L'etimologia di "carrellabile" per il marinaio di terraferma è riferita ad un natante che sia trasferibile con le proprie forze e in funzione di un reale risparmio. Se queste due condizioni vengono meno non solo non è più conveniente, ma perde anche la funzione ludica e il divertimento.
Pensi di trasportare un Viko 27 da solo?
Per l'alaggio avrai bisogno di una gru, di 2 o 3 aiutanti e di una giornata di lavoro, per il varo altrettanti. In una vacanza sono 4 giorni.
A questo aggiungiamo i costi accessori al trasporto "casalingo", tra carrello attrezzature e ammennicoli tra i 4 e i 6000 euro.
A questo punto se il tuo obiettivo è spostarla 2 volte l'anno ti costa meno telefonare a moving boats e dirgli dov'è e dove la vuoi. E questo vale anche per il Tortuga.
Se invece vuoi la goduria di avere sotto casa 9 metri di treno da mantenere libero da foglie, da rampicanti, da topi, dal fango, dallo smog, dalla muffa risparmiando i 1000 euro del deposito al lago. Con la certezza di non usarla. Allora non posso dire più nulla
Come già ti ho scritto esistono decine di "bestioni" carrellabili e al contempo molto marini e a buon mercato. Il Delphia 24 esiste a deriva fissa in ottime condizioni a meno di 15.000 euro. Stessa cosa vale per il Comet 703, ho un amico che ne vende uno perfetto e pronto.