Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 16:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma come si pesca dalla barca?
MessaggioInviato: 06/07/2012, 13:20 
Non connesso

Di solito sono all'Elba vicino la Toscana a Portoferraio ma quest'anno salto perché mi è nato un bel maschiettino!!! E l'Elba è il paradiso della pesca!

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2012, 13:34 
Non connesso

Sono molto contento per il pargolo!!!!

Ma quando sei da quelle parti.....dimmelo....io ho il BBQ in barca :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2012, 13:48 
Non connesso

Limo ha scritto:
Sono molto contento per il pargolo!!!!

Ma quando sei da quelle parti.....dimmelo....io ho il BBQ in barca :lol: :lol: :lol:

dall'anno prossimo ogni agosto sono lì siamo una combricola di amici pescatori canna e fucile subacqueo e ci andiamo ogni anno pensa che peschiamo tutto il mese e congeliamo poi a settembre facciamo la mega fritturona di pesce al ristorante di un amico anche lui facente parte della combricola ci mangiamo in 30 e ne avanza hahahahahha l'anno scorso non so chi ma una barca a vela ha prestato il tender a un mio amico per venirmi a cercare perchè ero in acqua da 6 ore pensavano fossi morto!!! hahahahahaha quest'anno mi mancherà tutto dell'elba!!! terra e mare :cry: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 06/07/2012, 22:40 
Non connesso

Avevo letto che fosse gratuita obbligatoria la registrazione quì:
http://portale.fipsas.it/FIPSAS/Federaz ... RARTI.aspx
A voi risulta una regola ancora valida?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/07/2012, 7:17 
Non connesso

In teoria si in pratica non dice niente nessuno basta fare le cose per benino anche dal porto di Portoferraio non si potrebbe pescare ma noi ci peschiamo spesso e volentieri ma non ci hanno mai detto niente l'importante è non andare tipo alle ghiaie nelle riserve o parco naturale altrimenti li prima ti menano quelli dell'isola poi finisce la guardia costiera! :shock:
L'anno scorso alle ghiaie 6000 euro di verbale!!! A un pescatore sub :shock: si è rovinato le ferie

Quindi consiglio sempre informarsi su riserve o zone di tutela e da che misura si può tenere il pesce perché le multe sono salate più del mare!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2012, 9:40 
Non connesso
Amministratore

Per pescare ci vuole capacita, costanza e conoscenza. Io mi limito a filate 100 metri di nylon da una vecchia canna per trote con attaccato un rapala arrugginito. Non funziona quasi mai ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2012, 11:06 
Non connesso

Come NON si pesca dalla barca

Sto tornando da Porto Baseleghe a Lignano: leggera brezza che fa portare appena il fiocco, la randa è giù e il tendalino è su per disposizioni superiori, dovute all' eritema solare della moglie, il motore al minimo mi fa tenere circa tre nodi, forse meno.
La canna corta e rigida è in posizione sul nuovo portacanne inox regalatomi dal mio amico dalle mani d'oro, imbullonato alla battagliola da pochi giorni.
L'amico è raffinato, ha messo una regolazione di inclinazione del tubolare dove si infila la canna con un volantino in ottone. Avevo notato che pur stringendo il volantino per bloccare la rotazione della canna infilata nel tubolare, la rotazione fuori bordo tendeva a farlo svitare. Forse l'avevo montato al contrario? Per questo di solito tenevo uno stroppetto col moschettone di sicurezza attaccato al mulinello. Ma poco prima per recuperare e per pulire le alghe che si pescano in abbondanza l'avevo tolto.
La canna è di vtr nera senza alcun valore, vecchia di 30 anni, pagata già allora poco, "made in corea", il mulinello à della LDL circa 20 euro quasi nuovo, un anno di vita, traina un ciuffo di plastica colorata da diverse ore senza esito.
Sento la frizione partire, mi volto e vedo la canna scivolare in acqua e andare a fondo. Ho preso un grosso banco di alghe e rami. Stacco la chiavetta del motore e sto per lanciarrmi in acqua per recuperarla. é un attimo il mare è calmo ma penso al fiocco che continua a portare poco ma porta, la moglie incapace nonostante le mie continue raccomandazioni di apprendere almeno i rudimenti di sventare una vela e accendere il motore.
Vedo la canna dimenticata senza legatura allo stroppetto sparire in acqua, è un dispiacere non vederla e poterla usare più dopo tanti anni, ma meglio veder sparire lei, la mia canna, che la mia barca all'orizzonte con mia moglie che ci dorme.
:(

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2012, 19:52 
Non connesso

:D hahahahaha bellissimo racconto mi sono immaginato la scena!!! Hahahahahahaha :lol:

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora