Paddy ha scritto:
le luci di via ricordo devono essere visibili ad almeno 3 miglia di distanza
2 miglia per le barche di meno di 12m. ( regola 22 - del regolamento per prevenire gli abbordi in mare)
Paddy ha scritto:
quindi quei cosini a pile che iniziano a vedersi in giro meglio lasciarli nella cassetta delle emergenze.
per le barche A VELA esiste la regola 25, per lunghezze sotto i 7m e' possibile esibire una torcia o un fanale bianco 360 gradi all'occorrenza per prevenire l'abbordaggio.
nel caso si vada a motore, esiste la regola 23, per cui per barche sotto i 7m che non superano i 7 nodi di velocita' massima, possono mostrare un fanale bianco a 360 gradi.
Io il cosino a pile lo uso... basta cambiare la lucina originale (un po' fiochetta..) con una piu' potente..
poi il fatto che non sia certificato dal RINA non me ne importa affatto...
tantopiu' che tengo sempre la mia pilona da 5Mcandele per le emergenze...
( che di solito corrispondono al rumore di un motoscafo.. cui non corrisponde nessuna luce... punto il faro in giro per capire chi, come, cosa... ed ecco che si accendono delle luci di via....

)
Naturalmente se si intende fare numerose rade e navigazioni notturne serie... allora la luce connessa ad una batteria seria in testa d'albero si impone.
Paddy ha scritto:
Il contesto è Limo e il suo firstino tra San vincenzo e Baratti e in generale i marinai di terraferma e in questo contesto ritengo che una lampada a 360° appesa al boma sia più che sufficiente. Se poi ad agosto è in programma l'Elba e numerose rade, allora Limo caro, c'è proprio da fare qualche spesuccia.
quoto