Premetto che io ti dico solo quello che faccio io.....poi magari intervengono persone più esperte di me
Allora la prima cosa da fare è decidere che tipo di pesca si vuole praticare: traina costiera, bolentino, o pescare tanto per perdere del tempo

Io pratico la traina costiera.....
Ho attaccato al pulpito di poppa un bel portacanna che non deve intralciare nessuna manovra.
Poi in base alla tua passione per la pesca, o la tua disponibilità ad investire soldini in attrezzatura da pesca.....scegli la canna ed il mulinello ed il filo più adeguato alla pesca che vorrai fare.
Per darti in linea di massima dei consigli: se hai una cannetta a casa di max 2mt, se meno ancora meglio, con cimino rigido....ci attacchi un bel mulinello....butti il filo che hai e lo metti nuovo del 30, ti compri un paio di esche finte...tipo cucchiaino con piuma bianca....o solo piuma, o un bel popper....lo attacchi alla lenza con una bella girella e te lo tiri dietro dandoci almeno 20/30 mt di filo.....
In questo modo peschi solo in superficie: le prede potrebbero essere sugarelli, aguglie, palamite.....
Altrimenti a tutto quello detto agganci un piombo da 50/100/150/200 grammi a sgancio rapido.....a circa 10 mt dal terminale...e fai la stessa cosa....te lo tiri dietro ovunque tu vada!!
Un'accortezza è quella di mettere il cicalino al mulinello e lasciarlo leggermente morbido con la frizione....in modo che se abbocca qualcosa non ti porta via la canna o ti rompa il filo.
Questa è la mia pesca ideale.....zero fatica e zero spesa.....
Poi si passa a quella sporca....ovvero fatta da esche vive....che di solito premia di più....almeno per una fritturina....