Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: È se la batteria...
MessaggioInviato: 29/09/2012, 16:59 
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Gel da 125 ampere 5 anni di vita.
Settimana scorsa il voltmetro segna 9,5 attacco il 220 e c'è lo lasciò per una settimana oggi ancora 9,5.
L'ho cambiata, 12,5 appena acceso 220 salito 12,7. Ho fatto bene o c'era ancora qualcosa da fare?


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 Oggetto del messaggio: Re: È se la batteria...
MessaggioInviato: 29/09/2012, 17:15 
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Hai fatto bene...
Batteria andata.

La vecchia batteria ha una piastra delle 6 guasta in corto circuito... irrecuperabile.
(le batterie al PB da 12V sono composte da 6 celle in serie, 2V nominali ognuna... )
Di conseguenza i 12V nominali diventano 10V.... e non c'é piu' verso di portarla a 12V..

5 anni sono un ottimo risultato per una batteria in uso ciclico (cioe' che viene scaricata-ricaricata abbastanza profondamente.. non come quella della macchina che e' praticamente sempre carica... li la scarica e' solo il momento in cui deve accendere il motore... )


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 Oggetto del messaggio: Re: È se la batteria...
MessaggioInviato: 30/09/2012, 19:14 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
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Località: Arese
grazie guru.

mi verrebbe un altro quesito.
Alternatore 6 ampere
Pannello 2 Ampere
220 Volt 6 Ampere

Tutti probabilmente inadatti ad una batteria al gel, forse il pannello lo era avendo una levetta per commutare. Non ho mai visto il voltmetro reagire visivamente quando accendevo il motore o attaccavo la corrente in banchina, mentre con la batteria precedente e questa che ho appena messo invece si vede bene che sta caricando.
Non può essere fosse troppo "potente" e di fatto caricandola "poco" le ho accorciato la vita?


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 Oggetto del messaggio: Re: È se la batteria...
MessaggioInviato: 01/10/2012, 9:51 
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Iscritto il: 16/11/2009, 9:24
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Paddy ha scritto:
Non ho mai visto il voltmetro reagire visivamente quando accendevo il motore o attaccavo la corrente in banchina, mentre con la batteria precedente e questa che ho appena messo invece si vede bene che sta caricando.


evidentemente la vecchia batteria aveva una resistenza interna molto bassa... quella nuova un po' piu' alta..
(significa piastre piu' spesse... meglio..)

Paddy ha scritto:
Non può essere fosse troppo "potente" e di fatto caricandola "poco" le ho accorciato la vita?


no.
6A per una batteria da 125Ah sono C/20... piu' che tranquillo anche per una batteria al gel...


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