Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 6:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
MessaggioInviato: 30/11/2012, 10:55 
Non connesso

littlealaska25 ha scritto:
Probabilmente risulteró antipatico.. ma dopo un paio di post mi sono un po annoiato.. credo che tendenzialmente vada bene la risposta vero..

si, ma ci sono le eccezioni che come al solito che fanno la differenza...

poi tutto si può dimostrare e tutto può variare ma credo che certe dissertazioni possano essere inutili per gente che possiede barche che a stento escono quando ci sono più di 10 nodi..

mica tutti...
io esco tranquillo con bora moderata ben oltre i 10 nodi..
(ovviamente non per fare una crociera..)

forse in altri forum.. (questo della America's cup esiste??)

Il mondo e' bello perche' e' vario... se non ti interessa la "teoria"... leggi pure gli altri topic..
sapere le cose non fa mai male, rifletterci sopra..ancora meno.
Il giorno che ti ci ritrovi... volente o nolente.. il mare e' sempre imprevedibile, ci pensera' ben lui a presentartela come "pratica"...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
MessaggioInviato: 30/11/2012, 11:53 
Non connesso

Carissimo Tramp....oggi ho voglia di ragionare....e mi sono letto tutto!!!! :o
...e volendo continuare a salire in barca....sembra arrivatao il momento di parlarne :ugeek:

Parto dall'inizio rispondendo vero alla tua domanda....il fiocco poggia...la randa orza...così in generale.

Mi sono riguardato svariate volte il video postato...a parte farmela nella mutande se mi succedesse una cosa similare...dovrei anche provare a reagire...e ora scrivo quello che ho visto e quello che conosco (grazie a voi) :

La barca procede, all'inizio, di gran lasco, mure a dritta, difatti possiamo notare il tangone come prolunga del boma (questo deve avvenire sempre) stare sulla destra. Poi sembra passare in poppa piena...o se si vuole in fil di ruota...tant'è che poi, dovuto dalle onde o dal rollio di trovarsi in poppa piena, lo spy balla da una parte all'altra fino a passare....

...ora mi riguardo il tuo ultimo messaggio e provo a risponderti.

littlealaska25: io sono sempre stato quello che sosteneva che con venti superiori a...non sarei MAI uscito!! E questo è vero!! Il problema è che dovevo però tornare dall'Elba e mi sono beccato il ventone a 20 nodi... Prima di traverso e poi per fortuna in poppa. Mai dire mai!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2012, 12:17 
Non connesso

Lo sapevo che sarei risultato antipatico.. e me ne scuso!

Volevo solo dire la mia.. in particolare concordo sul fatto che saperne di più è sempre utile ma rimango convinto che la risposta giusta in generale sia "vero" anche perché di tutte le cose citate le uniche che si possono regolare in caso di necessità sono le vele.. cioè se in condizioni dure la barca è troppo orziera l' unica cosa da fare è sventare la randa quando si è in navigazione (la vedo dura spostare l albero) per il resto ogni barca ha le sue linee che non sono modificabili ed ognuno deve trovare la soluzione migliore.

Poi concordo ancora con guro sul fatto che se non mi interessa la teoria meglio seguire altri topic. . Ma sono abituato alla pratica e alla'intuizione e a volte mi sforzo di seguire un po di teoria.. poi però mi annoio..

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2012, 14:35 
Non connesso

io però non ti ho detto che sei antipatico :mrgreen: il bello del forum è proprio leggere quello che interessa ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora