Limo ha scritto:
Come prima uscita non mi sembrano le condimeteo ideali....poi certo c'era lo skipper e la barcona....dunque no problem!! Però se posso permettermi di darti un consiglio....quando uscirai con la tua barchetta....scegli una giornata mooolto più calma

Certamente i consigli sono quelli che cerco!
Sono d'accordo anche io che non erano le condizioni ideali (tra l'altro lo stesso skipper ci aveva avvertito che probabilmente saremmo dovuti rientrare), ma solo adesso riesco a capire perché.
Prima di uscire, senza alcuna esperienza di quelle o di altre condizioni, non potevo rendermene conto.
Quello che voglio dire è che, per uno come me che non ha alcuna esperienza di mare, barche, navigazione, etc, dire onda di 2m e vento forza 5, vuol dire poco e niente. Può essere tanto o poco, facile o difficile, ma non ha metro di paragone. Ora almeno un confronto lo posso fare, in quanto ho provato (più o meno):
- vento forza 5, onda 2m contro,
- vento forza 7, onda 2,5m a favore,
- vento scarso, onda 1m al traverso.
Intendo non solo l'aspetto del portare la barca, ma anche la reazione dell'organismo: chi lo sapeva prima se avrei sofferto il mal di mare o no, etc, etc?
Ovviamente andare con uno skipper di esperienza che già conoscevamo (uno degli istruttori del circolo) ci dava fiducia e la sicurezza di non fare cose azzardate.
Paddy ha scritto:
Ti ho spostato dall'altro 3D
Sì infatti ho avuto un attimo di sbandamento prima di ritrovarmi!!