Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E se fosse il Gargano?
MessaggioInviato: 22/06/2012, 10:33 
Non connesso
Amministratore

Le ferie si avvicinano, l'Hanse è saltato, alla Costa Azzurra è stato posto il veto da parte della famiglia, la Croazia è ancora papabile, ma il viaggio mi mette angoscia essendo lungo e faticoso per arrivare dove la Bora non è una costante.
La costa tra Venezia e Trieste non sarebbe male, molti porti a buon mercato, ridossi nelle lagune a non finire, ma il mare non è che sia proprio il più bello del mondo.
L'Elba ha grandi pregi, oltre ad essere in prossimità di molti MdT è bellissima, ma a quanto leggo i porti costano un botto ed è "mare aperto" e io non sono ancora pronto. ;) Non ultimo non ho trovato un posto dove varare e depositare in tranquillità.
Spezia, visto il porto a buon mercato e il ridosso ottimale, ma a quanto ho capito in agosto è un carnaio e poi sarei più o meno bloccato li.
Vieste ha un bel porticciolo che pare costi non esageratamente e avrei tutto il Gargano a portata di mano con innumerevoli baie protette.

Mi sto incasinado come al solito :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E se fosse il Gargano?
MessaggioInviato: 22/06/2012, 10:39 
Non connesso

io ho girato da gallipoli a santa maria di leuca con il gommone e devo dire che mare stupendo posti bellissimi!!! si mangia bene e i prezzi non sono eccessivi :)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 10:49 
Non connesso

e scendiiiii!!!!!

Dai dai....vieni all'Elba....con base a baratti o a Salivoli....per una quindicina di giorni ti costa poco se vuoi questo week sento dai regazzi di baratti....poi ti dico ;)

Elba girandola da furbini non costa eccessivamente....cavo costa poco....le rade nulla, magari una notte in rada ed una al porto....

Ci sono porticcioli splendidi anche con la tua, tipo la rada di portoazzurro, visto che si pesca poco si arriva quasi in fondo....e col gommoncino si va in centro....la spiaggetta c'è quasi ovunque all'elba anche per le bimbe.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 10:55 
Non connesso

Mille volte Elba, Paddy.
E' piena di rifugi e in tre anni con tre barche diverse (7, 12 e 14m) non sono MAI entrato in un porto.
Acqua cristallina, piena di pesci. Si mangia da Dio ovunque anche a prezzi turistici.

Puoi cacciare giù la barca anche a Cecina, luogo votato alla piccola nautica. La traversata da Piombino è fattibilissima e di là trovi una terra ricca e bella anche da visitare dentro: miniere di ferro, la casa di Napoleone... Stai solo un po' attento al meteo. E comunque se entri in un porto con la tua piccola mica ti fanno pagare, no?

Ciao
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 10:57 
Non connesso
Amministratore

Tu pensi ad una barca io al Viko, tu pensi ad una coppia io ad una famiglia. ;)

1. La rada con il viko è praticamente impossibile, non con la famiglia.
2. Alla sera noi abbiamo necessità di scendere a terra.
3. I porti costano 30/40 euro a notte, ma proprio ad essere ottimisti.
4. Baratti non è un porto è una rada (vedi punti 1 e 2)
5. Varo/alaggio e deposito del carrello mi costano quanto la vacanza in Croazia.

La soluzione di Daino non mi gusta, per stare in un posto fisso ci vado in tenda, mi porto lo zef, le bimbe gioiscono e io mi diverto anche di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:02 
Non connesso
Amministratore

Architeuthis ha scritto:
Mille volte Elba, Paddy.

Conosco bene l'Elba ci sono stato varie volte in barca e in tenda.

Forse dovresti prima fare un giro sul Viko.

Ricordo che, se pur una barca fantastica è un Alpa 550 ;) Fossi con la Limo barca ci andrei sicuramente.

Io DEVO entrare in porto, ho con me 2 ragazzine che hanno necessità LORO per la riuscita della MIA vacanza.

Da Cecina all'Elba ci metto 2 giorni :lol: E i due giorni devono essere di vento sotto i 10 nodi e dalla giusta direzione ;)
E soprattutto ce ne vogliono altri 2 alla fine della vacanza :?

Non mi fanno pagare? :lol: Non come un 5 metri, ma "minimo 10 metri" ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:04 
Non connesso

Aspetta aspetta!!!

Baratti ha 4 cime che ti tengono, è vero è rada ma visto che tu peschi nulla rimarresti dietro alle altre barche e dunque niente onda....hai un barchino a disposizione giorno e notte altrimenti hai loro che ti portano avanti ed indietro....e cmq hai massimo 1metro sotto di te e acqua a disposizione.... La spesa al giono con la tua barca in ormeggio varia dai 20/ ai 30 € nei porti dell'elba....
Marciana marina io spendevo col gommo 6.5 mt 25€ al giorno....
Scivolo è gratis da punta ala o piombino.....

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:12 
Non connesso
Amministratore

Forse è meglio specificare.

Le vacanze sul Viko in 4 persone tra cui 2 adolescenti, una zavorra e un marinaio estremamente ansioso hanno delle necessità imprescindibili, se queste non vengono soddisfatte si rischia di fare una vacanza con ragazzine ammusonite, mamme stanche o marinai sfiniti dall'ansia:

1. località raggiungibile senza centinaia di km di stradine, posso guidare per ore, ma in autostrada
2. porto di varo/alaggio con gru e deposito per carrello e auto: non mi va di fare 15 giorni di vacanza sperando di ritrovare il carrello e ho bisogno di una gru
3. porto con servizi e accessori prenotato per tutto il periodo e sempre a portata di mano in caso di mal tempo (vedi marinaio ansioso)
4. cale, calette, spiagge, isolotti, ridossi in genere, moli, moletti (anche di campeggi) in un raggio di 20 miglia dal porto di partenza
5. zona molto ridossata o con numerosi ridossi
6. Auto (vedi porto di origine) a portata di mano in caso di maltempo per gite alternative
7. prezzo, anche se non indispensabile è comunque gradito.

L'Elba non fornisce i punti 2, 3, 6.
Venezia/Trieste, Gargano, Croazia mi pare abbiano tutte le caratteristiche

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:14 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Aspetta aspetta!!!

Baratti...

Vedi caratteristiche imprescindibili appena postate.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 11:23 
Non connesso

ok con i punti 2/3/6 mi spiazzi...... :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora