devo essere onesto, anche mia moglie si è rifatta gli occhi col mac, però poi ragionando siamo davvero ad anni luce dal concetto di base
e qui riprendo il discorso abbandonato in un altro Ot a proposito delle carrellabili: Credo che il prezzo e il mantenimento sia uno degli ingredienti che più ci hanno indirizzato verso le carrellabili.
- fidi tu parli di costi di mantenimento per un cat, ma per il mac?
quanto spendi di antifouling
quanto costa un 40cv
un timone a ruota avrà dei meccanismi che necessitano di interventi diversi da una pala appesa in poppa
i winch grippano se non li manutieni
etc
30 litri all'ora?........
etc.
perché poi se ti piacciono i cat e tua moglie ha paura dello sbandamento e vorresti una barca veloce e continui a snocciolare le qualità dei cat, non vuoi un cat?
- quanto al carrellare, io intendo trasportare, badate bene. Che comunque rimane un grandissimo vantaggio economico. Faccio l'esempio dello scorso anno e della moglie col pancione e la barca bellabella sotto il suo telo in giardino AGGRATIS. Oppure il vantaggio di poterci lavorare nel giardino di casa e non nel giardino del cantiere a 300 km da casa. Non è poco anche se è lontano dalla filosofia del carrellare puro.
- terzo è più difficile da spiegare e il concetto del viaggio lento (Rumiz docet)
avete presente i giapponesi che arrivano a venezia un pomeriggio, scattano 1000 foto e ripartono la sera stessa? Mai provato la sensazione di sentire il vigore del remo che spinge il traghetto della Ca D'oro e bersi uno spritz con una moeca alle erberie di Rialto con le rondini di primavera che tessono linee sopra il campo S. Margherita?
Meno poeticamente, alle Tremiti in una giornata non ci andrò, ma quando ci andrò, gusterò il mare e l'odore della terra che si sente da lontano.
Boh, a me piace andare in Grecia con la nave, piuttosto che con l'aereo, perché mi piace vedere il cielo e il mare che cambiano colore pianopiano e il clima che diventa sempre più caldo e la costa dell'albania che si snocciola lenta.
Insomma parliamo di velisti o di clienti di un allinclusive?
dopo di che Fidi, se prendi il mac un giro vengo a farlo volentieri e se tutto questo è sufficiente a non andare in barca da solo, ma con la famiglia, benvenga anche il 40cv.