Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alpa 7 o Tucano?
MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:09 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
...riduzione della superficie bagnata..

Vero...
MMhh mi sa che devo tornare in barca, mi sto perdendo le cose più semplici...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:15 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
guru70 ha scritto:
...mi sto perdendo le cose più semplici...

Eggià. Sei rimasto a quando le barche avevano gli slanci e gli spigoli servivano al massimo per pestarci con i ditoni. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:23 
Non connesso

Giusto, Guru e Paddy, chiedo scusa.
E' che pensando alla Grecia, di cui parla Margu, la mente è subito corsa al Meltemi estivo...
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:47 
Non connesso

Grazie per il bel articolo: c´é indubbiamente un fattore emotivo che mi porterebbe a cambiare la barca. E´ vero che il Tucano é stato il mio primo cabinatino e certamente gli devo molto, ma l´Alpa ha un legame con la storia della vela che mi affascina. Avrei giá un amico interessato, anche se di fatto glielo venderei a un terzo di quanto l´ho pagato.
Certo peró dovrei comunque verificare tutto sull´Alpa e magari mettere mano da qualche parte: é una barca che ha quarant´anni e sicuramente, per quanto tenuta bene, va coccolata. E non so, oggettivamente, quanto tempo potrei dedicarle, mentre so che per rimettere in piena forma la mia barchetta, basterebbero un paio di giornate di lavoro.
D´altra parte devo dire che mi piace molto l´idea di provare a navigare come si faceva prima dei plasticoni (di cui per altro sono fiero armatore): la velocitá mi interessa relativamente sul lago. Ho smesso di fare regate da qualche anno, perché quello che amo di piú della vela é il relax che mi sa dare, la pace che solo il navigare con il vento ti sa regalare. Altro discorso invece al mare, dove un nodo in piú o in meno, considerando che navigo su lunghe distanze, rappresentano davvero una differenza significativa.
Per rispondere a Paddy, in merito alle emozioni a vela, sto anche valutando, ma solo come cosa in piú e hobby, di riportare in vita la vecchia passione per le tavole oppure di autocostruire (un sogno mai sopito) un foiler moth, per giocare un pó...
Vi faró sapere appena prenderó una decisione. Nel frattempo grazie per le interessanti valutazioni e soprattutto per l´articolo che mi ha molto chiarito le idee.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:48 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Sei rimasto a quando le barche avevano gli slanci e gli spigoli servivano al massimo per pestarci con i ditoni. 8-)

Gnè (che sarebbe una faccina con la smorfia...)

Per tua norma, sono sempre stato mooolto più bravo :oops: con un filo d'aria che col ventone, e le mie prime barche erano tutte spigoli: beccaccino (2), lightning, vaurien (8). Può bastare?? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:55 
Non connesso
Amministratore

Tucano, stai mica per caso parlando di questa?

http://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-7-mt-alpa-7-ravenna-48101405.htm

Sembra messa molto bene...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 21:09 
Non connesso

come avete finito con le auto complimentazioni e quakcuno spiega bene PERCHé la alpa 670 viaggia meglio sdraiata su un fianco invece che come tutte le altre. GRAZIE. magari su apposito post.

anche per tutti gli altri.GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2012, 21:10 
Non connesso

...E SENZA ABBREVIAZIONI :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 5:59 
Non connesso

Margu,
con vento leggero lo sbandamento fa uscire dall'acqua parte dell'opera viva, riducendo l'attrito con l'acqua. La barca accelera.
Con molto vento lo sbandamento mette in acqua linee di carena più lunghe, allungando la lunghezza al galleggiamento e, con essa, la velocità teorica della barca. La barca accelera anche qui.

La quantità di questi effetti dipende grandemente da come una carena è disegnata.
Nelle barche moderne, con chiglia piatta e senza slanci, lo sbandamento con poco vento magari riduce un po' l'attrito e la barca accelera, ma con vento forte i guadagni non ci sono, anche perché il timone deve essere messo alla puggia - e fa resistenza - per contrastare la forte tendenza orziera di detti scafi.
Nelle barche di una volta, invece, come gli Alpa, con linee di carena strette, slanci e sostanziale equilibrio della carena, lo sbandamento ha un benefico effetto sulla velocità. Secondo me poco sul 6,70, perché non ha quasi slanci, di più sul 9,50 o l'11,50 per il motivo opposto.

Va meglio adesso?
Ciao
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 8:35 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Tucano, stai mica per caso parlando di questa?

http://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-7-mt-alpa-7-ravenna-48101405.htm

Sembra messa molto bene...

No, non è questa: si trova a Caldonazzo e attualmente non è ufficialmente in vendita, ma mi è stata offerta.
Questa sembra davvero carina ed il prezzo ragionevole, soprattutto perchè trattabile. Con il mercato di oggi, un Alpa 7 non può valere più di 3500-4000 euro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora