Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 12:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 18:09 
Non connesso

crank5mt ha scritto:
6)niente buchi e crepe(non so bene cos'è il gel coat);

é la speciale vernice che viene data sopra il vetroresina per impermeabilizzarlo e rifinirlo, in pratica la parte bianca e rossa (se non è stata riverniciata).
Se la barca è stata molto tempo fuori dall'acqua non è facile vedere se ha osmosi, perché le "bolle" tendono ad asciugarsi momentaneamente.
Se non ha osmosi e data l'età dello scafo non so se merita fargli il trattamento, nel senso che se non l'ha fatta fin ad oggi non dovrebbe farla nemmeno in futuro.
Ma sentiamo cosa ne pensano anche gli altri ;)
Sono barche gia piuttosto solide e la forma a fasciame sovrapposto o all'inglese le inrigidisce ancor di più.
Mi farebbe voglia anche a me di rifare un bel restauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 20:49 
Non connesso

Caligola ha scritto:
crank5mt ha scritto:
6)niente buchi e crepe(non so bene cos'è il gel coat);

é la speciale vernice che viene data sopra il vetroresina per impermeabilizzarlo e rifinirlo, in pratica la parte bianca e rossa (se non è stata riverniciata).
Se la barca è stata molto tempo fuori dall'acqua non è facile vedere se ha osmosi, perché le "bolle" tendono ad asciugarsi momentaneamente.
Se non ha osmosi e data l'età dello scafo non so se merita fargli il trattamento, nel senso che se non l'ha fatta fin ad oggi non dovrebbe farla nemmeno in futuro.
Ma sentiamo cosa ne pensano anche gli altri ;)
Sono barche gia piuttosto solide e la forma a fasciame sovrapposto o all'inglese le inrigidisce ancor di più.
Mi farebbe voglia anche a me di rifare un bel restauro :D

Grazie quindi decisione presa carteggio dentro e fuori tutto e poi dentro do la resina e la parte esterna dello scafo via di gel coat sapete darmi una buona marca e la quantità per uno scafo di 5 mt sia di resina che gel coat?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 20:58 
Non connesso

gianduia70 ha scritto:
allora andiamo con ordine :
se la barca è in buono stato come dici puoi anche non fare il trattamento antiosmosi limitandoti a dare una lucidata a tutta la barca (se conosci un carrozziere puoi farti prestare la lucidatrice ) in un negozio specializzato in forniture x carrozzieri compri pasta abrasiva e tampone da montare sulla lucidatrice e procedi in questo modo:
metti una piccola quantità di prodotto sul tampone e inizi lucidando una piccola porzione vedrai la pasta abrasiva prima lasciare dei segni bianchi e man mano scomparirà lasciando la vernice lucida (per quanto potrà visto l'età) ovviamente dovrai riparare eventuali rotture x come procedere aspetto foto del danno .
se davvero non hai osmosi e vuoi procedere con un trattamento preventivo antiosmosi devi:
eliminare residui di antivegetativa e primer quindi carteggia l'opera viva finemente a bagnato con carta grana 150/200 ed in seguito apllica usando un rullino con pelo raso 3 mani di resina epossidica delle quali la prima senza niente mentre le successive puoi aggiungere delle cariche inerti specifiche come ad esempio a20 o a30 della cecchi dopo 10/12ore dovrai applicare un primer specifico x l'antivegetativa che andrai a mettere successivamente

Mi piacerebbe molto dargli solo una lucidata ma non è il caso è messa male la verniciatura e comunque rossa e bianca non mi gusta farò lo scafo grigio scuro e la cabina grigio molto chiaro e anti vegetativa nera però la resinatura all'interno è proprio quello che ci vuole! Ottimo consiglio lo seguirò alla lettera ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 21:53 
Non connesso

crank5mt ha scritto:
gianduia70 ha scritto:
allora andiamo con ordine :
se la barca è in buono stato come dici puoi anche non fare il trattamento antiosmosi limitandoti a dare una lucidata a tutta la barca (se conosci un carrozziere puoi farti prestare la lucidatrice ) in un negozio specializzato in forniture x carrozzieri compri pasta abrasiva e tampone da montare sulla lucidatrice e procedi in questo modo:
metti una piccola quantità di prodotto sul tampone e inizi lucidando una piccola porzione vedrai la pasta abrasiva prima lasciare dei segni bianchi e man mano scomparirà lasciando la vernice lucida (per quanto potrà visto l'età) ovviamente dovrai riparare eventuali rotture x come procedere aspetto foto del danno .
se davvero non hai osmosi e vuoi procedere con un trattamento preventivo antiosmosi devi:
eliminare residui di antivegetativa e primer quindi carteggia l'opera viva finemente a bagnato con carta grana 150/200 ed in seguito apllica usando un rullino con pelo raso 3 mani di resina epossidica delle quali la prima senza niente mentre le successive puoi aggiungere delle cariche inerti specifiche come ad esempio a20 o a30 della cecchi dopo 10/12ore dovrai applicare un primer specifico x l'antivegetativa che andrai a mettere successivamente

Mi piacerebbe molto dargli solo una lucidata ma non è il caso è messa male la verniciatura e comunque rossa e bianca non mi gusta farò lo scafo grigio scuro e la cabina grigio molto chiaro e anti vegetativa nera però la resinatura all'interno è proprio quello che ci vuole! Ottimo consiglio lo seguirò alla lettera ;)

si però l'antiosmosi si fa all'esterno :mrgreen: di solito sotto la linea di galleggiamento (o poco sopra ) in sostanza nella stessa zona dell'antivegetativa ...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 22:30 
Non connesso

Son proprio ignorante! Hahahaha oggi pomeriggio ho iniziato a carteggiare e domani e domenica pomeriggio ci do dentro lunedi mattina posto le foto!!! Intanto sto cercando di capire Il procedimento dal fondo alla verniciatura avrei bisogno di nome dettagliato dei prodotti da usare e l'ordine di utilizzo chi mi aiuta?
HELP ME :shock: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2012, 19:29 
Non connesso

premesso che quanto chiedi varia a seconda del tipo e marca di prodotto usato ci sono tuttavia alcune regole basi :
se decidi di usare vernici MONOCONPONENTI dovrai usare un primer x quel tipo di vernice lo stesso x le biconponenti
questa è una fase inportante xchè su una barca non nuova sarebbe utile sapere il tipo di vernice originaria xchè se in buone condizioni (ovvero che non ci sono scrpolature e distacchi in sostanza il supporto è stabile) si puo abrasivare con carta 280/320 quindi dare un sottosmalto e finire con lo smalto scelto (il tutto conpatibile con l'originario ovvero monocomp con monocomp. ecc.)
altro consiglio :
fondamentale x un buon risultato finale è la preparazione delle superfici se non vuoi trovarti davanti ad aloni e quant'altro la superficie da verniciare deve essere perfettamente liscia (qualunque avvallamento o cunetta una volta verniciato rifletterà la luce in modo diverso accentuando enormemente l'effetto visivo marcando l'errore) quindi il tempo che inpiegherai in questa fase ti verrà ripagato alla fine .....
se le superfici pitturate sono in cattive condizioni occorre eliminare tutte le mani precedenti e primerizzare poi eventuale sottosmalto e smalto
io posso consigliarti di farti consigliare dal sig roberto rivenditore della international 335/397211 ti saprà senz'altro indicare la soluzione migliore .
giusto x fare 2 parole nel mio caso ho usato un primer ad alto spessore (da dare solo a spruzzo) interprime880 2 mani piene su di una superficie nuova completamente stuccata con microfiller powder della cecchi e resina epox levigata (con carta grana da 280 a 400) utilizzando una vernice rossa spray spruzzata a macchie di leopardo su tutto lo scafo come spia x rilevare eventuali avvallamenti tra una mano e l'altra carteggiata con grana 280 e carteggiatura finale con grana 600 x la vernice ho dato 2 mani di biconponete perfectioncon leggerissima carteggiatura grana 600 tra una mano e l'altra.ultima cosa bisogna (soprattutto con le biconponenti) rispettare i tempi di essicazione e ricopertura quindi bisogna organizzarsi bene il lavoro x non trovarsi con un lavoro mal fatto
Allegato:
Commento file: primer
DSC_0984 [640x480].JPG
DSC_0984 [640x480].JPG [ 66.96 KiB | Osservato 4136 volte ]
Allegato:
Commento file: vernice
DSC_0982 [640x480] (2).JPG
DSC_0982 [640x480] (2).JPG [ 103.41 KiB | Osservato 4136 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2012, 8:38 
Non connesso

gianduia70 ha scritto:
premesso che quanto chiedi varia a seconda del tipo e marca di prodotto usato ci sono tuttavia alcune regole basi :
se decidi di usare vernici MONOCONPONENTI dovrai usare un primer x quel tipo di vernice lo stesso x le biconponenti
questa è una fase inportante xchè su una barca non nuova sarebbe utile sapere il tipo di vernice originaria xchè se in buone condizioni (ovvero che non ci sono scrpolature e distacchi in sostanza il supporto è stabile) si puo abrasivare con carta 280/320 quindi dare un sottosmalto e finire con lo smalto scelto (il tutto conpatibile con l'originario ovvero monocomp con monocomp. ecc.)
altro consiglio :
fondamentale x un buon risultato finale è la preparazione delle superfici se non vuoi trovarti davanti ad aloni e quant'altro la superficie da verniciare deve essere perfettamente liscia (qualunque avvallamento o cunetta una volta verniciato rifletterà la luce in modo diverso accentuando enormemente l'effetto visivo marcando l'errore) quindi il tempo che inpiegherai in questa fase ti verrà ripagato alla fine .....
se le superfici pitturate sono in cattive condizioni occorre eliminare tutte le mani precedenti e primerizzare poi eventuale sottosmalto e smalto
io posso consigliarti di farti consigliare dal sig roberto rivenditore della international 335/397211 ti saprà senz'altro indicare la soluzione migliore .
giusto x fare 2 parole nel mio caso ho usato un primer ad alto spessore (da dare solo a spruzzo) interprime880 2 mani piene su di una superficie nuova completamente stuccata con microfiller powder della cecchi e resina epox levigata (con carta grana da 280 a 400) utilizzando una vernice rossa spray spruzzata a macchie di leopardo su tutto lo scafo come spia x rilevare eventuali avvallamenti tra una mano e l'altra carteggiata con grana 280 e carteggiatura finale con grana 600 x la vernice ho dato 2 mani di biconponete perfectioncon leggerissima carteggiatura grana 600 tra una mano e l'altra.ultima cosa bisogna (soprattutto con le biconponenti) rispettare i tempi di essicazione e ricopertura quindi bisogna organizzarsi bene il lavoro x non trovarsi con un lavoro mal fatto
Allegato:
L’allegato DSC_0984 [640x480].JPG non è disponibile
Allegato:
L’allegato DSC_0982 [640x480] (2).JPG non è disponibile

ecco una cosa a cui non avevo pensato!!! Che cosa avranno usato prima o nooooo mi hai destabilizzato hai pienamente ragione non so la marca e il tipo di prodotto usato :? immagino che non ci sia un modo per saperlo...
che succede se metto il primer sopra mi si staccherà se diverso da quello usato?
posto qualche foto per far capire meglio cosa sto combinando

Allegati:
IMG_1155.JPG
IMG_1155.JPG [ 1.06 MiB | Osservato 4128 volte ]
IMG_1156.JPG
IMG_1156.JPG [ 1.06 MiB | Osservato 4128 volte ]
IMG_1153.JPG
IMG_1153.JPG [ 1.07 MiB | Osservato 4128 volte ]
71.JPG
71.JPG [ 900.88 KiB | Osservato 4128 volte ]
Commento file: solo in questo punto sono arrivato alla vetroresina
56 (600 x 400).jpg
56 (600 x 400).jpg [ 43.06 KiB | Osservato 4128 volte ]

MessaggioInviato: 25/06/2012, 19:15 
Non connesso

mi rendo conto che è un lavoraccio ma conviene farlo come ti dicevo se conosci qualche carrozziere potresti farti prestare una levigatrice professionale ti garantisco che ci metti la metà potresti anche servirti di un flessibile con dischi lamellari ma bisogna averci la mano altrimenti sono dolori.(ovviamente con la sabbiatura fai ancora prima)
dalle foto mi appare quello che sembra un problema ovvero il distacco dell'incollaggio tra scafo e coperta merita un approfondimento

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2012, 20:53 
Non connesso

Si la parte sopra da quella sotto sono separati sono stato alla cranchi e mi hanno confermato che sono 2 parti distinte potrei anche togliere il sopra per carteggiarlo e poi rimetterlo solo che essendo solo non ce la faccio, sul bordo ci va un profilo in ferro puntellato con i chiodi per vetroresina e sopra il parabordo di gomma. Ma cosa mi conviene fare tirare a vetroresina? O levigare bene e dare il primer?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2012, 7:45 
Non connesso

Mamma mia ragazzi che fatica carteggiare!!! Pensavo fosse molto più veloce!!! Ma chi l'ha dura la vince :mrgreen: almeno cosi dicono :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora