Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cooperazione forense
MessaggioInviato: 31/08/2012, 11:46 
Non connesso

leggendovi sembra che una buona parte di voi sia esperta o molto competente in un campo specifico. chi in elettronica, chi in autocostruzione, chi in pesca, chi in rigging( :?: ), chi di un posto particolare, chi tuttologo.

Perché, sempre alla fine della condivisione del sapere che è libertà vera, ciascuno di voi (noi) non si prende una mezzorata e butta giù una lezione su un argomento preciso a beneficio di tutti?

Leggo con avidità le proposte di Archi sui gavitelli e corpi morti, le idee sulle ancore di Limo e Luca, le bacchettate di Tramp sui guidoni e sulle vele, le precisazioni di Guru e le esperienze di Gianduia e perfino come si aggiusta un camper....e chi più ne ha più ne metta. perché ciascuno di voi(noi) non propone qualcosa a caso di cui sa, deliberatamente senza aspettare le alzate?

Mi rendo conto di coltivare una certa ignoranza su...tutto quello che è la vela. Questo Aggiusterebbe un po' più i miei e magari non solo miei vuoti

tra l'altro il mezzo forense permette di evitare di dire o pensare di sapere cazzate

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cooperazione forense
MessaggioInviato: 31/08/2012, 13:44 
Non connesso

L'idea non e' nuova... c'e' la sezione articoli apposta...

io ci ho scritto una paginetta su come montare il generatore nel fuoribordo... e a quanto vedo e' piuttosto gettonata.. (1600 visite.. solo quel topic)

solo che il tempo e' tiranno... e il poco che "avanza" ho le mani occupate dal timone.... non dalla tastiera.. :mrgreen:

almeno adesso... forse in inverno...

mi ero riproposto di tornare sull'argomento sollevato da Tramp, sull'equilibrio delle vele... (randa sempre orziera?)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 15:42 
Non connesso
Amministratore

@ margutte:
Io in realtà sto raccogliendo - solo dal forun e poco di più - gli elementi per una scheda conoscitiva sul Limit.
Ma siccome anche il Limit gode e soffre di molti argomenti che gli sono comuni con le altre pancelisce, sta venendo fuori una grossa selezione dei miei interventi sugli argomenti più importanti e di interesse generale.
Vedrò poi cosa farne, ma tutto sommato credo sia una sorta di risposta a quanto solleciti.
Ovviamente, una volta finito il lavoro di raccolta, che per forza di cose contiene anche interventi di molti altri, la metterò a disposizione di chi sia interessato ad usarla anche per suoi e/o comuni interessi.
Ma ci vuole un po' di tempo, anche lavorandoci un po' tutti i giorni.

@ guru:
Hai ragone, ho mancato un mio intervento sul topic che pure avevo aperto io..
Che però, si era quasi esaurito negli interventi degli altri, il che mi ha fatto molto piacere.
Si trattava in sostanza di vedere CV e CD in modo dinamico, tri-quadri dimensionale... e andare così...
Sempre disponibile a riprenderlo, comunque.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/08/2012, 17:35 
Non connesso

guru fortunatamente questo forum è frequentato fortunatamente da gente che in barca ci va davvero e non passa la giornata davanti al Pc.

però da noi piove...e tra un po' comincia l'autunno....e le sere si allungano e si accorciano i giorni....così la piantate di andare in giro in barca e scrivete.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 17:27 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
guru fortunatamente questo forum è frequentato fortunatamente da gente che in barca ci va davvero e non passa la giornata davanti al Pc.

però da noi piove...e tra un po' comincia l'autunno....e le sere si allungano e si accorciano i giorni....così la piantate di andare in giro in barca e scrivete.

Appunto, si scrive, si ricerca... (e anche quest'estate nada barca, mannaggia...)

Un aggiornamento su quanto dicevo sopra:
- ad oggi, ho fatto 2201 interventi nel forum, nel senso di 'post' in topic miei e di altri,
- che sono contenuti in 221 pagine di ricerca;
- escludendo quelli di nessun interesse tecnico o divulgativo, benvenuti e cavolate varie, ad oggi ho raccolto in un elenco 'ragionato' quelli contenuti nelle 80 pagine più vecchie (ben più di un quarto del totale pagine);
- il numero dei topic selezionati ad oggi è circa 160, ai quali dovrebbero corrispondere, a fine 'lavoro' e assumendo la stessa incidenza di interventi, circa 350 topic.

Da qui intendo ordinarli per argomento omogeneo (o quasi) ed elencarli in un file .xlsx che potrebbe riportare, per ciascuno, l'argomento che trattano, e l'url per rimandare alla lettura; ma anche la possibilità di selezionarli per alcune (due o tre) parole chiave.

E' un lavoraccio... a me credo servirà, ma non so bene ancora a cosa...

Se qualcuno ha la bontà di darmi del matto, mi fermo...

[vi prego..!!]

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2012, 21:00 
Non connesso

INSISTISCI....e semina la mala pianta

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora