Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 23:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I nomi delle barche
MessaggioInviato: 20/11/2012, 17:45 
Non connesso

I nomi delle barche per me hanno qualcosa di magico.. mi immagino il proprietari che si scervellano per trovare quello giusto e dopo molte riflessioni hanno il colpo di fulmine.
Non tutti hanno avuto la fortuna di potersi scegliere il nome della propria barca.. chi lo ha fatto probabilmente come me ci avrà pensato su molto e chi ha comprato la barca usata sarà stato tentato molte volte di cambiare il nome sfidando la sfortuna.. oppure c'è chi ha cercato di trovare un significato nuovo e personale al nome che aveva già la barca.

Mi piacerebbe che ognuno di noi raccontasse se ne ha voglia cosa significa il nome del suo barchino e come lo ha scelto,o in alternativa che nome vorrebbe..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I nomi delle barche
MessaggioInviato: 20/11/2012, 17:52 
Non connesso
Amministratore

Vikolocorto un Viko ed è corto
Azzurrina, lo zef, perché è azzurro
Bimba Bimba, l'Optimist, perché è la seconda barca e Bimba2 non piaceva a Valeria, l'armatrice
Bimba perché eravamo genitori da un mese e tutto gravitava intorno a quello

E hai ragione i nomi delle barche hanno spesso significati importanti come non dimenticare la barca mia vicina "Grazie papà!"

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:05 
Non connesso

Marytre, io non ho avuto la possibilità di scegliere il nome (comprata usata) e pur non essendo superstizioso, non ho avuto il coraggio di cambiare nome.
Di conseguenza non ho mai neppure pensato ad un nome come sostituto in modo da non essere tentato.....

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:16 
Non connesso
Amministratore

Anna S, mia mamma, nella miglior tradizione degli armatori, adesso dismessa: vedi ad es. la "Eugenio C." (Costa), ma oggi c'è(ra) La "Costa Concordia";

"Anna S II", vedi sopra

"Ostricone," che non poteva non essere cambiato, è diventato "Cento Orsi" (anagramma).

"Fulmine" (un Limit), che più autoironico non poteva essere, e andava benissimo così..

"Il Costo del Lavoro" (inflitto a "Marineve" (ma si può?!), derivante dal compenso per un lavoro sul costo del lavoro in edilizia, interamente e perfettamente speso per comprarla.

Altre, non rilevanti.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:31 
Non connesso

La mia prima si chiamava Ajanta (dea del mare indu') comprata usata da mio papà.. Il suo socio (morto poco dopo) l'aveva ribattezzata Helenassa T. de Ajanta ma non chiedetemi il perché..

In seguito Anna (mia mamma) scusa Tramp..

L'attuale si chiama Little AlasKA (Ka è mia moglie) perché in Alaska abbiamo fatto il nostro viaggio di nozze e li ci siamo sentiti veramente liberi e spensierati,, la speranza è quella di riprovare le stesse emozioni ogni volta che molliamo gli ormeggi..

Le alternative erano GiovAnita (giovanni e Anita i miei figli) ma la piccola Ani non era ancora nata il giorno del varo (scaramanzia) o Lexotan (un tranquillante).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:32 
Banalmente: per una barca piccola volevamo un nome non molto serio. In una società dove tutti fanno a gara a chi l'ha più lunga per 20 piedi ne è uscito un ironico "Millepiedi". Mi sarebbe piaciuto un QB (quanto basta) o "mei che gnint" (meglio di niente) ma ho scoperto che il primo era su molte barche ed il secondo troppo criptico per i non mantovani...

MessaggioInviato: 20/11/2012, 18:34 
Non connesso

Paddy ha scritto:
E hai ragione i nomi delle barche hanno spesso significati importanti come non dimenticare la barca mia vicina "Grazie papà!"

Io ho visto Grazie Papi su un gransoleil 40..

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 19:08 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
...derivante dal compenso per un lavoro...

Nel cantiere di fianco al nostro, fallito, c'era un "regione Lombardia" voci dicono fosse pagato con un appalto

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 20:34 
Non connesso

La mia barca, come modello, si chiama Brezza 22... ho scelto la via semplice... Aura che , in latino, significa Brezza.
Ha anche qualche altro vantaggio: e' molto semplice da comprendere via radio (non si mai.. in caso di emergenza), e' comprensibile all'estero, e' corto e, infine, e' un nome femminile .

bv

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 22:21 
Non connesso

secondo me i nomi alle cose sono importantissimi e ti permettono di entrare in sintonia meglio con le loro anime. Io do il nome anche alle macchine, avevo un cappello che si chiamava demian. Cambia e secondo me loro lo sentono che gli vuoi bene e non ti tradiscono. Un conto è andare alla barca, un conto andare alla bambina, alla cretaura, da Tomtom.

"il latitante" kayak da mare con cui dovevo partire e non tornare più. Sono tornato

"Waka" canoa a vela pensata come le canoe polinesiane. waka vuol dire canoa appunto e poi giocavamo molto sulla somiglianza con vacca. volevo denunciare shakira che mi aveva portato via il nome per la sua canzone.

"Tomtom" l'ho trovato così, non mi piace ma me lo tengo e poi è come avere un amico che si chiama Guglielmo. Te lo fai andare bene uguale o no? comunque noto che siamo tutti superstiziosi eh? Non credo che il nome alluda al navigatore, considerato che è nata prima lei.
aneddoto: due estati fa, mentre pagaiavo tranquillo a Pag ho trovato una barca tedesca che si chiamava....Tomtom

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora