Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 17:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E se fosse il Gargano?
MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:47 
Non connesso

Bravi dai venite a fare un vikoflottiglia a baratti....poi si va all'Elba (che io da solo ancora il coraggio non ce l'ho) e poi facciamo cavo, portoazzurro, marina di campo, fetovaia, marciana marina e se c'è ancora tempo pure caparaia ;)

dai dai dai..... la gru è a san vincenzo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2012, 17:54 
Non connesso
Amministratore

Si si e andiamo anche in Corsica! :lol:
Però facciamo cambio noi sul first e tu sul Viko 8-)

Proviamo con un esempio più comprensibile fareste il giro dell'Elba con un 470 con equipaggio familiare? ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2012, 18:46 
Non connesso
Amministratore

Stè... all'Elaba ci vai da dovunque in una mattinata di calma, a motore e/o a vela, senza rischi.

Il Viko?
E il Lanaverre 510?
E il Limit?

Immagine

"Ragassi, schersiamo mica..."

Io a farmi male non ci sono riuscito nemmeno col Limit, dritto per dritto da Rio a P. Ala con mare 4.

O te stai a rovinà la vacanza già da adesso??

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/06/2012, 18:58 
Non connesso
Amministratore

Diventare ripetitivo stufa. Proviamo con una previsione:

Arrivo a baratti in una bella giornata, abbiamo varato a san vincenzo e dopo 3 ore di motore siamo li ormeggiati, cena al ristorante e a nanna presto. La mattina con le bombe che dormono accendo il motore e in 3 ore sono a cavo giornata in spiaggia e la sera la si passa in rada, il giorno dopo a porto azzurro ancora spiaggia e poi pomeriggio andiamo in porto. il quarto il vento sale da grecale sui 10 nodi (mica 30, 10!) usciamo, ma a est non si può andare e a ovest non si tornerebbe al porto senza una bolina difficile e in più la previsione di un lieve rinforzo con nuvole e pioggia per i tre giorni successivi, io sono al sicuro il porto è bello e costa anche poco.
La mattina piove ci alziamo, facciamo colazione al bar un giro in paese poi torniamo in barca. E a questo punto subentri tu, perché io posso fargli vedere un film, forse due, ma poi? Hai idea cosa sia stare in 3 mq con un Elisosauro annoiato? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 6:43 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
... con un Elisosauro annoiato? :lol:

Ti ho mai detto che la mia figliastra/occia/oncina leggasi "principessa" si chiama Elisa?
1) hai dimenticato la macchina a S. Vincenzo; ottima occasione per andare e recuperarla e girarti l'isola;
2) Vela e bagni e sole in Cala di Mola;
3) se puoi permettertelo: shopping in paese: spera che tornino...;
4) Visita al penitenziario ex Portolongone (detta così sembra una str..);
5) Comunella con i ragazzi delle altre barche;
6) Spera che reimbarchino, lì è pieno di motoschifi con tramp..olino per i tuffi.

0) Grecale? in agosto all'Elba, costa sud? Va be', allora... Verbano!

dimenticavo:
0 bis) col ricavato dell'assicurazione per "noia" delle figlie (che a 'sto punto mi sembra imprescindibile) le porti alle Hawaii.

OK, discorso chiuso ;)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 6:47 
Non connesso

Paddy ha scritto:
...... per stare in un posto fisso ci vado in tenda, mi porto lo zef, le bimbe gioiscono e io mi diverto anche di più.

non condivido, con una deriva puoi, con famiglia, stae in acqua al max una mattinata, con un cabinatino puoi stare fuori tutto il giorno con una comodita' e sicurezza accettabile. Inoltre, con un solo pernotto o due e poi rientro alla base, estendi notevolmente il raggio di azione.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 7:47 
Non connesso
Amministratore

Tornando all'Elisosauro. Inizialmente ho parlato delle caratteristiche necessarie per una vacanza serena tra queste c'è la possibilità obiettiva di ritornare al porto di armamento per recuperare il mezzo e programmare attività alternative. Per fare ciò è necessario non essere a più di 10/15 miglia da questo e che il ventonon sia, se contrario, oltre i 10 nodi.

@ Tramp, il grecale non infastidisce la costa sud verissimo, ma mi impedisce di tornare a San Vincenzo, che comunque è a 30 miglia, l'auto non vado certo a prenderla in traghetto, sai cosa costa?

@ brontolo parlo della marinità (della capacità di tenere il mare) non dell'abitabilità, lo so che è molto difficile da comprendere guardando le foto, ma cercate di fare mente locale e di pensare al Viko come una barca lunga 5 metri, il Viko non è un Brezza o un first211 è un Alpa550! L'ho già evidenziato più volte nei miei racconti, il Viko è bello è spazioso è sicuro, è... Fantastico! Ma se il vento supera i 10 nodi e viene dalla direzione in cui si vuole andare la VMG non passa ad andar bene i 2 nodi e conseguentemente non si va da nessuna parte. Passare 4 ore di bolina sbandati e bagnati con 2 ragazzine a bordo non è la massima aspirazione per una vacanza e l'organizzazione deve prevedere la possibilità di evitarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 7:51 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Diventare ripetitivo stufa. Proviamo con una previsione:

Arrivo a baratti in una bella giornata, abbiamo varato a san vincenzo e dopo 3 ore di motore siamo li ormeggiati, cena al ristorante e a nanna presto. La mattina con le bombe che dormono accendo il motore e in 3 ore sono a cavo giornata in spiaggia e la sera la si passa in rada, il giorno dopo a porto azzurro ancora spiaggia e poi pomeriggio andiamo in porto. il quarto il vento sale da grecale sui 10 nodi (mica 30, 10!) usciamo, ma a est non si può andare e a ovest non si tornerebbe al porto senza una bolina difficile e in più la previsione di un lieve rinforzo con nuvole e pioggia per i tre giorni successivi, io sono al sicuro il porto è bello e costa anche poco.
La mattina piove ci alziamo, facciamo colazione al bar un giro in paese poi torniamo in barca. E a questo punto subentri tu, perché io posso fargli vedere un film, forse due, ma poi? Hai idea cosa sia stare in 3 mq con un Elisosauro annoiato? :lol:

Certo, se tutto va male, tutto va male.
Ma solo se.

Va bene che la mia barca è più spaziosa, ma tre giorni di brutto tempo e vera pioggia (come noi a Sivota nel giugno 2011) piegano tutti.
Però di agosto non è che sia così frequente.
Capita, certo.
A volte
E allora: pace...

Ma se non capita?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 7:58 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:

Ma se non capita?

Se non capita saremo comunque in un bel posto.

Poi qualcuno dirà che parlo male del Viko ;)
Quando parlo di "brutto tempo" mi riferisco a condizioni che renderebbero felici quasi tutti, ho scritto "10 nodi e vento contro" non 30 e onde di 2 metri.
Capisco perfettamente ciò che dici, se avessi un mattia 750 e mi trovassi a Porto Azzurro con 10 nodi di Grecale penserei alla rotta migliore per Capraia e alla gioia dei 15 nodi al traverso ;) , ribadisco il concetto: il Viko è un barchino di 5 metri e le sue possibilità non sono quelle di un seiemmezzo di 1500 kg con bulbo e opera morta di 1 metro.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 8:15 
Non connesso

A questo punto, sono diventato molto curioso di provare un viko 20.
Bv

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora