Tucano ha scritto:
... Se si vogliono avere tutte le cose elencate da Tramp, unite alle effettive prestazioni veliche, beh...meglio prendersi un 40 piedi.

Perdonami, ma le mie osservazioni, e ciò che ho detto, vanno proprio nella direzione opposta a quanto sembri aver letto tu.
Ho detto più o meno che la capienza (non il volume) di questa barca rispetto a persone e oggetti imbarcabilli non è (va be', non di molto) superiore a quella di barche più corte; in questo senso "non mantiene quello che promette";
Ho detto che il pozzetto è corto, e che la cabina di prua è stretta.
Se si vuole una prua così affilata, si lascia il volume sottostante ad una buona cala, per vele e quant'altro non appesantisca la prua; si "avanzano" due buone cuccette laterali (non da 140 cm; i bambini ci durano poco, in 140 cm), vorrà dire trasformare il quadrato per la notte... e si allunga il pozzetto e si rende più decente la cabina di poppa (che secondo me è e resta un loculo, inadatto se si vuol fare qualcosa di più che regatare.
In più, ma forse ho visto male io, se mi leggi altrove sul forum sai bene che tutte queste comodità, personalmente, le aborro (si può dire aborro?)
Lupoli OKissimo, la barca anche, ma una famiglia su una spada così? Mah...