Allora diciamo che lo vorrei seguire per diversi motivi:
1) per sentirmi più sicuro nelle mie uscite a vela...(In verità mi son proprio rotto di sentirmi sempre così legato e titubante e corso o no, quest'anno oserò di più). Un ciclo di insegnamenti potrebbe essere l'occasione per verificare il mio attuale grado di apprendimento. Le sicure osservazioni che mi verranno fatte saranno utili a "smussare" gli angoli del grezzo apprendimento fai da te.
2) Perchè questa estate mi piacerebbe organizzare mini crociere con la famiglia nella laguna. Un corso mi farebbe sentire più a posto con la coscienza (almeno l'impegno per fare discretamente le cose lo metto)
3) Perchè non mi dispiacerebbe in futuro provare un charter su un cabinato di dimensioni diverse.
Spesso leggo i vostri interventi, le domande degli utenti, ipotizzo la risposta, molte volte è pure corretta...ma non mi viene mai nemmeno il coraggio di provare a scrivere...in fondo sono situazioni che non ho mai provato e non sarei nemmeno credibile.
Insomma, sento la necessità di uscire con chi ne sa più di me, per trovare un po' di tranquillità, cercare alcune conferme, acquisire nuove nozioni.
Faccio un esempio: weekend a Talamone. E' stato molto istruttivo vedere la fase di ormeggio di Paddy, lo stesso filare l'ancora a poppa nell'ormeggio col corpo morto (un po meno vederlo sdraiato a prua con il sottoscritto al timone e onda, diciamo presente

o ancora utilizzare un drifter, ormeggiare in banchina all'Argentario per spararsi un bel pranzetto di pesce

, utilizzare il motore nelle fasi di ormeggio...ecc...
Ed è altrettanto istruttivo uscire con Paolostag 18, vedere con quanta abilità riesce a destreggiarsi nel momento "catartico" (ricordo le due uscite con motore in panne...se fossi stato solo non ci avrei mai provato o la sistemazione della sartia sbandati con 20 nodi di vento)...
Io esco sempre solo ma da soli non ci si può correggere...tutto qui. Pensavo ad un ripasso generale teorico e pratico dei fondamentali (che mi son venuti in mente) per poi iscrivermi ad un ciclo di lezioni di approfondimento...