Aggiornamento al 22 gennaioUdite udite! Ho proposto al venditore 400 Euro per il blocco: OK! Ma di frazionare non se ne parla. E se avete la bontà di leggere, e se vi interessa, tra un paio di giorni saprò se accetta quanto segue.
Ok, ci provo.
1. CostiSul totale di 400 Euro, i costi delle singole vele sono stati calcolati attribuendo i seguenti ‘pesi’:
Randa 45% - Drifter 30% - Genoa 15% – Fiocco 10%.
Credo di non sbagliare di molto su questi rapporti relativi di costo.
Quattro le ipotesi di acquisto:
A. - ipotesi acquisto tutte le vele: randa 180 / drifter 120 /genoa 60 / fiocco 40 / Totale 400
B. - ipotesi acquisto R + D + G: randa 200 / drifter 133 /genoa 67 / fiocco -- / Totale 400
C. ipotesi acquisto: R + D + F randa 212 / drifter 141 /genoa -- / fiocco 47 / Totale 400
D. ipotesi acquisto: R+ D randa 240 / drifter 160 /genoa -- / fiocco -- / Totale 400
In qualunque altra ipotesi i costi diventano, a mio parere, non più convenienti.
Il vostro interesse ha riguardano finora soltanto la randa (con due recessi per il drifter).
Con i costi in chiaro e così ridotti, è possibile che qualcuno “allarghi” il suo interesse.
Se no, pace.
2. “Assegnazioni”Resta stabilito che se si fa un acquisto collettivo mi impegno ancora ad occuparmene io anche per le spedizioni, e anche solo per visione. Ho proposto infatti di prenderle io in consegna e curare la vendita, ma sempre in blocco.
Saprò tra due giorni se il proprietario accetta di lasciarmele in consegna.
Chi me lo fa fare? tre aspetti:
- come dice anche Daino, spiacerebbe anche a me che andasse persa quella che continuo a ritenere un’occasione;
- mi piace fare squadra, se qualcuno non l’avesse capito, e se posso fare qualcosa per qualcuno arrivo a propormi anche non richiesto (e poi si sa che i romani sono "impiccioni"

;
- e a questo punto terrei per me l’albero e il boma, a costo zero, grazie

.
Ho creduto di proporre le seguenti modalità:
a)
per esprimere un interesse non impegnativo:
- chi è interessato anche ad una sola vela mi manda una e-mail, [url]a.sassetti@tiscali.it[/url] ; per ora non importa se non volete indicare la vela che vi interessa;
- riceverete l’allegato con tutte le modalità; modo di ‘assegnazione’, versamento della quota, spedizione.
b) solo allora, e sempre per e-mail,
potrete esprimere una richiesta impegnativa per una o più vele;
data ed ora della comunicazione definiscono le precedenze.
Leggete bene tutto, in particolare come fare ad impegnarvi per il massimo costo che siete disposti a sostenere (cioè scegliete una sola ipotesi per una o più vele; quello sarà il vostro prezzo, ma può anche diminuire se il 'gruppo' acquisisce tutte le vele; punto 5 delle ‘regole’).
Il resto lo trovate nell’allegato che manderò a richiesta.
Vedere le vele: certo che sarebbe opportuno!, ma dopo il contatto di oggi ho la certezza che il venditore non vuole occuparsene più che tanto; è inesperto di vela (gli hanno pagato un lavoro con la barca); per questo motivo è diffidente e al contempo la considera una scocciatura e una perdita di tempo. L’ho quasi convinto che se avrò certezza di ‘piazzare’ tutte le vele, si chiude a 400. Ripeto: saprò se accetta entro un paio di giorni.
Io la penso così: se funziona come l’ho messa qui, bene; altrimenti ritiro tutto, anzi vi chiedo scusa se necessario, e a sorpresa prima o poi metterò sul forum il numero del venditore e ve la vedete voi

.