Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 20:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se abbandonata dite che posso prendermela?
MessaggioInviato: 01/10/2012, 14:20 
Non connesso
Amministratore

Immagine

Porticciolo per derive a sud di Arona, quell'Alpa 550 più abbandonato di così non credo possa essere, se passo con il carrello e... la carrello dite che posso incorrere in qualche problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Se abbandonata dite che posso prendermela?
MessaggioInviato: 01/10/2012, 14:43 
Non connesso

Si ,
da quel che ne so io puoi prendere una barca solo se alla deriva , vista la foto quella barca è ancora ormeggiata quindi è furto :(

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 14:53 
Non connesso

Posso dire una cosa ?
Ma , non è custodito lì ?
Nessuno dice ai proprietari di quella e le altre barche conciate simili che probabilmente in quel luogo c'è stato un burrascone ??

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 14:55 
Non connesso
Amministratore

In qualche modo è ormeggiata; se fosse di legno si potrebbe pensare a necessaria e rigorosa preparazione post calafatura :o ;
Porticciolo gestito? pubblico? Esistono registri... Certo che la custodia non brilla per presenza. L'etichetta non si vede... potrebbe "non vedersi del tutto, dopo...
Una volta che ce l'hai al tuo ormeggio è tua, ma prima... mmhhh....

[mode angioletto on]
Non sono cattivo, mi disegnano così..!
[mode angioletto on]

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 14:58 
Non connesso
Amministratore

Nessun burrascone. Il posto è una vecchia darsena semiabbandonata alla quale si accede senza alcun controllo.
I posti vengono assegnati dal comune e... da un sistema anarchico prepotentistico.
Trappe e ormeggi fatti in casa, fondali disseminati da corpimorti, scafi e quant'altro e nessun regolamento realmente attuato.

Sul lago molti luoghi sono in queste condizioni salvo poi veder saltar fuori improbabili concessionari quando solo provi ad avvicinarti dal lago o da terra con la tua barchina.

Ne sto visionando alcuni papabili per il Viko, ovviamente non così disastrati, posti assegnati da comuni o dal Consorzio laghi, ma in realtà quasi sempre vuoti e utilizzati per far ormeggiare turisti di alberghi. Ho provato a fotografare e relazionare, in teoria se lasci il posto libero devi giustificare l'assenza e se non hai pià la barca ovviamente restituire la concessione, ma anche presentando tutte queste innumerevoli prove non ho avuto alcun riscontro. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 15:37 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Nessun burrascone. Il posto è una vecchia darsena semiabbandonata alla quale si accede senza alcun controllo.
I posti vengono assegnati dal comune e... da un sistema anarchico prepotentistico.
Trappe e ormeggi fatti in casa, fondali disseminati da corpimorti, scafi e quant'altro e nessun regolamento realmente attuato.

Sul lago molti luoghi sono in queste condizioni salvo poi veder saltar fuori improbabili concessionari quando solo provi ad avvicinarti dal lago o da terra con la tua barchina.

Ne sto visionando alcuni papabili per il Viko, ovviamente non così disastrati, posti assegnati da comuni o dal Consorzio laghi, ma in realtà quasi sempre vuoti e utilizzati per far ormeggiare turisti di alberghi. Ho provato a fotografare e relazionare, in teoria se lasci il posto libero devi giustificare l'assenza e se non hai pià la barca ovviamente restituire la concessione, ma anche presentando tutte queste innumerevoli prove non ho avuto alcun riscontro. :(

Che tristezza :(
Se la prendi e te la compro io dite che posso incorrere nell'"incauto acquisto"? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 15:44 
Non connesso

Bando alle ciance Tigrotti!
Stasera in tre aliamo la barca, la svuotiamo e le attacchiamo un 4 cv, attraversiamo il lago e dall'altra parte ci aspettano con macchina e carrello.

Poi refitting e reimmissione sul mercato. Bottino diviso equamente.
Sandokan.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 16:57 
Non connesso
Amministratore

Architeuthis ha scritto:
Bando alle ciance Tigrotti!
... attraversiamo il lago e dall'altra parte ci aspettano con macchina e carrello.
...

Come sai che il mio carrello è proprio li di fronte? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 17:14 
Non connesso

Zembo ha scritto:
Si ,
da quel che ne so io puoi prendere una barca solo se alla deriva , vista la foto quella barca è ancora ormeggiata quindi è furto :(

E' sempre e comunque furto.

Anche se trovi una barca affondata, alla deriva, insomma incustodita da 40 anni.... non e' tua.
Per inciso.. non sembra che quella sia sotto da molto tempo... e' ancora relativamente pulita...

La legge dice che devi andare a dichiararne il ritrovamento, se entro sei mesi non si presenta nessun proprietario...
NO NON e' ancora tua....
viene messa all'asta... e ti viene pagato il corrispettivo (1/3 o 1/20 del valore + spese) dopo aver trattenuto le spese sostenute (custodia ecc... )

per approfondire art. 508-511 Codice Navigazione:

http://www.fog.it/legislaz/cn-0489-0513.htm#510

altrimenti ricadi nel caso dell'art. 1146-1147

http://www.fog.it/legislaz/cn-1088-1160.htm#1146

Questo... il caso "accademico"...

Passando invece "all'italiana..."

... essendo un natante... senza alcun documento... e' di chi afferma che sia sua.... e magari possa dimostrarlo con un foglio di carta del formaggio in cui il precedente proprietario (anche lui... forte della propria affermazione di proprieta'..) te la ha venduta...

(tanto per dimostrare che la legge sulla proprieta' dei natanti e' uno schifo... !)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 17:51 
Non connesso

azz..Guru :) ne sai una più del :twisted:
ma allora gli sciacalli cacciatori di barche alla deriva dopo le mareggiate ??
....... e se la barca alla deriva esce dalle acque territoriali ??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora