Scusami paddy, in effetti sono Guru & Tramp i miei "personal trainers" e loro conoscono le mie peripezie
Lo so che il boma è sbagliato e quello sarebbe il male minore, come vedi dal titolo del post ne sto cercando uno "più giusto". La cosa grave è che la randa che ho utilizzato fin'ora è lunga quanto il boma e più alta di 40/50 cm buoni (arriva quasi alla carrucola in testa d'albero... che avrà sicuramente un altro nome

).
Ma credimi... non è molto orziera... ho solo spezzato la barra del timone!!!

(se non ti fidi della parola metto le foto anche di quello).
Comunque, nell'ultima uscita ho beccato una "burraschetta" e con una mano di terzaroli ho messo una crocetta in acqua prima di riuscire a prendere la seconda (anche perchè non avevo predisposto la borosa sulla seconda mano, come consigliato da Guru

).
Così ho finalmente mandato a quel paese (mentalmente) gli ex proprietari, che non ho avuto il piacere di conoscere, ma a cui vorrei tanto chiedere perchè avevano messo un "velone" del genere... e sto tentando di rimediare. Per adesso ho recuperato la sua randa originale a cui darò un boma consono quanto prima.
Per quello che hai detto sul fissarla con cimetta/velcro o simile, è quello che intendevo anch'io, detto con altre parole
Se va tutto bene mercoledì la provo.