Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 21:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione,marchi e certificazioni.....dubbio!!!
MessaggioInviato: 19/07/2012, 17:07 
Non connesso

Buon pomeriggio,vorrei avere delle risposte in merito alla certificazione CE.
Per quanto riguarda l'autocostruzione di un natante,posso navigare avendo con me solamente i documenti del motore e tutte le dotazioni di sicurezza entro le sei miglia?
Oppure deve essere comunque dotato di marchio CE e certificazioni fatte da periti ed enti preposti?
Grazie per una eventuale risposta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione,marchi e certificazioni.....dubbio!!!
MessaggioInviato: 19/07/2012, 18:16 
Non connesso
Amministratore

Ne parlai con gianduia qualche tempo fa, lui sta costruendo una barca, secondo me lo scafo deve essere costruito secondo specifiche dimostrabili e deve essere certificato da uno degli enti preposti, secondo lui no.

Ovviamente non abbiamo una risposta, ma il quesito mi interessa molto, se nessuno sa dare risposta ho un amico posso sentirlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione,marchi e certificazioni.....dubbio!!!
MessaggioInviato: 19/07/2012, 18:41 
Non connesso

Grazie Paddy.....io ho questo dubbio che mi vorrei togliere.Ho provato a rileggere il Guglielmi(testo per la patente nautica),ma non mi è chiaro quello che dice.
Ci sono molte persone che autocostruiscono,ma non mi è mai capitato di leggere che fanno marchi e certificati vari.
Prego a che ne sa di più di illuminarci... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2012, 18:44 
Non connesso
Amministratore

Per il momento ho trovato questo:
http://www.nautica.it/norme/94-25-ce.htm
In cui, tra l'altro, è scritto:
"g) le unità costruite per uso proprio e non immesse sul mercato comunitario per un periodo di cinque anni dalla loro messa in servizio. Chi intende realizzare la propria barca deve acquistare i materiali direttamente dal libero mercato. Non è escluso tuttavia che nel corso dell'allestimento ci si possa avvalere dell'opera di personale specializzato per gli impianti elettrici ed elettronici di bordo. Deve essere comunque chiaro che in presenza di un accordo contrattuale con un cantiere o singolo costruttore, per realizzare una singola unità o anche una sola parte di essa, l'unità ricade nella Direttiva e quindi deve soddisfare i relativi requisiti di valutazione di conformità (es. acquistare un guscio per poi procedere al suo allestimento non è ammesso)."

E questo, da Nutikit, dove sono specficamente interessati alla cosa:
http://www.nautikit.com/norme.htm

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2012, 18:44 
Non connesso

Ho trovato questo.....

http://www.nautikit.com/norme.htm

Che ne dite???

---Tramp,abbiamo inviato la risposta nello stesso istante e alla fine ho linkato la tua stessa cosa---

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2012, 19:58 
Non connesso

In conclusione :
se si costruisce e se ne fa uso propio non ci dovrebbero essere problemi,ma se decidi di venderla bisogna richiedere la documentazione necessaria.....
Comunque,invito di nuovo a chi ne sa di più di informarmi meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2012, 22:40 
Non connesso

:roll: Siamo in Italia........fatta la legge trovato l'inganno.
Diversi anni fà comprai un promenade autocostruito, e il venditore mi disse appunto che se mi avessero chiesto una certificazione, avrei appunto dire di essermela autocostruita. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2012, 15:18 
Non connesso

:lol: ....Si,in effetti non mal come idea.Lunedi prossimo avro' risposta chiara ed esaustiva....vedremo....

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2012, 21:34 
Non connesso

Allegato:
normativa costruzione.odt [17.5 KiB]
Scaricato 229 volte
ecco quanto in mio possesso

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora