non è niente male

. Però già so che finirei ad andare sempre a motore e per questo, per la mancanza della poesia e soprattutto dell'avventura che non ne prenderei mai uno. Piuttosto meglio una vacanza su un bel motoscafo e una piccolina a vela per giocare durante l'anno.
Se il problema è il "diametro" della crociera non ha senso, ci sono sempre sufficienti baie a portata di "vela" e la carrellabile non ha certo il problema dei trasferimenti. In 20 giorni in Croazia abbiamo fatto quasi 300 miglia come andare da Genova all'Elba e ritorno, quante ne volete fare in più?
Se il problema è la sicurezza, esistono 6 metri carrellabili in grado di affrontare qualsiasi condizione prevedibile e, con un ampio margine, anche imprevedibile. Certo se parliamo del Viko 20 o dello stag 18 (non modificato

) posso darvi ragione, la sicurezza non è il massimo, ma stiamo sempre parlando di 5 metri!
Se il problema è l'ansia della zavorra, come ho già detto, non è questo a risolverla, addurrà infatti scuse ulteriori fino a costringervi a ciondolare in porto, quale che sia lo scafo che proporrete. Certo io non ho questo problema, e purtroppo posso assicurarvi che è difficile soluzione al punto che ho amici con 40 piedi costretti a pregare per fare pochi giorni in barca; in questo caso io consiglio caldamente lo zef e la tenda con i quali si può visitare quasi gli stessi luoghi.
Se il problema è l'abitabilità, bhe devo darvi ragione, le forme da ferro da stiro sono imbattibili