Preferisco far parlare le immagini, ma se proprio volete anche due righe ve lo propongo. Ho scoperto la vela relativamente tardi, intorno ai trent'anni. Avevo finito di praticare il pugilato professionistico (l'ultimo combattimento nel settembre del 1979), ma mi mancava un'attività che mi desse emozioni e che mi mettesse alla prova. Meno male che durante gli anni di attività pugilistica (non molto positiva!) avevo continuato a studiare, conseguendo una provvidenziale laurea in filosofia, che mi ha portato ad insegnare a Livorno. In questa città, casualmente, ho scoperto la navigazione a vela, è stato amore a prima vista. La famiglia e il lavoro mi hanno impegnato con i loro compiti e doveri, ma come potevo salivo su una barca a vela. Per alcuni anni ho navigato sul lago di Massacciuccoli, in uno splendido scenario in un ambiente di velisti veri, con barche piccole di 5 o 6 metri ispirandomi alla filosofia di Mauro Mancini e Franco Bechini. da tre anni sono tornato, nauticamente parlando, a Livorno, ho trovato uno splendido posto barca sotto la fortezza vecchia, ho trovato un cabinato di 25 piedi un coronado del 1977, con cui scopro la bellezza dell'arcipelago toscano. Nello stesso tempo io e Manuela (mia moglie) abbiamo trovato un'altra coppia di amici Marina e Michele, con loro organizziamo le crociere estive, l'anno scorso il nostro traguardo è stato L'Elba (su youtube Livorno-Elba alla scoperta di noi stessi) quest'anno l'arcipelago meridionale. Ci stiamo specializzando a trovare i porti migliori al prezzo più basso, nel 2011 abbiamo scoperto Cavo, quest'anno Castiglione della Pescaia, porti dove ci stiamo con meno di venti euro! Utilissimo è un economico smartphone che ci permette di ottenere tutti i giorni le previsioni regionali del Lamma che si sono dimostrate sicure ed affidabili. Quest'anno abbiamo preso solo una "sventolata" (18-20 nodi) di maestrale, ma sia noi che la barca ci siamo comportati benissimo. Ora stiamo pensando al prossimo anno, l'alternativa è tra la Corsica o la Liguria-Costa azzurra, staremo a vedere! Sono contentissimo della barca, molto comoda e marina, siamo riusciti a fare tappe con sei nodi di media solo a vela, pesca 1.20 e ci consente facili approdi, il progetto ha la particolarità di avere una cabina larga tutto lo scafo (2,44 mt) scomodo andare a prua ma dentro ha lo spazio di un dieci metri, il progettista è F. Butler il quale occupa un posto di primo piano tra i progettisti del dopoguerra. La costa che amiamo percorrere è soprattutto quella che va da Livorno a Castiglioncello, profumi e colori che ci lasciano il segno! Buon vento a tutti i lettori di Marinai di terraferma!
|