Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 20:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MacGregor26M
MessaggioInviato: 19/02/2013, 20:08 
Non connesso

Devo dire che l'idea di una barca a vela che vada veloce a motore non mi dispiace affatto. Ho sempre pensato la velocita' come un elemento di sicurezza sulle piccole barche. Sul mac non ci sono mai salito ma ce l'aveva un mio vicino di ormeggio e mi sembrava piuttosto soddisfatto. Oltretutto, come e' stato detto, spesso la velocita' comporta la differenza tra poter andare in un posto e non poterci andare. Finora, di trasferimenti fatti solo a vela, ne ho visti pochi, ma proprio pochi! A 3 nodi non vai da nessuna parte, a meno che non si abbia un sacco di tempo a disposizione. Col mio cat posso permettermi di fare anche un we a ponza (60mg) senza stancarmi troppo, sapendo di poter contare anche su una buona velocita' a motore.
Credo pero' che carrellare (non trasportare una tantum) una barca di queste dimensioni sia molto impegnativo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 11:54 
Non connesso

Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». » (Jack Kerouac, On the Road)

per me l'importante è ancora andare prima che arrivare. Soprattutto sull'acqua. Sennò mi compro un furgone (ce l'ho già ;) )e in 15 giorni mi visito tutta l'europa e parte dell'Asia

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 12:02 
margutte ha scritto:
Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». » (Jack Kerouac, On the Road)

per me l'importante è ancora andare prima che arrivare. Soprattutto sull'acqua. Sennò mi compro un furgone (ce l'ho già ;) )e in 15 giorni mi visito tutta l'europa e parte dell'Asia

Io ti invidio...purtroppo sono schiavo della mia vita...non riesco a essere così.
Posso aggiungere un'ultima cosa? Secondo weekend a bordo, usciamo con famiglia al completo rigorosamente a 50 metri dalla costa :lol: ...passa un figlio di .... con un Azimuth, una cena se indovini: a che velocità passa, dove mi passa e a quanti metri. In pozzetto siamo io mia moglie e la piccola. Dopo due nano secondi sperimentiamo la lievitazione...sottofondo qualche urlo...ma non lo sento perchè sono concentrato a sentire il crack della vetroresina che si spezza....fortunatamente non accade ma ballo per un bel po'....la piccola si è pure divertita, la grande un po' meno...e non avevo ancora provato la manovra di recupero donna a mare...

MessaggioInviato: 20/02/2013, 12:11 
Non connesso

Di solito....ti è passato a prua...diciamo a meno di 10mt a circa 20 nodi....dimmi un po' era grigio???

Allora ero io che lo provavo....ora ricordo una barchetta :?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 12:30 
Limo ha scritto:
Di solito....ti è passato a prua...diciamo a meno di 10mt a circa 20 nodi....dimmi un po' era grigio???

Allora ero io che lo provavo....ora ricordo una barchetta :?

Molto meno di 10 metri, la velocità è stimata correttamente, tu hai vinto la cena...ma visto che eri tu al timone :twisted: ti attacchi alla barra :lol:

MessaggioInviato: 20/02/2013, 12:33 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 13:05 
Non connesso

margutte ha scritto:

Questo per me è esattamente il punto.

La barca veloce serve non per arrivare prima, ma per navigare a vela sempre, anche quando tira poco.
A che serve arrivare prima?

Come diceva un mio vecchio datore di lavoro (motorista, sui 15 mt) " a vela è bello navigare, a motore è bello essere arrivato e spegnere"

Parole sagge, dette da uno che ne aveva di miglia sulla groppa. Pensaci, Fidi

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 13:13 
Jocondor ha scritto:
margutte ha scritto:

" a vela è bello navigare, a motore è bello essere arrivato e spegnere"

Parole sagge, dette da uno che ne aveva di miglia sulla groppa. Pensaci, Fidi

Ma lo dico da sempre! ;) Raga, il Mac non l'ho ancora comprato...ma volevo solo farvi notare che ha anche le vele! ;)
Allora su, aiutatemi a cambiare idea... cominciate a propormi qualche bel catamarano trasportabile,sufficientemente spazioso in cabina, che costi poco all'ormeggio... e che non costi una follia. Va bene anche il trimarano ;)

MessaggioInviato: 20/02/2013, 13:51 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
" a vela è bello navigare, a motore è bello essere arrivato e spegnere"

straquoto 100%

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2013, 18:11 
Non connesso

Aspettavo che qualcuno postasse qualcosa....ma nulla :( vabbè sarò il primo ;)

http://www.velablog.com/2008/08/25/trim ... arine-f24/

...chi sa....parli ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora