Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 17:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sapete cosa vi dico?
MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:08 
Non connesso

Che sono parecchio stufo e seccato di questo forum.
Ed è un po' che me lo tengo per me. Ma adesso lo voglio dire.
Perché sono stufo?

Perché il 60% dei discorsi sono: cosa è meglio comprare (accessori, GPS, frigoriferi, avvolgitori, motori, tender, cazzilli vari).
In un forum che voleva essere di marinai da carrello (= marinai che hanno dei severi limiti di peso e di ingombro perché usano, ed hanno fatto deliberatamente la scelta di carrellare la loro barca e non tenerla fissa in acqua).

Perché il 20% è suddiviso tra saluti ai nuovi arrivati e compleanni dei vecchi

Perché ancora un 10% è: barche in vendita e nuove proposte dai saloni

Perché solo il restante 10% (ad essere generosi) o è suddiviso tra i veri argomenti che a mio giudizio meriterebbero di essere trattati, per scambiarsi informazioni utili ed introvabili altrove, come:

1) dove varare - dove alloggiare barche e carrelli ed auto.
2) racconti di crociere (e qui escluderei per principio le uscite giornaliere sul lago, o sul mare, che se ne trovano finchè vuoi su tutte le riviste ed i siti di nautica).
3) accordi per navigare insieme, cioè per formare un club
4) trucchi e sapienze per manutenzione, ancoraggio, notti in rada, cucina e pesca a bordo

Sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sapete cosa vi dico?
MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:14 
Non connesso

Per me nessuno sbaglia!!!

Ognuno su un forum scrive quello che vuole (finchè gli è pemesso)....sempre secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:36 
Non connesso
Amministratore

Forse le percentuali si discostano un pochino, qualcosina in più di raduni e luoghi, ma è forse e comunque cambia poco in termini di risultato e l'esternazione rimane valida.

Che fare? Perché il forum è fatto dai partecipanti e se i partecipanti passano 10 mesi a programmare, rassettare, verniciare, modificare 1 mese a preparare e 1 a navigare è giocoforza che ci sia l'80% di interventi sui frigoriferi il 10 su dove andare e sulle navigazioni.

Si può forzare queste percentuali, Francesco lo faceva cercando in rete informazioni su porti e approdi, su portolani e navigazioni e su novità della nautica, ma era appunto una forzatura e spesso pochi se ne interessavano. Io credo perché i forum siano interessanti se trattano di esperienze personali e non prese dalla rete e quindi torniamo alle percentuali inziali.

Personalmente non mi sono mai preoccupato e mi è sempre piaciuto ciò che leggo felice di far parte della comunità, ma se c'è motivo di dissenso può essere utile parlarne e vedere se c'è una soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 10:55 
Non connesso
Amministratore

Proprio per parlarne:
- da talebano, sono molto d'accordo con Jo, ma poi mi piace leggere di tutto e va bene così...; inoltre sono colpevole anch'io di chiacchere e cose un po' troppo... esili?
- è un po' che penso a inserti tipo articoli su aspetti tecnici (legature, piombature, manovre specifiche, altre mille cose); tuttavia il bisogno (non imperativo, ma che sento) di essere esauriente e magari esaustivo, mi blocca, e forse a ragione.
- mi spiace per i racconti di crociera: troppo lontani, i miei, per esser proposti come cronache e non ho diari, né reperti di foto; solo qualche aneddoto rimane impresso e come tale riproposto; ma sempre mi appare, nei miei interventi e magari solo dopo che li ho scritti, l'aspetto tecnico didattico come una componente sempre presente; forse troppo spesso non la metto abbastanza in evidenza...
Sempre così, per parlare...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 11:25 
Jocondor ha scritto:
Che sono parecchio stufo e seccato di questo forum.
Ed è un po' che me lo tengo per me. Ma adesso lo voglio dire.
Perché sono stufo?

Perché il 60% dei discorsi sono: cosa è meglio comprare (accessori, GPS, frigoriferi, avvolgitori, motori, tender, cazzilli vari).
In un forum che voleva essere di marinai da carrello (= marinai che hanno dei severi limiti di peso e di ingombro perché usano, ed hanno fatto deliberatamente la scelta di carrellare la loro barca e non tenerla fissa in acqua).

Perché il 20% è suddiviso tra saluti ai nuovi arrivati e compleanni dei vecchi

Perché ancora un 10% è: barche in vendita e nuove proposte dai saloni

Perché solo il restante 10% (ad essere generosi) o è suddiviso tra i veri argomenti che a mio giudizio meriterebbero di essere trattati, per scambiarsi informazioni utili ed introvabili altrove, come:

1) dove varare - dove alloggiare barche e carrelli ed auto.
2) racconti di crociere (e qui escluderei per principio le uscite giornaliere sul lago, o sul mare, che se ne trovano finchè vuoi su tutte le riviste ed i siti di nautica).
3) accordi per navigare insieme, cioè per formare un club
4) trucchi e sapienze per manutenzione, ancoraggio, notti in rada, cucina e pesca a bordo

Sbaglio?

Ok... praticamente io mi devo cancellare....
Capisco la delusione di chi può aspirare a crociere avventurose e vanta esperienze maggiori della mia però se posso:

1) Discutere di cazzilli vari mi ha permesso di migliorare la barca considerando la mia zero esperienza e di portare a bordo la mia famiglia...che per me è forse stata un'impresa più ardua di una crociera in Grecia con famiglia predisposta al mezzo (non dimenticarlo mai) oltre che un grande traguardo.

2) Il saluto al nuovo arrivato e ai compleanni. Sono uno che ha un concetto di Amicizia molto particolare. Ho tantissimi conoscenti ma pochi veri Amici... non voglio ora spiegare il mio concetto di amicizia ma ritengo che il saluto di benvenuto o l'augurio di compleanno possano essere uno stimolo per l'utente a scrivere sul forum. Ci sono molti utenti che si registrano ma non scrivono (magari per timidezza). Accoglierli e ricordarsi di loro sono convinto che possa essere di aiuto, uno stimolo a scrivere...

3) Le barche in vendita non mi danno fastidio, anzi. Spesso ho visto occasioni che avrei valutato personalmente se non avessi già una barca.

4) Sul tuo ultimo punto posso essere d'accordo quasi su tutto ma secondo i tuoi criteri io non dovrei essere presente su questo forum... mi pare una discriminazione oltre che un controsenso. Vorresti parlare di politica su un forum di vela ma rinneghi semplici racconti che pur di vela trattano... Se non ti va di leggere non leggere, non commentare. Personalmente trovo interessanti anche molti diari di uscita giornaliera...

Ultimo. Sono ancora una pippa, ma credimi: questo forum mi ha aiutato e mi sta aiutando molto. Mi ha fatto piacere imparare a muovere i primi passi nella vela, imparare ad armare albero e vele ma anche scoprire che esiste un frigor compressore che consuma pochissimo e che ti può migliorare il comfort di bordo... che male c'è?
Grazie alle discussioni presenti ho già presenziato ad un raduno, ho conosciuto MDT e sto per farne un altro in Laguna...
Insomma...a me sta bene così...

MessaggioInviato: 03/07/2012, 11:43 
Non connesso

Ok, i vostri pareri li rispetto.
Il mio è diverso, e forse non mi sono spiegato bene

Non voglio escludere qualcuno, e meno che mai Fidi, la cui crescita è stupefacentemente rapida ed è ben visibile dai suoi post, oltre che ben accetta, naturalmente.
Questo però, tutto questo, si trova su ogni forum di vela; nonchè sulle riviste.

Noi abbiamo (avevamo?) una specificità: quella del carrellare. L'ho già detto tempo fa, e già allora mi sono trovato in minoranza. Ma se togliamo quello, ovvero se lo lasciamo ai margini, diventiamo un forum come altri 100.
Incontrarsi e fare progetti insieme e poi anche realizzarli, è uno degli scopi di un club; nonchè di un forum. Ma se mi accorgo che il modello di pensiero è quello stesso di altri 100 forum di vela (insisto), a tutti quelli e quindi anche a questo mi sento indifferente.

Io non voglio escludere alcuno. Dico solo che mi annoio (perdonatemi) e che mi dispiace aprire il forum, che ho vissuto all'inizio con tanto entusiasmo, e non trovare nulla di particolare da leggere e da commentare, ed uscire senza nemmeno aprire i post perché già il titolo mi spinge via.

Se le cose vanno così, perché a tutti va bene così, io me ne rammarico e non voglio fare altro che informarvene.
Perchè se a nessuno importa, di quei concetti che a me stanno a cuore, (e la cosa non mi è certo nuova, mi capita assai spesso: con il calcio, con lo sport in genere, con la politica, con il lavoro eccetera) è chiaro che sarò io ad andarmene. Semplicemente, e con rammarico, dico che questo modo di concepire il forum mi è estraneo.
Perciò saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 12:02 
Jo, come ti dicevo sono d'accordo quasi su tutto e comprendo.
Devi però avere pazienza e vedrai che sarai accontentato.
La piccola nautica e misconosciuta. Figuriamoci quella carrellabile, dove il sacrificio e lo sbattimento sono all'ordine del giorno.
Il processo è lungo perchè prevede:

1) di avvicinare chi non conosce la nautica alla nautica
2) avvicinare chi non conosce la nautica alla nautica carrellabile
3) far apprendere l'arte nautica a chi non sa una mazza (vedi sottoscritto)
4) far comprendere al tizio del punto 3) che può spostarsi in modo piuttosto agevole
5) Dotare il tizio del punto 3 di: barca, carrello e accessori vari oltre alla patente BE quando occorra...

Insomma per chi parte da zero il percorso è davvero in salita e lungo. Come ho detto sono ancora principiante ma se penso a quando sono andato a ritirare Epicurien e a come sposto e varo oggi Millepiedi...mi sembra davvero di aver fatto passi da gigante anche se molto lenti...
Io sogno sui vostri racconti, so che non farò mai crociere lunghe ma oggi sono consapevole di poter spostare spesso e in luoghi diversi il barchino... e lo farò. Ho già progetti in mente di navigazione di 3-4 gg. Sono pronto a partecipare con la mia barca ad un mini raduno di carrellatori ma sono consapevole che ci vorrà tempo.
Voglio discendere il Po e lo farò ma non vuol dire che se ne parlo quest'anno lo devo per forza fare quest'anno. Proprio perchè insicuro ho bisogno di valutare tutte le possibili variabili per non distruggere barca o armatore e lo posso fare solo col vostro aiuto...
Tu devi continuare a fare la tua parte perchè puoi essere un esempio per chi è meno preparato. In fondo Tu, Margutte, Paddy e Brontolo la barca l'avete spostata davvero e considerando gli utenti attivi del forum, non siete proprio pochi.
Quest'anno si aggiungeranno Daino e Lorenzo... insomma, fin che i passi sono piccoli ma sempre in crescita non credo vada male... ;)
BV

MessaggioInviato: 03/07/2012, 12:02 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
Ok, i vostri pareri li rispetto.
Il mio è diverso, e forse non mi sono spiegato bene

Secondo me ti sei spiegato benissimo soprattutto si capisce che c'è sofferenza (o insofferenza) non certo verso le persone, ma verso ciò che viene scritto.
Capita che in una comunità non ci sia più molto da dire, siamo una ventina e mancando ormai l'argomento tecnico quando tutti si sono consigliati su tutto rimangono solo le ripetizioni a chi man mano si aggiunge. Insomma viene un po' a noia ;)

Purtroppo si può fare poco, l'unico sarebbe forzare la linea editoriale, pubblicando argomenti di maggior interesse, quantomeno per te, questo dice anche Tramp. Permettetemi però di ricordare che gli articoli redatti prendendo informazioni su internet sono utili solo ai culi di piombo, il 99% dei blog si regge su questo, ha poco senso linkare un video su come impiombare quando basta scrivere in google "video come impiombare". Non dico sia vietato, solo che è poco utile. Ma se qualcuno ha voglia liberissimo, anzi ne sarei felice.

Per quanto riguarda invece le tematiche prettamente da Marinai di Terraferma non concordo proprio. Sul forum ci sono 10/15 carrellatori, 4/6 staziali con problematiche da carrellatore e 5/6 costruttori/restauratori anch'essi con problematiche da Sognatore in Bolletta molto vicine a quelle di tutti noi; negli ultimi tempi si sono aggiunti perfino alcuni motoristi.
Con questi numeri 10/15 3D per mese in cui si parla di trasporti, di problematiche legate a questo e di porti adatti mi paiono già un enorme successo. Nell'ultimo mese ho letto di Daino che lotta per finire la sua barca, del suo nuovo carrello, del luogo dove andrà ad agosto, di come Fidi ha convinto la moglie, della ricerca del porto, dell'alaggio, unitamente ad una esauriente relazione sul luogo, di Lorenzo ed io (forse troppo ;) ) dei nostri problemi logistici e di dove, ormai è quasi certo (toccatina) andremo, di Gianni, del suo varo, della regata, dei casini di Magutte che spero abbia trovato conforto nel nostro supporto, di Zembo che si lancia nell'organizzazione di un raduno, ....
A me non pare poca roba e per nulla fuori tema, l'unico 3D fuori tema è mio quando parlo del nuovo tender ;)
Sono invece per me stucchevoli, e qui non concordo con Fidi, i 3D di benvenuto e gli auguri di compleanno. I primi perché se un utente vuole anche solo chiedere il diametro delle scotte e poi andarsene sono affari suoi e se continuerà a scrivere impareremo a conoscerlo comunque (vedi crank); i secondi perché a me gli auguri fatti tramite sistemi che me lo ricordano automaticamente mettono tristezza. Per altro lungi da me vietare questa cosa, semplicemente io non vi partecipo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Molta carne al fuoco.
Adesso dico solo che il carrellatore è spesso inesperto di tutto, anche di navigazione.
Il peggior consiglio che possiamo dargli è andare su un'altro forum a chiedere come si ormeggia o come si orza. Gli diranno (quando rispondono) che per cazzare una scotta ci vogliono tre paranchi quattro carrelli e solo dyneema. Sui nostri barchini siamo sempre tre, e siamo tre somari... come diceva Modugno. Magari col frigo... ma sempre tre...
Qui i carrellatori trovano tutto. E quello che non c'è, non vedo perché non infilarcelo, almeno come esempio di ricerca. Quante volte arriva il culo di piombo, e gli rispondiamo con un link? E allora perché non segnalare che esiste il video sulle piombature? Etc. etc.
Poi: anche io mi annoio, quando sento parlare di mtori, che odio, o di elettricità (lasciamo stare..), ma so che è materiale che si accumula e che mi servirà. Ed è tutto o quasi dimensionato sulle mie misure.
E di tecnica o rigging leggo cose che non so o che mi migliorano.
Di carrellare non me ne frega niente, so già tutto e al massimo rinfresco.
Sto qui perché è tutto a mia misura. Già detto, eh? Anche Jo e Paddy lo sono... ed è tutto dire... :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2012, 13:21 
Non connesso

io sono uno di quelli che interviene poco, un po' per timidezza ma anche perchè non ho la barca, e quindi faccio fatica a inserire commenti tecnici su porti, ridossi, scivoli etc.
A me questo posto piace molto, appena ho un po' di tempo ci faccio un salto per vedere che si dice, mi piace la dimensione e l'atmosfera che si respira.
Di solito mi piace anche di più quando, per qualche motivo, sono costretto a starne lontano per alcuni giorni.
Certo, quando lo apri tutti i giorni più volte al giorno, come anche a me raramente capita, ti sembra di trovare poco di nuovo, e magari non quello che cercavi, però per i SIB è l'unico posto in cui si può azzardare l'ipotesi che il sogno diventi realtà, e secondo me non è poco.
ciao a tutti
Andrea

P.S. quest'anno ho ricaricato la deriva sul tetto dell'auto e l'ho riportata al mare, sto cercando di diffondere il morbo in famiglia portando figli e nipoti per brevi veleggiate, e chissà che da cosa non nasca cosa ... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora