Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: posso provocare?
MessaggioInviato: 19/11/2012, 15:29 
Non connesso
Amministratore

alunno ha scritto:
....perchè comprate una barca vostra ?

Ssssssssh. Son domande che non bisogna porre! :ugeek:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:38 
Non connesso

Razionalmente acquistare una barca non ha senso: costa l'acquisto e ancora più costa la manutenzione, non la usi quanto vorresti e dove vorresti, devi continuamente metterci mano per assicurarti che sia sempre efficiente. Noleggiare è sicuramente la cosa migliore, non c'è dubbio alcuno. Innanzitutto non hai il problema del posto barca e della manutenzione, inoltre puoi prendere la barca ovunque nel mondo e quando hai finito di usarla, la lasci là e non ci pensi più.
Detto questo, noi abbiamo due barche.
Da qualche anno ho un piccolo Tucano, una barchetta facile e divertente da usare sul lago, mentre per il mare ero solito noleggiare. Poi però mi è venuta la fregola di cambiare barca, di prendere qualcosa da usare sia al lago, sia al mare con la famiglia, che mi portasse anche a vedere orizzonti più vasti.
E così è iniziata la ricerca di una carrellabile, che in realtà non è mai giunta. Perchè ho fatto alcune considerazioni per me razionali: una carrellabile offre una abitabilità accettabile solo sopra i 24 piedi (è una questione soggettiva, Paddy mi perdonerà, ma per me un 20 piedi è un compromesso eccessivo) e sopra i 24 piedi la carrelabilità è limitata e limitante.
Gira che ti rigira, alla fine abbiamo capito che per il lago il Tucano va più che bene, e per ora me lo tengo, ma per il mare abbiamo optato per acquistare una barca diversa, che ci permettesse comode navigazioni e comodi pernottamenti. Per ora siamo a 33 piedi, ma dopo poco più di un anno ci stiamo già guardando intorno per ampliare ulteriormente gli orizzonti.
Perchè?
Perchè avere una barca è irrazionale, è una liberazione per la mente e l'anima, è qualcosa che va oltre qualsiasi valore economico. Quando sei in barca lasci i problemi a terra, cambia la percezione del tempo, ti immergi in un mondo dove ritrova ogni cosa il giusto valore. Prendersi cura della propria barca significa prendersi cura dell'anima. Una barca tua è come una compagna fedele, che conosci e della quale ti puoi fidare, perchè sai com'è fatta e come è tenuta, ne conosci i pregi ed i difetti ed è un luogo che puoi sempre chiamare casa. Vorresti sempre migliorarla, per poterne trarre la massima gioia.
Devi cercare la tua barca ideale, quella che ti dia davvero soddisfazione: provane diverse, considera i pro ed i contro di ciascuna, pensa a quali sono i tuoi obiettivi. Noi abbiamo il mare a quasi tre ore di distanza, eppure ti assicuro che ogni volta che si va verso la barca, il viaggio non è mai un peso, ma una parte di quel processo di liberazione che l'avere la barca comporta.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:48 
Non connesso

alunno ha scritto:
perchè comprate una barca vostra ?

accipicchia...

ci sei arrivato in solo un paio di gg di riflessioni...
c'e' chi impiega meta' vita e 3-4 barche prima di porsi questa questione...

Scherzi a parte...

Sono sempre compromessi. Ognuno sceglie quello che piu' gli si conface.
Non sto qui ad elencare i pro e i contro della questione...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 17:06 
Non connesso

Tucano e Guru perdonatemi se a volte, come da titolo, posso provocare ma se mi sono iscritto al forum forse è perchè in fondo la penso, irrazionalmente, come voi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 17:10 
Non connesso

Tucano ha scritto:
Razionalmente acquistare una barca non ha senso: costa l'acquisto e ancora più costa la manutenzione, non la usi quanto vorresti e dove vorresti, devi continuamente metterci mano per assicurarti che sia sempre efficiente. Noleggiare è sicuramente la cosa migliore, non c'è dubbio alcuno. Innanzitutto non hai il problema del posto barca e della manutenzione, inoltre puoi prendere la barca ovunque nel mondo e quando hai finito di usarla, la lasci là e non ci pensi più.
Detto questo, noi abbiamo due barche.
Da qualche anno ho un piccolo Tucano, una barchetta facile e divertente da usare sul lago, mentre per il mare ero solito noleggiare. Poi però mi è venuta la fregola di cambiare barca, di prendere qualcosa da usare sia al lago, sia al mare con la famiglia, che mi portasse anche a vedere orizzonti più vasti.
E così è iniziata la ricerca di una carrellabile, che in realtà non è mai giunta. Perchè ho fatto alcune considerazioni per me razionali: una carrellabile offre una abitabilità accettabile solo sopra i 24 piedi (è una questione soggettiva, Paddy mi perdonerà, ma per me un 20 piedi è un compromesso eccessivo) e sopra i 24 piedi la carrelabilità è limitata e limitante.
Gira che ti rigira, alla fine abbiamo capito che per il lago il Tucano va più che bene, e per ora me lo tengo, ma per il mare abbiamo optato per acquistare una barca diversa, che ci permettesse comode navigazioni e comodi pernottamenti. Per ora siamo a 33 piedi, ma dopo poco più di un anno ci stiamo già guardando intorno per ampliare ulteriormente gli orizzonti.
Perchè?
Perchè avere una barca è irrazionale, è una liberazione per la mente e l'anima, è qualcosa che va oltre qualsiasi valore economico. Quando sei in barca lasci i problemi a terra, cambia la percezione del tempo, ti immergi in un mondo dove ritrova ogni cosa il giusto valore. Prendersi cura della propria barca significa prendersi cura dell'anima. Una barca tua è come una compagna fedele, che conosci e della quale ti puoi fidare, perchè sai com'è fatta e come è tenuta, ne conosci i pregi ed i difetti ed è un luogo che puoi sempre chiamare casa. Vorresti sempre migliorarla, per poterne trarre la massima gioia.
Devi cercare la tua barca ideale, quella che ti dia davvero soddisfazione: provane diverse, considera i pro ed i contro di ciascuna, pensa a quali sono i tuoi obiettivi. Noi abbiamo il mare a quasi tre ore di distanza, eppure ti assicuro che ogni volta che si va verso la barca, il viaggio non è mai un peso, ma una parte di quel processo di liberazione che l'avere la barca comporta.

Belle parole, che condivido anche in gran parte, ma ho sottolineato quelle che segnano una differenza tra te ed altri (come me ad esempio, e forse come alunno se ho letto bene sopra): se moglie e famiglia condividono la passione, è possibile fare una scelta su certe basi, altrimenti il tempo speso per/con la barca finisce per diventare tempo sottratto alla famiglia, agli affetti, ad altre cose che si potrebbero fare insieme (nel mio caso diventa anche fonte di sensi di colpa :( ).
Allora forse una barca grande diventa troppo impegnativa ed una carrellabile, o un day sailer, ricomincia a sembrare un accettabile compromesso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Io ho comprato la barca solo per poterci lasciare lo spazzolino da denti ;)

Quale barca? Non c'entra cosa ci fai non centra chi ci viene è solo un problema di budget. Al pari di tucano la mia barca perfetta sono due Elan un 21 sul lago e un 33 a Monfalcone

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 20:46 
Non connesso

Non il 210? Secondo me è stupenda..... :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 21:34 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Quale barca? Non c'entra cosa ci fai non centra chi ci viene è solo un problema di budget. Al pari di tucano la mia barca perfetta sono due Elan un 21 sul lago e un 33 a Monfalcone

Ah, vabbè, non avevo capito che parlavamo di budget infinito :(
Allora io ci metto anche un catamarano che mi aspetta ai caraibi :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2012, 23:58 
Non connesso

alunno ha scritto:
Dal momento che non credo di riuscire a accaparrarmi il vega 27 ( è in vendita a 5K€ !!!)
a 500 km da casa mia (devo pur lavorare),
l' entusiasmo familiare è inesistente ( scoraggia molto)
Forse darò retta ai nuovi amici del forum ( che ne sanno più di me).
Rivediamo tutto: uscite con il mezzo più economico possibile (il meteor della scuola), possibilmente da solo, massimo in due, al lago.
In caso di settimana di vacanza vicino al mare nell' ordine: gommone in affitto ( spesa minima, veloce, bagno nella caletta vicina assicurato) Open a motore in affitto ( stessi pregi del gommone ma più comodo) piccola vela in affitto ( le prime due più il gusto di farsi spingere dal vento) signora vela in affitto ( permette anche una crocierina quando uno avrà la capacità o l' incoscienza di condurla come si deve).
Razionalmente mi sembra la migliore soluzione in assoluto (economica e pagata a consumo solo quando serve).
Resta un' ultima domanda: perchè comprate una barca vostra ?

La tua conclusione (ammesso che sia la conclusione) è quella che razionalmente sembra la più logica anche a me: razionalmente non fa una piega e ti da la possibilità di rinviare il grande passo e di gustarti tutta la fase di studio, comparazione, approfondimento. Cogli l'aspetto positivo: se vai a noleggio fai esperienza e ti costa poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2012, 10:56 
Non connesso

Non si tratta di budget infinito, ma di questione di scelte: oggi nel mercato dell'usato si trovano barche eccezionali a prezzi molto più che abbordabili. La mia grande fortuna è che la mia passione è condivisa con il fratello e per questo parlo al plurale!
Per quel che riguarda la moglie, devo essere sincero: è stata una questione di dimensioni! :D
Quando facevo regate con lo snipe, è salita con me una volta ed ha detto: mai più. Poi ho preso il Tucano, nel 2001, e l'ho portata a fare il bagno al largo, a motore. Le è piaciuto moltissimo e mi ha concesso di mettere a riva la randa. E così ha iniziato ad apprezzare la barchetta. Ma non ad appassionarsi.
Allora abbiamo provato al mare, in Croazia, con un 37 piedi e mi ha detto: "però, non è male andare in barca a vela". Lo scorso anno l'acquisto del Dufour 33, sempre grazie alla compartecipazione di mio fratello, che ci ha permesso di scoprire nuovi orizzonti.
Una carrellabile offre grandissimi vantaggi, ma occorre vedere quanto alla fine si carrella davvero. Ci sono dei bellissimi filmati nel tubo di una coppia di francesi che esplora il mediterraneo orientale con un Viko 27 e loro meritano la medaglia d'oro dei carrellatori, ma io non avrei il tempo di organizzare una vacanza così. Ecco che allora la barca al mare diventa più conveniente rispetto ad una carrellabile. Spendendo meno di 10.000 euro, oggi si trovano delle barche di 8-9 metri molto marine che permetterebbero navigazioni anche a medio-lungo raggio e il cui costo di mantenimento, al mare, non sarebbe eccessivo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora