Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 17:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sapete cosa vi dico?
MessaggioInviato: 04/07/2012, 11:56 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Certo, intendevo dire che se uno solo (administrator) è autorizzato ad inserire manualmente le informazioni che gli provengono da tutti gli altri, sclera in quindici giorni. Se invece il sistema (CMS) è organizzato in maniera tale che tutti gli autorizzati (Author e Editor) inseriscono le informazioni in loro possesso, e l'amministratore si limita a censurare e/o pubblicare, lo sforzo di ognuno è molto ridotto

Perfetto così è chiarissimo. Una mezza giornata per riattivare e aggiornare mezzomarinaio, qualche giorno per definire gli argomenti, poche ore di "corso" agli editor e si parte.

Chi vuole fare l'Editor metta il dito sotto quiiiiii! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:02 
Non connesso

Io non ho capito di cosa dobbiamo fare gli editor.
Ma secondo me siamo fuori strada
Il mio non è un discorso di mezzi, ma di contenuti.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:06 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:

Jo, per fare la pasta ci vuole la pentola e l'acqua e la pasta... 8-)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
Io non ho capito di cosa dobbiamo fare gli editor.
Ma secondo me siamo fuori strada

Tecnicamente i siti e i forum funzionano così:
- un gruppo di persone o un singolo sente il bisogno di promulgare qualcosa e decide quale linea editoriale proporre
- un amministratore si occupa della "meccanica" e crea il sito, il forum e predispone le funzionalità
- i moderatori si occupano di controllare i messaggi inseriti
- nel caso dei forum i messaggi sono inseriti liberamente dagli utenti
- nel caso dei siti/blog gli utenti abilitati si occupano di aggiornare gli argomenti, sono in sostanza dei giornalisti

Il limite dei forum è la loro fruibilità, i messaggi che contengono informazioni utili sono sviluppati man mano che queste informazioni vengono inserite e invariabilmente dopo pochi giorni sono resi introvabili dal sistema stesso che li seppellisce tanto è vero che capita spesso che un nuovo utente riproponga lo stesso quesito non trovandolo, o non pensando di trovarlo sul forum.
Un sito o un blog è strutturato in modo da creare macro categorie con un indice logico che consente di ritrovare facilmente le informazioni, e le stesse sono inserite dagli autori dopo averle opportunamente ripulite e rese leggibili.

Per cui i contenuti ci sono, ma è il mezzo che li rende inservibili, la soluzione sarebbe creare un sito nel quale far confluire le informazioni create sul forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 12:36 
Non connesso

Sapete cosa vi dico?
E' tutto più semplice. Si arriva dove si arriva.....................
Raduni???????????? se ne parla come le partite al bar,,,poi ogiuno uscito mette in un agolo tutto.
Organizzazione incontri, se va va bene, uno lo dice gli applaudono, e poi succede o non succede.............
Insomma è la vita dei forum, piu o meno belli, (il nostro è meglio di tanti altri) dove si racconta, si fa gli esperti, si allegano le foto.........dove ogniuno vede attraverso i propri occhiali, e capita che una foto, un discorso, una indicazione prendano strade completamente inattese.
Tanto non c'è l'obbliogo dell'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 13:05 
Non connesso

Alberto fai il bravo!!!!

....che se non lo fai e mi stighi ti riempio di ricette al bbq :mrgreen:

...e poi ripeto ognuno ha le sue esigenze...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 14:55 
Non connesso

Io sono l'ultimo arrivato e forse non dovrei intromettermi in questioni tra utenti che manifestano le loro perplessità riguardo al forum che gentilmente mi ospita gratuitamente, quindi se questo post dovesse risultare "fastidioso" chiedo scusa a tutti e prego i mod. di cancellarlo senza preavviso alcuno.

Credo che questo sia un ambiente a misura di "utente", pur non conoscendo personalmente nessuno di voi, riuscite a mettere a proprio agio i neo-iscritti già dal primo post, cosa che per un forum, avendo come mezzo di interazione solamente una tastiera non è cosa da poco. La prova tangibile per quanto mi riguarda è il fatto che la mia prima esperienza senza istruttori o altro a vela l'ho condivisa con voi e non su altri forum.

Avendo un briciolo di esperienza nella gestione di associazioni, forum e di organizzazioni di eventi legati ad essi, posso capire che l'utente storico che ha visto nascere e crescere una community, possa essere contrariato dal fatto che vengano generati contenuti diversi rispetto agli inizi, posso anche capire che l'utenza possa lamentarsi ed essere stanca del fatto che alcune tipologie di contenuti vengano trattate sempre meno o che con il tempo siano andate a modificarsi in diverse direzioni.
Tutto questo a mio avviso, per un forum oltre che ad essere normale è sopratutto un bene, significa che il club o il forum sono "vivi" e che vengono generati contenuti che se strutturati e utilizzati da parte degli admin, in modo appropriato possono accontentare e soddisfare le esigenze di una platea più ampia di utenza, dal carrellatore convinto purista allo stanziale che paga 4.000€ di porto all'anno.

Personlamente vi ho conosciuto perchè cercavo informazioni sui natanti carrellabili e dopo aver visionato forum dove il massimo che veniva scritto era "ma chi te lo fa fare comprati un bel comet 850", qui ho trovato gente che analizzava situazioni e problematiche con oggettività e poi esprimeva il proprio punto di vista con umiltà e obiettività, sempre tenendo presente l'aspetto economico dell'operazione su cui l'utente chiedeva informazioni.
Reputo anche molto interessante il fatto che ci siano divergenze di vedute, per esempio la mia visione di carrellabilità non coincide con la visione di alcuni che barca carrellabile è uguale a "essenziale" e priva di confort..., ma è proprio da qui che si cresce e che si generano contenuti interessanti per tutte le tipologie di utenze.
Generando solo contenuti di un certo tipo, ristretti e riservati ad una utenza ristretta, a mio modesto avviso si corre il rischio di ottenere l'effetto contrario a quello per cui dovrebbe servire un forum, ovvero la generazione di contenuti statici che servono solamente alla consultazione. (tipo faq o blog)

Chiedo scusa per l'intervento (probabilmente inutile), ma credo che discussioni come queste, se impostate in modo costruttivo come lo è questa, possano essere "linfa vitale" per la vita e la crescita di una community.

Buon vento
Filip

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 15:18 
filip1983 ha scritto:
Io sono l'ultimo arrivato e forse non dovrei intromettermi in questioni tra utenti che manifestano le loro perplessità riguardo al forum che gentilmente mi ospita gratuitamente, quindi se questo post dovesse risultare "fastidioso" chiedo scusa a tutti e prego i mod. di cancellarlo senza preavviso alcuno.

Credo che questo sia un ambiente a misura di "utente", pur non conoscendo personalmente nessuno di voi, riuscite a mettere a proprio agio i neo-iscritti già dal primo post, cosa che per un forum, avendo come mezzo di interazione solamente una tastiera non è cosa da poco. La prova tangibile per quanto mi riguarda è il fatto che la mia prima esperienza senza istruttori o altro a vela l'ho condivisa con voi e non su altri forum.

Avendo un briciolo di esperienza nella gestione di associazioni, forum e di organizzazioni di eventi legati ad essi, posso capire che l'utente storico che ha visto nascere e crescere una community, possa essere contrariato dal fatto che vengano generati contenuti diversi rispetto agli inizi, posso anche capire che l'utenza possa lamentarsi ed essere stanca del fatto che alcune tipologie di contenuti vengano trattate sempre meno o che con il tempo siano andate a modificarsi in diverse direzioni.
Tutto questo a mio avviso, per un forum oltre che ad essere normale è sopratutto un bene, significa che il club o il forum sono "vivi" e che vengono generati contenuti che se strutturati e utilizzati da parte degli admin, in modo appropriato possono accontentare e soddisfare le esigenze di una platea più ampia di utenza, dal carrellatore convinto purista allo stanziale che paga 4.000€ di porto all'anno.

Personlamente vi ho conosciuto perchè cercavo informazioni sui natanti carrellabili e dopo aver visionato forum dove il massimo che veniva scritto era "ma chi te lo fa fare comprati un bel comet 850", qui ho trovato gente che analizzava situazioni e problematiche con oggettività e poi esprimeva il proprio punto di vista con umiltà e obiettività, sempre tenendo presente l'aspetto economico dell'operazione su cui l'utente chiedeva informazioni.
Reputo anche molto interessante il fatto che ci siano divergenze di vedute, per esempio la mia visione di carrellabilità non coincide con la visione di alcuni che barca carrellabile è uguale a "essenziale" e priva di confort..., ma è proprio da qui che si cresce e che si generano contenuti interessanti per tutte le tipologie di utenze.
Generando solo contenuti di un certo tipo, ristretti e riservati ad una utenza ristretta, a mio modesto avviso si corre il rischio di ottenere l'effetto contrario a quello per cui dovrebbe servire un forum, ovvero la generazione di contenuti statici che servono solamente alla consultazione. (tipo faq o blog)

Chiedo scusa per l'intervento (probabilmente inutile), ma credo che discussioni come queste, se impostate in modo costruttivo come lo è questa, possano essere "linfa vitale" per la vita e la crescita di una community.

Buon vento
Filip

Quoto

Il forum è ben strutturato con ottime e chiare stanze dove ritrovare gli argomenti pertinenti.
Basta indirizzare le discussioni su tematiche di proprio interesse.
Ultimo: non facciamo l'errore di considerare la nautica carrellabile una nautica necessariamente povera e semplice.
Per me barca carrellabile significa crociera costiera in libertà (molto di più in verità). Che lo faccia con un Viko o con un MacGregor o un trimarano da 100.000 euro è la stessa cosa: una modalità alternativa di vivere la barca e la vela...

MessaggioInviato: 04/07/2012, 18:20 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Daino ha scritto:
Chi vuole fare l'Editor metta il dito sotto quiiiiii! 8-)

Per me sarebbe un onore, con tutto quello che ho imparato finora qui, ci mancherebbe che io non condivida informazioni che potrebbero servire ad altri. Però prima che succeda penso ci voglia ancora molto tempo.
Esempio, scivoli: se va bene di quest'anno può essere che io riesca a provare si e no tre scivoli in tutto, e probabilmente già provati e censiti da altri. Al limite posso integrare con impressioni mie personali oppure con aggiornamenti di notizie vecchie...

P.s. E' vero che su mdt blog di Francesco (che tra l'altro tempo fa tentai di contattare privamente ma non ci sono riuscito :( ) ci sono già molte delle informazioni necessarie, ma da un po' di tempo gli articoli nuovi non vengono più linkati sul forum, a me piaceva tantissimo questa cosa, come mai non succede più?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/07/2012, 20:33 
Non connesso

Ieri sera, letto il post, avevo fatto un intervento molto a favore del joc-pensiero. Poi, dalla risposta ricevuta da Paddy (credo sia stato l'unico ad averlo letto), che ha scritto "il mondo e' pieno di buoni propositi..." ho capito che non ero stato compreso e che cio' che volevo esprimere sarebbe stato chiaro solo se fossi stato molto ma molto prolisso e ho cancellato l'intervento, lasciando i puntini.

Certo Joc e' estremista (nella normale accezione del termine) e forse qualcuno si e' sentito colpito direttamente (sbagliando perche, secondo me, non era questa l'intenzione di Joc). Infatti anche chi ha piu' da ricevere o ha già ricevuto ha anche contribuito, in alcuni casi in modo significativo alle informazioni sostanziali (le considerazioni sul peso del Viko per esempio ) per chi carrella o lo vorrebbe fare. questo e' il bello del web 2.0.

Pero' credo che quanto scritto sotto sia una buona sintesi:

Jocondor ha scritto:
.....
Se questo diventa un forum di imitatori di barche grandi (il cono, il pallone nero, il riflettore radar) fatto da SIB di barche più grandi, perde la sua validità ed il suo interesse specifico. Diventa uguale ad altri 100.
..........
Il vero punto è quello citato da Marco54: le nostre barche hanno una specificità, quella di essere piccole: la avvertiamo come un limite, oppure ne tiriamo fuori i vantaggi.?

Nel primo caso siamo frustrati e perdenti. Nel secondo siamo liberi e creativi.

Verissimo (a parte il cono che e' obbligatorio :) ), anche perche' troppo spesso e' stato associato l'aspetto economico alla barca carrellabile, e questo non e' bene. Si puo' essere poveri o ricchi ma, se lasciamo vincere il sillogismo barca carrellabile barca per poveracci, diminuisce di molto il fascino di questo forum; a tal proposito mi piace molto la frase trovata nel retro copertina di un libro (indovinate un po' di che libro si tratta? ;)) che suona piu' o meno cosi' (le parole non sono esattissime) : il vero SIB non e' ne' povero ne' ricco, si guadagna da vivere lavorando ...e non aspetta altro che potersi dedicare al mare ed alla barca...

Non sono invece completamente d'accordo su:
Jocondor ha scritto:
Il carrellare pone, come ho già detto, severi limiti di spazio e peso e tempo di montaggio-smontaggio, e perciò esclude da sé gli ammennicoli (i cazzilli).

Personalmente ho qualche ammennicolo (es telecamera di visione posteriore al carrello) che pero' mi rende piu' tranquillo quando carrello (e un po' di km anche io li ho fatti) e, qualche ammennicolo in piu', ormai neppure troppo costoso, si puo' accettare. (Poi, in realta', io non ho neanche l'avvolgifiocco ma una mano di terzaroli al fiocco stesso ;) )

Infine Joc scrive

Jocondor ha scritto:
Gli altri non hanno questo problema, perché hanno la barca già in acqua, stanziale, al lago od al mare.

Non credo, anche io spesso ho avuto la barca stanziale, ma la possibilita' di spostarla per vedere posti nuovi e' troppo affascinante e solo la barca carrellabile lo permette.

Del resto anche Tramp, che pure lascia percepire una buona esperienza anche su barche "grandi" ha sempre limitato i suoi interventi piu' o meno alla nautica carrellabile (a parte qualche chiacchiera di troppo :D per ravvivare il forum nei periodi "morti";).

Invece non condivido (ma spero Paddy l'abbia detto per scherzo) il concetto di giocattolo associato alla barca carrellabile, cosi' come la bicicletta non e' un giocattolo rapportato all'auto (altrimenti mi si offende Aura :D ).

Condivido infine l'osservazione di Zembo sullo stimolare Jocondor a proporre anche qualche idea per migliorare.

Alla fine sono stato ugualmente prolisso, scusate e.... comunque, questo forum mi piace perche' e' quello piu' vicino al mio concetto di barca nonostante gli aspetti migliorabili.

BV

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora