Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 17:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema sollevamento barca
MessaggioInviato: 15/10/2012, 15:11 
Non connesso

ferro zincato?
peso dell'Aggegio?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 15:15 
Non connesso

dalle tabelle che ho io la monorotaia grande pesa 5kgal metro per carrelli G9 - media 3,180 per G10-piccola 1,774per G12 la trovi sia grezza che zincata

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 16:10 
Non connesso
Amministratore

Zembo ha scritto:
dalle tabelle che ho io ... etc...

@ Zembo: i concetti sono chiari, ma da qui a saperlo allestire.. se con la mia totale ignoranza vado da un fabbro-carpentiere, quello mi squadra e mi toglie il portafogli prima che apra bocca. E tu, visto che sai tante cose, un progettino con schemi o foto di pezzi reperibili, un'idea di prezzo, montaggi etc. no, eh?
Dai che ti vien fuori un bell'articolo, in più utile a molti.. :D

@ Jo: il carrello scorrevole lo pensi solo per il cat o ti sembrerebbe utile ache per una mono?
Domando, anche se l'utilità è intuitiva, perché aperto (fresato/calandrato) proprio nella sezione bassa (tirante) è ancor più debole. Sarebbe forse il caso di fare la capra con tutti quadri a sezione continua, e sotto la travrsa di testa saldare lo stesso profilo che tu hai come strutturale.

E, due fazzoetti almeno, 10 di lato, ce li metterei; l'eventuale inizio di dissaldatura sarebbe testimone di troppo sforzo ' a sbiegare'.

O no?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 16:29 
Non connesso

esatto tramp. chi più ha dimestichezza con questo mondo ci pensi. Dai zembo, in cambio di imperitura memoria......

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 16:49 
Non connesso

Il sistema a tubi Dalmine era mio; quest'altro invece me lo ha realizzato un amico che ha (anzi aveva, purtroppo; maledetti siano le banche ed i subprime) una bella e grande officina meccanica, dove di sua tradizione costruiva e modificava giostre autocarrate, e poi faceva lavori, tra l'altro anche per la Ferrari.
Insomma un professionista del "monta in fretta e bene". Ed anche una bravissima persona.

I pezzi del mini-carroponte sono assemblati ad incastro comodo, con spina e controspina, non c'è un bullone da serrare che è uno.

Poi, se dovessi sollevare 700-800 Kg di monocarena, nessuno mi vieterebbe di rinforzare la traversa principale, (io la farei senz' altro a traliccio triangolare, tipo braccio di gru), come dice Tramp e di spostare su un bordo del carrello il montante verticale; sempre che la larghezza della barca me lo permetta....

Chiaro che così il braccio viene più lungo, oltre che maggiormente sollecitato e quindi necessariamente più pesante; passi quando è sul carrello, ma quando lo devi montare?

Secondo me il sistema per varare il monocarena è metterlo con la pancia sui rulli e dai rulli farlo scorrere fino ad appoggiare la poppa su un carrello di alaggio, leggerissimo, fatto con una sella in vetroresina oppure di fettuccia larga; poi sfilare ancora la barca dal carrello stradale e intanto montare sotto la prua una ruotina di alaggio pivottante, con una piccola sella a V; infine andare in acqua solo con le ruote di alaggio, salvaguardando lo stradale.

Non serve sollevare: è meglio scivolare....

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 17:23 
Non connesso

Purtroppo non sono all'altezza dell'amico di Jo' mi intendo di quelle cose solo perchè il mio lavoro è fare recinzioni ed annessi cancelli per cui qualche volta mi capita di dover fare qualche portone scorrevole e se non si vuole il binario a terra lo si tiene sospeso .... per quanto riguarda la robustezza se non li fai lunghi 6metri ci sono anche i sistemi di rinforzo scatolari che ho visto portare pesi notevoli ... fino ad una tonnellata al centro di un monorotaia da 3 mt penso sia sufficente ....o no ??

Allegati:
images (1).jpg
images (1).jpg [ 5.15 KiB | Osservato 3496 volte ]
images.jpg
images.jpg [ 6.9 KiB | Osservato 3496 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 17:33 
Non connesso

dimenticavo , quello della sezione è un supporo di montaggio ma si usa la stessa verga con cui si ricavano i supporti , anche per rinforzo su tutta la lunghezza .. oppure con una verga di sezione a "T" rovesciata .... ma li il peso sale ...

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 18:20 
Non connesso
Amministratore

Zembo ha scritto:
dimenticavo , quello della sezione è un supporo di montaggio ma si usa la stessa verga con cui si ricavano i supporti , anche per rinforzo su tutta la lunghezza .. oppure con una verga di sezione a "T" rovesciata .... ma li il peso sale ...

Apprezzabile il fatto che ci siano due profili uno dentro l'altro, ma qui mi pare ci sia qualche ing. che potrà spiegare meglio di me che non aver 'ferro' sul lato inferiore diminuisce la portata di un bel po' (quanto? ad altri spiegarlo).

Per cui se hai modo di arrivare a quel tipo di scatolato dotato di carrelli, e di dare un dato sulla portata di lavoro (e di rottura?) alle varie lunghezze, tra 2,50 e 4 mt. circa, secondo me puoi aprire un commercio qui.
Certo, pochi clienti, ma felici!! :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2012, 21:57 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Per cui se hai modo di arrivare a quel tipo di scatolato dotato di carrelli, e di dare un dato sulla portata di lavoro (e di rottura?) alle varie lunghezze, tra 2,50 e 4 mt. circa, secondo me puoi aprire un commercio qui.
Certo, pochi clienti, ma felici!! :D

Purtroppo li uso , dovrei dire il mio carpentiere li usa , lui che è fabbro e può certificare i cancelli mi dice cosa comperare il perchè lo sa lui , io li porto con il disegno in officina e per magia diventano qualcosa che io poi vado a montare , di carichi o portate non saprei cosa dire , comunque di quegli scatolati lì , ho approfondito , ne esistono di sezioni e spessori superiori a quelli che ho citato e che uso io .... qualche ingegnere tra noi può dire molto più di me e se ha qualche idea da sviluppare , un disegno due quote e se a qualcuno serve la potrei provare a realizzare

Profilo  

MessaggioInviato: 18/10/2012, 12:17 
Non connesso

se può servire un disegno costruttivo lo posso mettere in piedi ma occorre capire bene cosa si vuole:
nel caso di jo il sistema proposto serve a calare a terra dal carrello gli scafi x poterli montare (e viceversa) e direi che è ottimo ,semplice e funzionale.
lorenzo invece vorrebbe un sistema x sollevare il viko immagino x fare carena ecc. (credo sia questo lo scopo).
quindi mentre al primo sistema è richiesta : leggerezza (poichè è da trasportare con gli scafi) nonchè la possibilità di traslare lateralmente unita ovviamente alla possibilità di essere smontato,nel secondo caso dobbiamo solo sollevare e in più non sarebbe necessario il discorso della trasportabilità...
ovviamente cambia la portata ,in ogni caso probabilmente la soluzione ideale è quella suggerita da tramp magari rendendo le strutture smontabili x poterle riporre da qualche parte quando non in uso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora