Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Viko 20 vs bisso two
MessaggioInviato: 26/10/2012, 9:13 
Non connesso

Eccomi!
per chi non mi conoscesse sono Daniele, proprietario del Deateti in vendita... e anche del Ghiro (comet 910+, non in vendita) :)

per chi fosse interessato posso mandare una scheda con la lista di tutti gli accessori che vengono venduti insieme all'imbarcazione.

BV

Allegati:
Immagine 044.jpg
Immagine 044.jpg [ 110.78 KiB | Osservato 6958 volte ]
Immagine 043.jpg
Immagine 043.jpg [ 112.23 KiB | Osservato 6958 volte ]
img283.jpg
img283.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 6958 volte ]
IM000206.JPG
IM000206.JPG [ 92.52 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF3964.JPG
DSCF3964.JPG [ 124.66 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF3961.JPG
DSCF3961.JPG [ 148.89 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF3008.JPG
DSCF3008.JPG [ 88.45 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF0509.JPG
DSCF0509.JPG [ 66.71 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF0425.JPG
DSCF0425.JPG [ 164.16 KiB | Osservato 6958 volte ]
DSCF0388.JPG
DSCF0388.JPG [ 83.5 KiB | Osservato 6958 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2012, 9:15 
Non connesso

altre tre foto...

Allegati:
Nuova immagine3.JPG
Nuova immagine3.JPG [ 110.93 KiB | Osservato 6957 volte ]
Immagine 052.jpg
Immagine 052.jpg [ 107.29 KiB | Osservato 6957 volte ]
Immagine 051 (Large).jpg
Immagine 051 (Large).jpg [ 116.35 KiB | Osservato 6957 volte ]

"Ghiro" rinuncia alle regate per godersi le crociere

MessaggioInviato: 26/10/2012, 9:49 
Non connesso

romeopapa ha scritto:
Paddy ha scritto:
Trattasi di scherzo goliardico.
Il Viko pare attrarre chi meno ha esperienza, per il suo prezzo è spesso la prima barca, le sue caratteristiche esteriori la fanno sembrare molto più grande. Ecco che al neofita appare mediamente più di ciò che è.
Dopo qualche tempo, qui sul forum, via mail, di persona, ci si ritrova con quesiti al limite del surreale, ricordo i miei al rivenditore su come bloccare la deriva abbassata, ancora oggi non manco di dire a chi sale di non mettersi sul bordo se no ci rovesciamo, bellissimo e per fortuna privo di conseguenze fu: "se togli lo strallo l'albero cade", abbiamo anche un progetto "Vikantico" il Viko in Atlantico, ma ce ne sono tantissimi, potremmo scrivere un libro.
Poi con il tempo, superato l'esame, si diventa docenti in Vikologia applicata e si impara a comprendere e ad amare la propria barchina. :lol:

Si, ma con che si bagnano 'sti scherzi goliardici? che gradazione? e se poi non prendo un viko? :lol:

Forse di barche io sono l'ultimo che dovrebbe parlare ma ti do alcune indicazioni sul Viko 20 :
se vuoi una barca che faccia più di 5-5,5 nodi di massima .... non prenderti il viko
se vuoi una barca che quando ci cammini non si muova ... non prenderti il viko
se vai al Garda ed ascolti le leggende che girano intorno a sta barca ..... non ti prenderai mai il viko
........ se però non te ne frega della velocità , ti abitui al vikomoto , ti piace lo spazio interno , vuoi una barca customizzabile e non ti lasci suggestionare dalle leggende ....... hai visto quanti viKo siamo qui ??
la Vikogogliardia :lol: .... lascia stare .... so' ragazzi .... quando avrai un viko capirai ...... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2012, 14:56 
Non connesso

Zembo ha scritto:
se vuoi una barca che faccia più di 5-5,5 nodi di massima .... non prenderti il viko

non si pensa a una barca di 6 mt da crociera per andare forte, per quello ho l'altra....ma se mi dici così significa che anche con una 15ina di nodi il viko è in difficoltà, nel senso che devi ridurre, sbanda troppo per le mogli, si allaga...ecc. ecc.
Cita:
se vuoi una barca che quando ci cammini non si muova ... non prenderti il viko

questo non può essere un problema, altrimenti dovrei prendere roba oltre 12 mt...
Cita:
se vai al Garda ed ascolti le leggende che girano intorno a sta barca ..... non ti prenderai mai il viko
........ se però non te ne frega della velocità , ti abitui al vikomoto , ti piace lo spazio interno , vuoi una barca customizzabile e non ti lasci suggestionare dalle leggende ....... hai visto quanti viKo siamo qui ??
la Vikogogliardia :lol: .... lascia stare .... so' ragazzi .... quando avrai un viko capirai ...... :lol:

Insomma, per il momento la scelta si chiude su queste tre, con relativi pregi e difetti analizzati a sentimento (perchè non ne ho viste nessuna):

BISSO TWO; pregi:costa poco, è marina, prestazioni accettabili, leggera sul carrello, molto semplice - difetti: mooolto vecchia, molto piccina, problemi di varo e alaggio da rulli per via del bulbino
VIKO 20; pregi: al limite del budget, concezione moderna, facilmente carrellabile/alabile/varabile, abitabilità migliore del BISSO - difetti: poco marina, poco prestante, tutte lontane
DEATETI 6000; pregi (era...difetti :D ): unica in vendita al limite del budget (ma accessoriatissima, forse anche troppo), abitabilità buona, marina, prestante - difetti: una sola in vendita (no scelta usato), lontanissima, credo di aver intuito delle difficoltà di varo e alaggio da rulli

che ne dite dell'analisi? c'ho dato?

Ultima modifica di romeopapa il 29/10/2012, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2012, 15:18 
Non connesso
Amministratore

Il Viko, l'ho già scritto, è una barca di 5 metri e come tale andrebbe paragonata a barche della sua categoria, il problema è che per abitabilità, semplicità d'uso e costo è superiore a quasi tutti i 6 e a qualche 7 metri esistente. Quindi se si cerca grande abitabilità sapendo di sacrificare buona parte delle prestazioni e della marinità è adatta, se le prestazioni sono una parte importante e non si pensa di dormirci allora meglio puntare su un Alpa550.
Rispetto all'Alpa550 è una barca marina, regge bene le onde è ben più asciutta, più veloce, stabile e sicura. Come l'Alpa, in equipaggio familiare, riduce tela intorno ai 10 nodi di reale, tiene bene la bolina fino a 12/15 oltre questo limite necessità attenzione per evitare sbandate improvvise. Se l'equipaggio è attivo, se ci sono a bordo 2 o 3 persone a fare peso e a controllare le vele, si può tranquillamente mantenere a riva il Code0 oltre i 10 nodi, e il fiocco senza ridurre randa fino a 15 e oltre, il suo limite di tranquillità arriva a 20, ma da qui in poi subentrano altri fenomeni fisici, in particolare l'alta opera morta pareggia la superficie velica ridotta e rende praticamente impossibile fare bolina a velocità sostenuta, in poppa l'ho portata in solitario con un apparente misurato strumentalmente a 27 nodi.

Direi che l'analisi delle 3 barche è buona, a parte che al Deateti hai messo 2 volte i difetti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2012, 15:21 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Direi che l'analisi delle 3 barche è buona, a parte che al Deateti hai messo 2 volte i difetti :lol:

Vabbè...si capisce daiii :lol: correggo va, sia mai che Daniele se la piglia... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2012, 16:06 
Del Viko ormai si è detto tutto e credo in modo molto onesto e sincero a volte, forse, anche troppo modesto...
Volevo solo ricordare che con un Viko c'è chi fa questo con estrema semplicità...

http://ydecaseneuve.free.fr/deltania_20/viko-deltania-20-galerie.html

MessaggioInviato: 29/10/2012, 17:41 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
Del Viko ormai si è detto tutto e credo in modo molto onesto e sincero a volte, forse, anche troppo modesto...
Volevo solo ricordare che con un Viko c'è chi fa questo con estrema semplicità...

http://ydecaseneuve.free.fr/deltania_20/viko-deltania-20-galerie.html

è il sito che ho visitato intensamente quando sognavo il viko .
Ora che il viko ce l'ho anch'io non lo cambierei ...... che con un delphia 24 :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi non mi potrei permettere e mantenere il delphia quindi mi godo il mio barchino che sembra essere tagliato su di me !! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/10/2012, 8:06 
Non connesso

il varo / alaggio del Deateti con rulli non e' impossibile, il precedente proprietario era solito attuarlo (con il vecchio carrello monoasse dotato di rulli).
l'alberatura non e' semplicissima anche a causa del rollafiocco ma in tre persone si effettua abbastanza agevolmente;

se puo' interessare c'e' un altro Deateti 6000 in vendita ad Andora (SV) a 16 k€ compresa la cessione del posto barca (non credo che l'annuncio sia stato pubblicato in internet).
l'anno scorso e' stato venduto un altro Deateti, sempre nel porto di Andora, a 10k€; qualche mese fa ve ne era un altro in vendita su subito.it a 8,5k€ non ricordo in che zona.

"Ghiro" rinuncia alle regate per godersi le crociere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora