Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 3:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HP
MessaggioInviato: 11/12/2009, 9:00 
Non connesso

Ho portato il mio motore Honda 4 t 6 HP all'assistenza per cambiare la girante.
Parlando delle sue prestazioni riferivo che spinge bene il mio barchino di 7 mt 1100 kg a 5 nodi che mi sembrano sufficienti. Ma contro vento le cose cambiano radicalmente e nell'avanzare la barca arranca.
Mi hanno proposto delle modifiche al carburatore che mi farebbero guadagnare 2 HP e perdere 100 euro. Qualcuno ha esperienza di queste modifiche ? I consumi cambiano di molto ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HP
MessaggioInviato: 11/12/2009, 9:08 
Non connesso
Amministratore

In linea di massima quasi tutte le barche a vela faticano controvento, dovresti però specificare quanto vento. La consuetudine vuole il rapporto peso potenza in torno ai 5hp tonnellata, cavalli all'elica, il tuo quindi è un pochino sotto dimensionato se l'utilizzo prevede anche lunghi trasferimenti a motore gioverebbe molto almeno un 6hp di quelli da spinta specifici per barche a vela.
Per quanto riguarda le elaborazioni ho esperienza, ma solo su motorini, aumentando la benzina le prestazioni cambiano notevolmente i consumi non di tanto.
Purtroppo però aumentando la benzina aumenti i cavalli, ma non la trazione, credo quindi che avresti un giovamento sulle velocità di punta, ma non sulla spinta in "salita".

Una soluzione potrebbe essere il cambio dell'elica con una con un passo più corto, perderesti forse qualcosa in velocità, ma con grande vantaggio nella spinta.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2009, 13:55 
Non connesso

Concordo con Paddy sul fatto che piu' che la potenza (che sui 6hp mi sembra adeguata) occorrerebbe un'elica da spinta (se poi e' piatta va meglio anche in retromarcia) che abbia un passo non superiore ai 6-7 pollici.
Se vai su questo indirizzo
http://xoomer.virgilio.it/brontolosailo ... v08v1.html
inserendo le caratteristiche della barca, ottieni la potenza teorica minima necessaria per far raggiungere alla barca la velocita' critica: tutto quello in piu' e' proprio riserva di potenza per condizioni di vento e mare difficile. Per fare un esempio, se ne esce una potenza di 4 hp, un sovradimensionamento del 50% (quindi 6hp) dovrebbe garantire un buon margine di sicurezza.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2012, 18:56 
Non connesso

Per capirsi, mi interessa questo:

http://www.tohatsu.co.jp/en/boat/products/mfs6-1.html

L'MFS6 Sail pro della Tohatsu.

Ho parlato con l'importatore italiano e mi ha detto che dopo il salone di Genova, sarà presentata la rete di vendita-assistenza italiana.

In alternativa, per restare bassi col peso, ci sono i monocilindrici Selva, ma non godono di ottima fama. Poi a parlare con l'assistenza tecnica, mi dicono che i modelli "sail" non hanno particolarità a parte il gambo lungo (niente elica da spinta).

http://www.selvamarine.com/xproduct_lin ... otori&f=4t

Non mi vengono in mente alternative...

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2012, 21:34 
Non connesso

guarda che se spulci un po' in questa sezione ci sono lunghisssimmeee discussioni sul passo sul motore etc. Io ho appena comperato un tohatsu 6 sail pro (che non ha ancora mai toccato l'acqua :evil: ) facendomel spedire dalla Germania. Davvero tra un po' ci sarà la rete italiana? magari.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2012, 21:36 
Non connesso

viewtopic.php?f=8&t=2973

giusto per dirne una

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 8:06 
Non connesso

maurocon ha scritto:
Per capirsi, mi interessa questo:
....

Mi scuso per il mio intervento, ho sctitto il mio messaggio pensando di inserirlo in un'altro topic.

Scusate ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 8:07 
Non connesso

margutte ha scritto:
guarda che se spulci un po' in questa sezione ci sono lunghisssimmeee discussioni sul passo sul motore etc. Io ho appena comperato un tohatsu 6 sail pro (che non ha ancora mai toccato l'acqua :evil: ) facendomel spedire dalla Germania. Davvero tra un po' ci sarà la rete italiana? magari.

Anche io vorrei comprare il tuo stesso motore, dove lo hai preso? E a quanto? L'importatore italiano me lo mette a 1500euro.

E poi: che barca ci spingi?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 17:31 
Non connesso

il motore l'ho preso in Germania e mi pare a memoria fosserro 1530 con la spedizione e 5 anni di garanzia. Mi fa piacere sia risorto un importatore italiano. ci dici chi è?

io ci spingo (ci spingerei, considerato che causa imprevisti famigliari non ha ancora mai toccato l'acqua) un tiki 26 di una tonnelata supperggiù. è il tipo di motore più diffuso su questo tipo di imbarcazioni, quindi ritengo sia azzeccato, a meno che tutti non si siano sbagliati.
quanto alla qualità e durata tohatsu c'è chi mette la mano sul fuoco. Giusto Guru? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 17:40 
Non connesso

retifico 1669, come conferma la mia signora esibendo fattura :evil: e facendomelo un po' pesare

mi hai rovinato il sabato pomeriggio :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora