Tramp ha scritto:
Daino ha scritto:
...cosa succede se l'inferitura è di soli 230cm, ma il boma prosegue per altri 10cm verso l'albero e per altri 20cm verso il punto di bugna?
Questa proprio non l'ho capita.
Alle due estremità tutti i boma, in generale, hanno tratti senza inferitura:
- verso la trozza, porti la mura all'albero, la assicuri, e sta trampquillo che va bene così;
- la parte che resta senza inferitura a poppa, più o meno lunga, serve per le legature del punto di scotta, e va bene così anche lei
Si si hai capito perfettamente, solo che io l'ho spiegato da cani, tu molto meglio. Un paio di settimane fa sono andato a prendere le misure delle inferiture, per capire se poteva andare bene la randa che avevi trovato tu. Quando ho capito che non ci sarebbe stata per via dell'altezza dell'albero, ho misurato il boma di sfuggita. Ora non ricordo se del boma ho misurato solo l'inferitura, oppure in tutta la sua lunghezza. E come tu mi hai appena spiegato, chissenefrega della lunghezza dell'inferitura del boma, conta di più la lunghezza del boma...
Tramp ha scritto:
- insomma a questo punto, ti avanzano 20 cm in varea; nulla quaestio, puoi tagliare il boma se vuoi,
Non ne ho idea, la mia era solo una ipotesi/speranza, devo misurare meglio. Comunque sicuro non devo tagliare nulla. Il problema non è se avanza boma, è se ci sta la randa...
Tramp ha scritto:
Piuttosto, se ho capito, soffro io a pensare una randa ridotta ab initio su un bel barchino che hai penato per rinfrescare...
Se ho capito cosa intendi, il problema è l'inconveniente capitato in ferie che mi ha impedito di usarla fino ad ora. O meglio, io con quella randa strappata ci ho fatto tutta la seconda metà delle vacanze, però c'è da vergognarsi. Non ho visto nessun altro in giro con una randa così squartata. Poi non so nemmeno quanto sia pericolosa e poco efficiente.
La mia idea era di occuparmi ora di altre modifiche, e di eventuali vele nuove avrei preferito occuparmene molto più avanti. Per questo motivo sono alla ricerca di una randa vecchia e supereconomica per tirare ancora avanti un annetto.Ma almeno non strappata...