Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2025, 8:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: randa per il drugo
MessaggioInviato: 21/02/2013, 0:07 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Solo, credo, che la ralinga è il lato, il gratile è la cima cucita,

e bravo Tramp... sempre preciso..
il gratile e' la cima cucita all'interno della vela nel lato che si inferisce sull'albero,
la ralinga indica proprio il lato della vela che si inferisce sul boma.. solitamente con il gratile cucito, appunto...

Tramp ha scritto:
Ma la domanda vera è: come fa uno che non ce l'ha e/o non conosce il tuo albero a sapere che la sua vela non va bene per te?

non gliela vuole piu' dare... l'avra' gia' promessa (o venduta) a qualcun altro..
per quel prezzo... non compri neanche un asciugamano... figuriamoci una mut(r)anda...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 0:12 
Non connesso

Gianni Ferrara ha scritto:
Dammi le misure della tua vecchia randa,

Io?
Inferitura albero da attacco boma a testa d'albero, 620 cm.
Inferitura boma, 230 cm.
Queste sono le misure delle inferiture. Pensi sia meglio che ti prenda le misure della vecchia vela?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 0:28 
Non connesso

Domani prendo le misure, così vediamo se può andare :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 17:04 
Non connesso
Amministratore

Scusa, ma la tua randa non era mica buona?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 22:00 
Non connesso

Ho misurato la randa ed è mt 6 di gratile albero e mt. 2,70 di gratile boma :cry: .
Però dal momento che il dacron è veramente nuovo (secondo me non l'hanno veramente mai usata), varrebbe la pena di chiedere ad un velaio se la può adattare (tanto a rimpicciolire......), ha le tasche per tre stecche (che non ho, ma si fa presto a ordinarle a spray per meno di 10 euri).
Sabato e Domenica sono in giro per il maggiore con Paddy per il Raid, se la vuoi vedere me la prendo su in auto. Io la venderei per 80€, ma se non interessa a nessuno, :roll: quasi quasi la faccio adattare per il Micro (ha le stesse identiche misure di randa del micropomo).
Dai che ti aspetto per una birretta al lago (anche se non interessa la randa) :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 22:04 
Non connesso
Amministratore

Pfiu per il viko è piccola

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2013, 22:42 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Scusa, ma la tua randa non era mica buona?

Io? La mia randa? Si è strappata in vacanza, intorno ai tre anelli per la mano di terzaroli, squarci di una quindicina di centimetri l'uno. Forse varrebbe la pena farla vedere ad un velaio, magari si ripara con poco, ma non mi risulta ci sia un velaio in zona. Non so che fare...
@Gianni Ferrara: grazie per aver preso le misure. Forse domani riesco a misurare meglio la mia, e a fare foto degli strappi. Per esempio cosa succede se l'inferitura è di soli 230cm, ma il boma prosegue per altri 10cm verso l'albero e per altri 20cm verso il punto di bugna? Riguardo al weekend, il lago dista 3 ore di autostrada da quì, direi che non vale la pena, eventualmente mi costerebbe molto meno una spedizione. Faccio le foto e ci penso, ok?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 11:23 
Non connesso

:lol: ....che ignorante che sono, pensavo fossi molto più vicino, fa niente, ci conosceremo in un'altra occasione (spero al Raid). Per la randa, pensaci con comodo tanto è qui da diversi anni e come ti dicevo al limite chiedo io al velaio se si può modificare, tanto le nostre rande dovrebbero essere molto ma molto simili.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 14:39 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
...cosa succede se l'inferitura è di soli 230cm, ma il boma prosegue per altri 10cm verso l'albero e per altri 20cm verso il punto di bugna?

Questa proprio non l'ho capita.
Alle due estremità tutti i boma, in generale, hanno tratti senza inferitura:
- verso la trozza, porti la mura all'albero, la assicuri, e sta trampquillo che va bene così;
- la parte che resta senza inferitura a poppa, più o meno lunga, serve per le legature del punto di scotta, e va bene così anche lei;
- insomma a questo punto, ti avanzano 20 cm in varea; nulla quaestio, puoi tagliare il boma se vuoi, o lo tieni così, :roll: ti assicuro che la barca non soffre :twisted: .

Piuttosto, se ho capito, soffro io a pensare una randa ridotta ab initio su un bel barchino che hai penato per rinfrescare...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/02/2013, 19:26 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Daino ha scritto:
...cosa succede se l'inferitura è di soli 230cm, ma il boma prosegue per altri 10cm verso l'albero e per altri 20cm verso il punto di bugna?

Questa proprio non l'ho capita.
Alle due estremità tutti i boma, in generale, hanno tratti senza inferitura:
- verso la trozza, porti la mura all'albero, la assicuri, e sta trampquillo che va bene così;
- la parte che resta senza inferitura a poppa, più o meno lunga, serve per le legature del punto di scotta, e va bene così anche lei

Si si hai capito perfettamente, solo che io l'ho spiegato da cani, tu molto meglio. Un paio di settimane fa sono andato a prendere le misure delle inferiture, per capire se poteva andare bene la randa che avevi trovato tu. Quando ho capito che non ci sarebbe stata per via dell'altezza dell'albero, ho misurato il boma di sfuggita. Ora non ricordo se del boma ho misurato solo l'inferitura, oppure in tutta la sua lunghezza. E come tu mi hai appena spiegato, chissenefrega della lunghezza dell'inferitura del boma, conta di più la lunghezza del boma...
Tramp ha scritto:
- insomma a questo punto, ti avanzano 20 cm in varea; nulla quaestio, puoi tagliare il boma se vuoi,

Non ne ho idea, la mia era solo una ipotesi/speranza, devo misurare meglio. Comunque sicuro non devo tagliare nulla. Il problema non è se avanza boma, è se ci sta la randa...
Tramp ha scritto:
Piuttosto, se ho capito, soffro io a pensare una randa ridotta ab initio su un bel barchino che hai penato per rinfrescare...

Se ho capito cosa intendi, il problema è l'inconveniente capitato in ferie che mi ha impedito di usarla fino ad ora. O meglio, io con quella randa strappata ci ho fatto tutta la seconda metà delle vacanze, però c'è da vergognarsi. Non ho visto nessun altro in giro con una randa così squartata. Poi non so nemmeno quanto sia pericolosa e poco efficiente.
La mia idea era di occuparmi ora di altre modifiche, e di eventuali vele nuove avrei preferito occuparmene molto più avanti. Per questo motivo sono alla ricerca di una randa vecchia e supereconomica per tirare ancora avanti un annetto.Ma almeno non strappata...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora