Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi prendo la patente
MessaggioInviato: 23/12/2012, 10:44 
Non connesso
Amministratore

La patente croata è una soluzione, ma se si ha tempo e i soldi necessari la nostra è un ottimo esercizio e non è da disdegnare come cultura personale

Profilo  

MessaggioInviato: 29/12/2012, 19:04 
Non connesso

Paddy ha scritto:
La patente croata è una soluzione, ma se si ha tempo e i soldi necessari la nostra è un ottimo esercizio e non è da disdegnare come cultura personale

Oltre al fatto che quella Croata vale solo in Croazia, la nostra più o meno dappertutto...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 14:00 
Sono

Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 16:36, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 03/01/2013, 14:51 
Non connesso

Ciao Lorenzo,
nell'offerta, alla fine, ci sono due sconti che mi lasciano sottintendere l'incompletezza del corso offerto per 199€: 20% su un "corso personalizzato" e 10% su "pernottamento" nel weekend dell'esame (suppongo). L'impressione, vista l'esiguità della preparazione proposta, è che una volta coinvolto ti consiglieranno (giustamente) integrazioni.

Inoltre, molti costi sono espressamente esclusi, comprese le "guide" dopo la prima. Per la patente vela e motore devi ovviamente fare due prove, una su vela e una su motoscafo, e quindi devi almeno fare due guide, ma te ne propongono solo una.

Infine, mi permetto di ricordarti che al momento dell'esame sarai solo di fronte alla commissione.

La mia personalissima opinione è che un corso patente lungo tutto l'inverno ti consente di approcciare il tema con la giusta progressività, riservando la necessaria attenzione a temi complessi come luci, carteggio, normativa e dandoti accesso agli istruttori lungo il processo di apprendimento. Se poi ha già pratica, allora potrai risparmiare sulle guide.

Io lo feci con la Lega Navale e costò il triplo di quanto ti propongono. All'esame i tre promossi (su 37!) erano tutti del mio corso (S. Margherita Ligure, 1991).

Pensaci.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 16:00 
Non connesso

ivano ha scritto:
Sono obbligato a contestarti perchè dai una informazione sbagliata è la stessa cosa dire che il passaporto croato val di meno di quello italiano

Io non ho detto che vale di meno, leggi bene! Ho detto che vale (legalmente) solo lì.

Prova a noleggiare in un'altra nazione della vecchia Europa, dove serve la patente, con quella croata.....

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 16:06 
Non connesso
Amministratore

La patente Croata vale ovunque, ma ovviamente per i Croati.
Quella che fanno a noi non è una patente, ma un "favore" per quei paesi retrogradi dove ancora si può guidare senza patente ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 16:09 
Non connesso

Paddy ha scritto:
La patente Croata vale ovunque, ma ovviamente per i Croati.
Quella che fanno a noi non è una patente, ma un "favore" per quei paesi retrogradi dove ancora si può guidare senza patente ;)

Ottima precisazione, io ovviamente mi riferivo all'italico che opta per tale soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 16:36 
Non connesso

Ciao Archi, allora, ho chiamato la scuola prima di decidere, e loro, mi hanno confermato il fatto che le guide aggiuntive necessarie, saranno a pagamento (50€ cad).

Per il discorso due prove di cui una su motoscafo, mi hanno detto che l'esame si svolge solo su una barca a vela e comprende tutto, per quanto riguarda l'esame, loro saranno presenti per tutto l'esame e in caso di bocciatura ti accompagnano anche al secondo esame, previo pagamento dei solo bollettini necessari al 2° esame.

Per il fatto che la preparazione sarà ovviamente esigua, ne sono consapevole, infatti, mi sto preparando da tempo da solo, studiando sui vari manuali e cercando di fare quiz vari. Inoltre cerco di carpire il maggior numero di informazioni da voi che siete un'autentica fonte di notizie.
Poi come saprai, la maggior parte delle Scuole Guida in Italia (ho esperienza per la patente BE) sono solo un sistema per poterti prendere dei soldi, e non ti preparano mai a dovere. Prendi per esempio la patente di guida, non vorrai mica dire che un neopatentato è in grado di guidare la macchina in sicurezza....

P.s. come ha detto Paddy, per me la patente serve solo per poter andare in croazia con il viko, e soprattutto credo che la cosa più importante sia l'esperienza che un fa sul campo (scusate in acqua), e non un pezzo di carta.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2013, 17:39 
ho

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora