alunno ha scritto:
Una volta che ci si fosse decisi sul barchino da comprare, come valutare l' attrezzatura usata, cioè gli optional?
Mi rendo conto che un fuoribordo seminuovo a 4t debba valere più di un 2t datato, il difficile da capire è cosa ci serve per navigare lungocosta:
GPS, stazione del vento, bussola elettronica, profondimetro, vhf ed inoltre rullafiocco, randa avvolgibile, salpaancora elettrico, winch, etc. e poi frigo, fornello, impianto elettrico,microonde...
Non deve mancare il W.C.!
Spendere bene significa comprare ciò che serve!
E sull' usato come valutare una barchina full con una basic?
Può fare la differenza fra pagare il giusto o prendere una fregatura.
Concordando con guru, ripeto.
Gran valore aggiunto lo fanno la condizione delle vele e la presenza di vele aggiuntive (non doppie).
GPS e attrezzature elettroniche sono un buon optional soprattutto perché successivamente si sarebbe restii a metterli. Una barca moderna DEVE avere lazybag, avvolgifiocco e pilota automatico.
L'impianto elettrico è utile soprattutto se ben fatto, con generatore, pannello solare e presa 220, sul frigorifero invece non concordo se ne può tranquillamente fare a meno, richiede batterie e generatori troppo potenti per una piccola.
Per me, avendo famiglia di sole donne, il WC è un imperativo, da soli in coppia o solo maschietti un bugliolo basta e avanza.
Purtroppo, o per fortuna, gli optional tranne accessori fondamentali e complessi da installare, non hanno gran valore soprattutto l'elettronica tende ad essere superata velocemente e vivendo nel salino richiede molta manutenzione.
Valuterei positivamente e come valore aggiunto la presenza di:
Pilota automatico, gennaker, spinnaker, code0, delfiniera, plancetta di poppa (utile nelle barche con fuoribordo), impianto elettrico ben strutturato, attrezzature moderne, efficienti (es: drizze e stopper di qualità) e ben organizzate. Valore aggiunto anche se poco lo fanno le attrezzature per navigare complete: dai salvagenti all'ancora, dai parabordi alla cassetta degli attrezzi.
Microonde?!
