Bungiorno a tutti,
Mi trovo a leggere x caso questo topic e se ritenuto opportuno vorrei lasciare il mio piccolo contributo.
Anni fa ero grossomodo nella stessa situazione di come sembra far capire fidi75.. (Paddy puo confermare

)
Anche se andavo giá per mare con mezzi diversi, la mia prima esperienza con la barca a vela non fu delle piu felici..
Adesso faccio charter e lavoro come istruttore di vela.
Da quando andavo al maggiore a adessoson passate piu di 2000 miglia.
Ho acquisito piu esperienza? Sicuramente si, mi sento un lupo di mare? Assolutamente no
Nella mia testa pero son cambiate un sacco di cose. Sicuramente quello che mi ha aiutato di piu sono i corsi che ho fatto in francia. Il metodo che usano nel "buttarti" in ogni situazione e cavartela fa si che ne vedi di ogni e pian piano aumenti il tuo bagaglio di conoscenze.
Poi la teora, leggere e studiare manuali (anche non italiani) aiuta ad aumentare la consapevolezza. Uscire con i piu bravi aiuta sempre ma anche avere responsabilitá, portare persone, che siano famigliari o estranei, aumenta la tua leadership e la buon riusciata delle manovre.
Insomma secondo me non c e un corso che tu fai e poi 'ne esci imparato' ma è un insieme di tutto questo racchiuso da un ottima preparazione teorica.